Matte_487 Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 (edited) Ciao a tutti! Per prima cosa complimentissimi al forum, mi sono appena iscritto . Sto cercando di tirar su il mio primo impianto a liquido, tenete conto che in merito a questo mondo ne so veramente niente, mi son letto qua e là qualche cosa, il tutto per questa configurazione: Cooler Master 690 -> vorrei riuscire ad implementare il tutto dentro anche se pensando ad un triventola la vedo dura, in quel caso o lo metterei al di fuori, a voi il come e dove oppure creerei una waterstation (ho già un progettino fatto con google sketchup). Intel i7 920 C0 -> Ad aria lo tengo a 3.2 ma a liquido cercherei sicuramente di spingerlo un po' di più, come wb quasi senza dubbio pensavo BlackSun pvd nero. NOCTUA NH-U12P Corsair HX620 ASUS P6T Deluxe -> Mi sembra di aver letto che la mobo scaldi abbastanza, questo mi obbligherebbe a mantenere il case areato, ma a che livello? Visto che vorrei riuscire a raggiungere un livello di silenzio accettabile, quantomeno in idle. GAINWARD GTX275 -> Questo è l'elemento più casinaro del pc, subito ero deciso su un wb singolo, sempre ybris, ma da alcuni test ho notato che i fullcover non sono niente male e inoltre consentono di raffreddare tutto senza dover aggiungere dissipatori su parti della vga che scaldano; su questo componente a voi la decisione io ho presenti solo quelli dell'EK. CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz 2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb Quindi venendo un po' ai componenti: 1) Come triventola, senza dover vendere reni, ero indeciso su XSPC o Phobya, voi che dite? Quale mi permette di tenere a bada l'i7 e la gtx magari riuscendo a tenere a bassi rpm le ventole montate sopra? A proposito di ventole ho a disposizione tre sharkoon da 140 a 1200rpm, due Noctua NF-S12B FLX, due P12 che sono sull'NH-U12P e tre Cooler master, quelle date con il CM690 più quella leddata che lascerei lì dov'è. Ho inoltre il kaze master che mi permetterebbe di controllare le ventole sul rad e nel case. 2) Pompa e vaschetta: Qui senza spendere troppo ho notato o la OCZ Hydro Pulse Water Pump 800 o la Phobya DC12-400 Pump. Dite che hanno le caratteristiche adeguate per soddisfare un impianto del genere? Ad esse integrerei quelle vaschette fatte apposta per queste pompe. 3) Wb: come già esposto prima per cpu ybris blacksun o vostre proposte e per la gpu fullcover, qui non saprei su quale marca e modello buttarmi, quindi a voi i preziosi consigli. 4) Tubo, raccordi e additivi: Su questo argomento non so proprio come muovermi, tubo ho visto il Masterkleer che non mi sembra male ma accetto consigli. Per i raccordi vuoto totale, tenendo conto che ne servono due per componente, me ne servirebbero 8, ma meglio a compressione, pneumatici? Poi credo che a seconda di come strutturo l'impianto dovrò scegliere se curve a 90 o altro, smentitemi se sbaglio. Anche per additivi questa emoticon rende l'idea :cheazz: 5) Disposizione del tutto: Questo forse è il problema più grosso, diciamo che lo spazio a disposizione è poco, il case è posizionato in terra a sinistra della scrivania tra la scrivania stessa e un calorifero:asd:, quindi o implemento tutto nel case o dove posso mettere il triventola? Sopra, sotto, di lato, dietro al case? Se si come? Oppure un'altra possibilità sarebbe quella di creare una waterstation la più piccola possibile che potrei mettere sotto la scrivania su una mensola che vi è infondo facendo passare i tubi o dietro o bucando la scrivania. So che questa è la decisione finale, ma avere già un'idea non sarebbe ma! Esposte le mie mille pretese, se ho dimenticato qualcosa mi scuso, spero possiate aiutarmi a creare un bell'impiantino. Budget: Diciamo che più riesco a risparmiare e meglio è Grazie mille, Matteo. Edited January 15, 2010 by Matte_487 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 Per cominciare penso che per risparmiare dovresti acquistare tutto nello stesso shop, se per esempio ti dovesse andare di prendere tutto da Ybris allora dovresti rinunciare al gpu wb full cover. Per il resto pero' avresti tutto e il wb per cpu è eccezionale. Per il triventola direi che il phobya è un buon compromesso se invece vuoi solo risparmiare c'è l'aircube 360. Importante è il convogliatoe d'aria (airbox) per mettere le ventole. Per sfruttare quelle che hai di ventole io mettere le due NF-P12 e una NF-S12B FLX (oppure 1 e 2...non saprei se la differenza potrebbe essere rilevante). Di reservoir ce ne sono molti ma penso ti basti quello a singolo bay semplic edi plexy. Per i raccordi devi vedere prima il progetto. Per la disposizione ovviamente se riesci a costruire una water station è meglio: infatti ti faciliterebbe la manutenzione e avresti piu' spazio per il flusso d'aria che a quanto pare è important eper il raffreddamento del chipset. Anche se cmq eviterei di fare tubi troppo lunghi e farli passare attraverso la scrivania... Non so se mi sono dimenticato qualcosa perchè erano tante le cose da scrivere, in caso chiedi pure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte_487 Posted January 13, 2010 Author Share Posted January 13, 2010 (edited) Si mi rifornirei direttamente da ybris, pensavo inoltre che il fullcover, in caso di cambio vga, dovrei buttarlo via, quindi forse è più conveniente un wb + dissini. Radiatore si o il Phobya o l'XSPC che non mi dispiace nemmeno. Per quanto riguarda la disposizione, che è la cosa che mi attanaglia di più, stamattina ho fatto due foto di dove andrebbe messo la waterstation. Questo è lo spazio dietro, volendo può venire avanti il pc e presto metterò in ordine come si deve i cavi Infine un eventuale posto per la waterstation: Eliminando qui quaderni potrei creare una struttura in plexyglass. Questa per farvi vedere più o meno la distanza che ci sarebbe tra ws e pc: Un'altra idea potrebbe essere di mettere la ws sotto il case alzandolo da terra. Sto provando ad usare sketchup ma faccio solo dei casini , se non riesco faccio a mano, l'idea è di creare un cubo con plexyglass di queste misure 48x24x24cm. Comunque all'interno della ws oltre ai componenti radiatore, pompa e vaschetta cos'altro serve? Grazie ancora, Matteo Edited January 15, 2010 by Matte_487 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Io penso che la cosa migliore sia di tenere la water station (ws) il piu' vicino possibile al case per avere il circuito il piu' breve possibile. Quindi dovresti pensare ad una configuarione a torre, il problema sarebbe: mettere la ws sotto il case o sopra? La cosa importante da considerare è che devi ottimizzare il flusso d'aria che passa per la ws poichè sara' li' che metterai il tuo radiatore. Pero' se metti la ws sopra al case vai ad attappare la griglia in alto e dicevi che consideravi utile una buona areazione per il rafreddamento del chipset (che temperature hai li'?). Purtroppo mettendo la ws per terra sotto il case creerebbe il problema dell'accumulo di polvere sul radiatore e comporterebbe una manutenzione assidua (anche se si puo ideare un filtro antipolvere artigianale che ti permetterebbe di sfilarlo e pulire solo quello e questo componente non andrebbe a influenzare di molto le performance dell'impianto a liquido). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte_487 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 La soluzione che mi piacerebbe di più, per una questione estetica e di pulizia, sarebbe sotto la scrivania, l'escluderesti per la distanza? Non è poi molto più distante che sopra o sotto, mi sembra che siano meno di 20cm, dalla foto si vede abbastanza, magari è fattibile studiando al meglio la circolazione d'aria nella ws. La mia preoccupazione è che, oltre all'areazione, la pompa scelta, Phobya, riesca a fare il suo lavoro a dovere in quella posizione. Risolti questi dubbi direi che procederò con la costruzione Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte_487 Posted January 17, 2010 Author Share Posted January 17, 2010 A furia di giocare con sketchup sono riuscito a fare questo: Per creare la struttura ho già ordinato le pareti di plexyglass e preso gli angolari in metallo che poi vernicerò in nero! Ordino i componenti da ybris: XSPC RX360 Triple Radiator Phobya DC12-400 Pump Scythe VGA Chip Heatsink Ybris Cooling H2O Bidistilled Water EK-Reservoir per Phobya DC12-400 / EK DCP 4.0 Tubo Masterkleer 11/16 Clear UV BLUE Ybris® ECLIPSE FULL CHROME GPU Out of Stock Ybris® BLACK SUN PVD BLACK S775/1156/1366 XS-F Le uniche cose da decidere sono come sistemare la ventilazione della ws, nel progetto ho messo solo due ventole in immissione e le tre del radiatore in estrazione, sopra potrei fare dei fori come nei case, ma non so se sarebbe un beneficio. Per ancorare ventole e radiatore bastano le viti o vi è bisogno di creare una struttura differente, in particolare per il radiatore? Vorrei evitare vibrazioni varie per mantenere un livello di silenziosità accettabile! Una volta fatto questo devo decidere come gireranno i tubi ed aggiungere vari raccordi alla spesa. Attendo i vostri consigli Grazie!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 Per montare le ventole devi mettere l'airbox perchè empiricamente è stato dimostrato che migliora le performance e sei ci metti dei gommini sulle viti ti eviti un bel po di rumore. In entrata puoi metterci quante ventole vuoi, dipende da te e dalla tua suscettibilità all'inquinamento acustico. Per la disposizione penso devi rivedere perchè nn hai calcolato lo spazio per i raccordi del radiatore, poi eviterei il piu possibile raccordi a 90°. Poi nn c'è nulla per l'alimentazione. poi per l'accesso alla vaschetta cosa hai pensato? io cercherei di fare un progetto che possa rendere la manutenzione la piu comoda possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte_487 Posted January 18, 2010 Author Share Posted January 18, 2010 Scusami, ma cosa sarebbe l'airbox? Se io faccio dei fori per le viti M3 sul plexiglass e ve le avvito? Ragionando potrebbe essere meglio mettere in estrazione tutte le ventole, quelle del radiatore verso l'interno della waterstation e quelle sulla parete opposta che tirano fuori l'aria calda estratta dal radiatore. Per l'alimentazione o mi procuro un vecchio alimentatore oppure faccio arrivare un cavo dell'alimentatore del pc e creo una ciabatta di molex nella waterstation. Per quanto riguarda all'accesso ho preso un angolare a mappa da mettere nella parete in alto in modo che si possa aprire da sopra. Grazie ancora per i consigli, Matteo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 18, 2010 Share Posted January 18, 2010 l'airbox è un convogliatore d'aria come questi della tecnofront In pratica devi mettere il radiatore, l'airbox e le ventole in maniera che espellano l'aria dalla parte opposta al radiatore. Secondo me di mettere le ventole del radiatore in entrata è la peggior soluzione, in pratica è come riempire la ws di aria calda...l'acqua nella vaschetta la scaldi prima e anche la pompa, che gia di suo scalda va a trovarsi con temperature piu alte e non è il massimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts