Jump to content

Latenza DDR2


Mario9

Recommended Posts



ok allora

MB: Asus p5k-se

RAM: DDR2 800mhZ 4GB

CPU: Intel Q6600 Step G0 GHZ 2.40 default

VGA: ati 5770 1GB

 

Per il momento sta tutto in default avevo provato l'oc del procio a 3.0 ghz ed era stabile però dopo aver resettato la bios non ho più fatto l'overclock

Link to comment
Share on other sites

mmm beh se vuoi incrementare le prestazioni del pc direi che è molto piu' importante pensare all'overclock del processore piuttosto che a guadagnare qualche nanosecondo sulla latenza (che per altro mi sembra piuttosto normale)

 

questa figura di questo interessante articolo spiega a cosa è dovuta la latenza di accesso alla memoria:

system_latency.png

 

in pratica oltre al tempo che impiega la memoria a leggere il dato costituito dalla sezione E, è importante anche la parte di comunicazione tra ram e chipset e tra chipset e cpu.

quindi la parte E deriva dalla latenza interna alla memoria ovvero ad un tempo inversamente proporzionale alla frequenza di clock piu' ai diversi tempi che la memoria deve aspettare prima che il segnale dei dati sia valido (appunto i vari cas latency)

E' molto importante anche la parte F. Nell'articolo c'è una approfondita spiegazione di come lo strap influisca su questo tempo di latenza

 

In ogni caso sono argomenti che penso siano un po' difficili. Sono difficile da spiegare persino per me. Magari se cio' che ti interessa è soltanto migliorare le prestazioni del pc allora mi concentrerei sull'overclock della cpu che è cio' che incide di piu' nelle prestazioni complessive

Link to comment
Share on other sites

ok capito in pratica il chipster e cpu sono molti importanti per la latenza della ram, quindi una frequenza maggiore della cpu porterà anche benefici alla ram in termini di velocità, ma aumentando la frequenza della cpu non dovrò modficare anche i timing della Ram? E poi con un dissi stock, quanto potrei raggiungere per non friggere la cpu? Io avevo provato ad effettuare l'overclock a 3.0ghz lasciando i valori della ram in default, però ho notato che le ram riscaldavano parecchio rispetto a prima. Il Vcore della Cpu si è auto impostato sui 1.30V forse un pò altino. Cmq che consigli mi daresti per effettuare un buon overclock lasciando il dissi stock e non avere temparature esagerate?

Link to comment
Share on other sites

no una frequenza maggiore della cpu non porta a miglioramenti di latenza

al massimo una frequenza maggiore di fsb porta a miglioramenti di latenza :)

 

aumentare la frequenza della cpu aumenta le prestazioni del pc indipendentemente da come tieni le ram...

il contributo delle ram è marginale rispetto a quello della cpu

 

dissipatore e scheda madre permettendo, puoi portare la cpu a 3,6ghz (fsb 400mhz) lasciando le ram a 800 mhz impostando nel bios il divisore piu' basso per le ram

 

3,6ghz è ovviamente imporponibile con il dissipatore stock

3ghz dovrebbe essere invece piu' che abbordabile

rimetti 333 di fsb e prova a impostare 1,25 di vcore

la ram mettila in modo che lavori non al di sopra di 800mhz ( che su cpu-z sono 400mhz)

 

testa con prime95 e controlla le temperature con real temp o hwmonitor

oltre i 70-75 gradi stoppa tutto

Link to comment
Share on other sites

allora 3.0 ghz con Vcore a 1.25 e ram su 800mhz mi dà overclock failed nel bios mi consiglia di mettere le ram a 1000mhz per poter partire, e quindi ho provato con fsb a 300 e Vcore a 1.23 e ram a 800mhz (temperatura in full in media si mantengono sui 53 gradi in media);ed è partito ho ricontrollato la latenza ed è scesa a 76ns ma perchè non posso mettere la fsb a 333 e ram a 800mhz c'è una via di mezzo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...