Jump to content

OC I7 920, alcune domande.


stonek

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo del 3d ho alcune domande riguardo all'overclocking della mia CPU (chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post, ma preferisco essere preciso visto che non sono molto pratico).

 

Alcune doverose premesse:

 

1) Non sono un esperto di OC, tutt'altro, quindi portate pazienza :angel:...

 

2) Non ho cambiato il dissipatore ma il mio case dicono avere un buon ricliclo d'aria.

 

3) Non ho ancora toccato Voltaggi e frequenze della CPU, preferisco chiedere info prima!

 

4) L'utilizzo che faccio del PC è abbastanza particolare, è sempre acceso per esigenze lavorative però per il 90% del tempo utilizzo programmi che non richiedono sforzi da parte del proc, per il restante 10% invece utilizzo FSX in cui, a detta di molti, la freq della CPU ha un'importanza abbastanza elevata.

 

5) Al momento uso WinXP SP3 (32bit) e utilizzo l'epu-6 engine per tenere bassi i consumi quando il pc è acceso ma inoperativo.

 

 

Passiamo alle domande:

 

1) So che l'oc varia molto da cpu a cpu, ma mi è stato detto che un I7 con dissi normale può arrivare oltre i 3,5GHz senza grossi problemi ed addirittura senza modificare il Vcore (:AAAAH:) è vero? Io, come avrete capito dalle premesse preferisco un pc stabile e tranquillo piuttosto che una macchina troppo spinta che tende a surriscaldarsi o che avrebbe bisogno di maggiore ventilazione (non è che abbia molta voglia di acquistare un dissi differente)... In pratica per l'uso che ne faccio del pc, mi conviene secondo voi overclockare, oppure no? Se si, ci sono valori che posso usare che con buona probabilità non mi daranno problemi? grazie!

 

2) Come premesso, sto utilizzando l'EPU-6 per salvaguardare consumi e componentistica visto che il mio pc è perennemente acceso e che per la granparte del tempo non mi servono prestazioni eccezionali, però utilizzando l'epu-6 il TurboV mi dice "turboV can not run under epu mode" che prog. cnsigliate per controllare le temperature del mio sistema?

 

3) E' possibile, una volta overclockato, utilizzare un software che mi permetta di utilizzare le più alte frequenze della cpu solo quando utilizzo FSX, e cioè solo quando ne ho bisogno, la mia paura è infatti che la CPU a lungo andare restando sempre accesa, possa essere danneggiata dall' OC.

 

ringrazio in anticipo... :ave:

Link to comment
Share on other sites



1 con il dissi stock fai fatika ad arrivare hai 3ghz figurati hai 3.5ghz il Vcore lo devi modificare in tutti i casi cmq se prendi un i7 adesso ke sn tutti d0 +o- per arrivare hai 3.5ghz ci vuole 1.12 - 1.14 di Vcore poi dipende dalla cpu

 

2 lascia stare quel programma al massimo usi TurboV per controllare se hai settato tutto bn

 

3 la cpu abbassa la frequenza in automatico cioè quando se 6 su w la frequenza scende poi quando attivi qualke programma la frequenza sale fino al massimo ke hai impostato

 

adesso è molto difficile bruciare una cpu se nn impossibile almeno ke nn si è scemi e gli si da dei voltaggi assurdi cmq se okki la cpu diminuisci il tempo di vita della cpu ma qui si parla di anni

 

cmq se OC è fatto cm si deve nn porta danni alla cpu

Link to comment
Share on other sites

1 con il dissi stock fai fatika ad arrivare hai 3ghz figurati hai 3.5ghz il Vcore lo devi modificare in tutti i casi cmq se prendi un i7 adesso ke sn tutti d0 +o- per arrivare hai 3.5ghz ci vuole 1.12 - 1.14 di Vcore poi dipende dalla cpu
Ecco, infatti mi pareva strano... :muro: .. insomma dici che valga la pena di provare comunque a overcloccare o pensi che senza cambiare dissi il risultato non varrebbe lo sforzo?

 

2 lascia stare quel programma al massimo usi TurboV per controllare se hai settato tutto bn
OK... allora devo capire come disabilitarlo!! :asd:

 

3 la cpu abbassa la frequenza in automatico cioè quando se 6 su w la frequenza scende poi quando attivi qualke programma la frequenza sale fino al massimo ke hai impostato
ok, inizio a capire! :)

 

adesso è molto difficile bruciare una cpu se nn impossibile almeno ke nn si è scemi e gli si da dei voltaggi assurdi cmq se okki la cpu diminuisci il tempo di vita della cpu ma qui si parla di anni
capisco anche questo, ma in definitiva cosa mi consigli di fare? (so che dipende da me, ma accetto volentieri consigli da chi ne capisce di più)

 

ah p.s. direi che la miglior cosa sia quella di controllare le temperature prima di overcloccare giusto? Se si, sapresti indicarmi qualche programma per il controllo temp?

 

grazie mille della risposta velocissima!

Link to comment
Share on other sites

diciamo ke se rimani con il dissi stock puoi okkare la cpu di 400mhz ke cmq è meglio di nnt e la differenza si sente

 

 

per le temp usa RealTemp cmq se si okka sarebbe meglio cambiare dissi la spesa nn è molta alta +o- sn 40€ per un dissi buono ke ti permette anke di andare oltre i 4ghz

 

cmq ecco delle guide

 

1:[GUIDA] Overclocking Intel i7 920 per Principianti - Hardware Upgrade Forum

2:Maxx Pc :: Forum • Leggi argomento - Guida: Overclock intel i7

 

 

PS: ke skeda madre hai?

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie come al solito delle risposte... la mia MB come riportato nel mio profilo a sinistra è una P6T S.E. (non avevo messo le specifiche della mia macchina perchè sono visibili dal mio profilo, ora le metto onde evitare problemi:

 

MB: Asus P6T S.E.

Proc: INTEL Core i7 LGA1366 920

Ram: MUSHKIN – 4GB (2x2GB) DDR3 1333MHz

VB: MSI – N260GTX OCCase:THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS)

 

 

vi elenco quello che ho fatto fino ad ora:

 

1) Ho Disinstallato Epu-6 engine.

 

2) Dapprima ho scaricato realtemp e prime95.

 

3) Ho lanciato entrambi (il prime con il large FFTs) ed ho notato temperature davvero alte già dopo 1 minuto di test: 60°C min oltre i 90°C max... chiudo subito prime e scarico core temp come suggeritomi da Le085 che mi ha dato temperature un po' più bassine, ma per nulla tranquillizzanti: 50°C min >80°C max già dopo alcuni minuti, ed il brutto è che non sembrano stabilizzarsi neanche una volta raggiunta una certa temperatura...

 

Ho provato ad installare anche asus pc probe 2 e le temperature sono simili a quelle di coretemp... Ne deduco che dovrebbero essere queste le mie temperature...

 

comunque non ho mai eseguito 2 programmi per il controllo delle temperature in simultanea (so che potrebbero creare problemi)...

 

Ora ovviamente è inutile parlare di OC in queste condizioni, :( La cosa più importante sembra essere quella di portare il PC (che comunque nonmi ha mai dato problemi) a temperature più umane:

 

pertanto la prima cosa che ho fatto è stato controllare se il dissipatore fosse ben aderente alla CPU (e sembra tutto a posto)... Ora io proverei ad aggiornare il Bios in quanto pare che alcune versioni vecchie di Bios diano temp sballate, ma preferisco aspettare consigli più esperti...Quindi fatemi sapere cosa ne pensate voi ... (e pensare che avevo aperto il topic per overclockare... sob..)

 

Elenco qui le altre temperature che mi da il probe, che magari potrebbero esservi utili per capire meglio la situazione:

 

A RIPOSO:

 

+3.3V = 3.31V

+5V = 5.14V

+12V = 12.25V

CPU = 42°C

MB = 41°C

CPU FAN = 1050 RPM circa

 

Sotto stress FFTs 1 minuto:

 

+3.3V = 3.30V

+5V = 5.12V

+12V = 12.25V

CPU = 76°C

MB = 40°C

CPU FAN = 2008 RPM

 

Sotto stress FFTs 2 minuti:

 

+3.3V = 3.30V

+5V = 5.12V

+12V = 12.25V

CPU = 82°C

MB = 40°C

CPU FAN = 2057 RPM

 

Sotto stress FFTs 3 minuti:

 

+3.3V = 3.30V

+5V = 5.12V

+12V = 12.25V

CPU = 84°C

MB = 41°C

CPU FAN = 2057 RPM

 

... Dopo aver visto la CPU scaldarsi così tanto io ho fermato il test dopo 3 minuti circa...

 

fatemi sapere. Thanks

 

P.S. aggiungo che al momento ho TurboV in funzione con questi settaggi:

 

BCLK freq: 134 MHz

CPU Volt: 1.22500 V

DRAM Bus: 1.5 V

OPI/DRAM core: 1.2 V...

Edited by stonek
aggiunto TurboV
Link to comment
Share on other sites

effettivamente sono temperature davvero molto alte...anche per il dissi stock...

credo che il turboV cmq stia esagerando con il vcore... prova ad impostarlo manualmente su 1.125/1.15V

Sto provando ora (sono appena rientrato)... ed in effetti con 1.125 di Vcore settato nel TurboV la temp massima della CPU non supera i 67°C (neanche dopo 5 minuti di test)... FFTs large ... Azz.. strano però perchè non ho mai toccato TurboV... :cheazz:.. grazie mille, sembra che il problema fosse effettivamente quello...

 

A questo punto posso evitare l'aggiornamento del Bios o consigli comunque di farlo? thanks

Link to comment
Share on other sites

P.S. anche dopo 30 min circa di test aggressivo la temp. della CPU si è stabilizzata attorno ai 67°C 68°C... Mi sento sollevato, (grazie mille Le085)

 

Comunque sia, visto lo spauracchio che ho preso, lunedì vado da un amico a cambiare la pasta termica tra dissipatore e processore sperando di guadagnare qualche grado, visto che avevo usato la pasta contenuta nel box)...

 

Male non dovrebbe fare, poi ricontrollo le temperature ed infine penso se overcloccare o meno, nel caso, passo a rompervi le scatole quando ci sarà da fare i conti, altrimenti temo che riuscirei a combinare casini...

 

Nel frattempo, se avete consigli da darmi sono sempre ben accetti.

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, ti ringrazio ancora... Lunedì faccio come detto, e poi penso che farò un piccolo OC. Prima di metterci le mani però vi chiederò ulteriori lumi (sperando che riuscirete a sopportarmi un altro po'...)

 

 

Una domanda in ogni caso vorrei già farvela: con le temperature che ho attualmente secondo voi riesco a overclockare la CPU almeno fino a 2.9Ghz senza raggiungere temp. pericolose? (perchè se così non fosse dovrei pensare se è il caso di cambiare dissi oppure se lasciar perdere l'OC)

 

Infatti penso che overclockare per guadagnare solo 100 o 200Mhz non vale la pena, sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, riposto perchè ho fatto un leggero OC ed ho già ordinato alcuni pezzi per fare ulteriori modifiche:

 

partiamo dal principio.

 

1) ho cambiato la pasta termoconduttiva usandone una con nanoparticelle di diamante di cui ignoro marca nome e tutto, risultato: temperature abbassate di 3°C in media.

 

2) ho disinstallato TurboV per aver pieno controllo di vcore e freq.

 

3) nel bios ho disabilitato la funzione turbo tech (che a volte mi portava i molt. a 21x) ed ho lasciato la funzione Speedstep tech perchè così il bios cambia il moltiplicatore riducendolo nei momenti in cui non ho bisogno di freq. alte.

 

4) ho impostato il Vcore a 1.2V fisso.

 

5) ho provato a portare subito la frequenza a 2.9 GHz il pc si accende, le temperature sono nella norma (sotto i 67°C in max stress con Prime95).., 0 errori comunque e test perfetti anche dopo 1 ora.

 

6) ho provato quindi a portare la freq a 3 GHz. il s.o. si accende, tutto nella norma temperature aumentate di 2°C ma a 70° non ci arriva. ho lasciato il PC in test 8 ore con prime95 e non ho avuto problemi di nessun tipo. Le temperature in Idle sono di 47°C circa, sotto stress arrivano a 69°C circa.

 

7) Visto che la RAM mi pareva stesse lavorando sotto frequenza (600 MHz) ho provato ad impostare (al posto di AUTO) DDR3 1500MHz (/2 =750MHz), così facendo e lanciando test per la memoria non c'erano problemi, però Cinebench ed altri benchmarks mi davano risultati più scarsi, quindi sono tornato in auto.

 

8) Ho provato a diminuire il Vcore a 1.19V fisso ma così facendo il PC mi dava alcuni errori, quindi sono tornato a 1.2V fisso.

Ho fatto qualche errore? Va tutto bene? Ci sono altre cose che devo fare per essere sicuro di aver fatto un buon OC?

 

 

Ora comunque voglio ordinare alcune cose per migliorare ancora di più la mia macchina:

 

1) Un dissipatore più efficiente, qualche consiglio? (non volevo superare i 50€)

 

2) Windows 7 Home Premium 64Bit (adesso uso Win XP Sp3 32 Bit)

 

3) 2 Dischi fissi da 500GB l'uno per metterli in Ride0 ed installarci appunto

Win7. pensavo ai WD 3R.. che ne pensate?

 

 

Secondo voi, con le temperature che ho attualmente, e considerando che è inverno quindi d'estate la temp andrà inevitabilmente più su, con un dissi differente da quello stock riesco ad arrivare un po' più su dei 3GHz senza "rischiare" troppo di dover rimetterci le mani?

 

Grazie mille in anticipo e scusate se sono prolisso, ma non vorrei omettere cose che per me non sono importanti ed invece lo sono. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...