Jump to content

Dubbi e consigli su ATI HD4650

Philo85

Recommended Posts

Buondì a todos :)

mi sto "cimentando" da poco tempo ad apprendere le nozioni fondamentali per l'overclock e volevo sapere, come da titolo, quanto posso incrementare le prestazioni della mia scheda video..

primo dubbio.. ho scaricato CPUZ e mi riporta 512Mb in luogo del Giga di cui è dotata.. come mai!?

secondo dubbio.. il pannello ATI Overdrive va bene per impostare i parametri!? sapevo che questo cose, fatte via software, non rendono molto.. il pannello comunque mi riporta i seguenti dati di frequenza massima impostata presumo:

- GPU Clock 600 Mhz

- Memory Clock 700 Mhz

I correnti valori invece sono:

- GPU Clock 165 Mhz

- Memory Clock 250 Mhz

se può essere d'aiuto, presumo di si, la scheda madre è un ASUS M2N68..

spero di essere stato chiaro e non aver scritto fesserie.. ma d'altronde son qua per "imparare".. :asd:

immagino che tu ti riferisca a Gpu-z e non a cpu-z

che gpu-z si sbagli ci potrebbe stare in ogni caso avere 512mb o 1gb di ram su una scheda di questo tipo non fa alcuna differenza perchè nel tuo caso le prestazioni della scheda video sono limitate dalla gpu

impostare la frequenza della scheda video si fa via software. è possibile flashare il bios delle schede video con i valori desiderati ma è una operazione piuttosto rischiosa.

l'overclock di queste schede si puo' fare con ati tray tool oppure con rivatuner se non vuoi usare l'ati overdrive

ma tutto sommato sono equivalenti

il fatto che i valori correnti sono piu' bassi di quelli nominali è perchè sei in 2D e quindi per risparmiare energia viene abbassata la frequenza

grazie per la risposta Leo ;)

comunque è proprio CPUz.. comunque se si sbaglia poco importa.. :asd:

piuttosto mi preme il fatto di non sfruttare tutta la memoria.. fammi capire meglio.. la gpu che è sulla sk video non riesce a sfruttare tutta la memoria?? che ce l'hanno messa a fare. :cheazz:

comunque quello che mi interessava sapere è di quanto potrei aumentare senza rischiare i danni.. vado per tentativi!?

PS: oltre ad un monitor da 17", collego il pc ad una tv samsung da 26 con HDMI per dilettarmi con qualche gioco.. c'è qualche impostazione particolare per godermelo al meglio!? non che adesso faccia schifo.. :)

no le prestazioni tra 512 e 1gb su una scheda del genere sono le stesse

ci hanno messo un giga perchè molte persone (tra cui io stesso qualche anno fa :niubbo:) pensano erroneamente che avere piu' memoria video significa avere automaticamente una scheda video piu' potente. E loro ci marciano perchè la memoria video costa poco (specie se è gddr2 o gddr3)

per overcloccare alza un poco per volta (10 o 20mhz) e testa la scheda video per vedere se fa artefatti

gpu caps viewer è un buon software per testare la scheda video

se vedi artefatti sulla ciambella pelosa hai esagerato con l'oc

occhio anche alle temperature gpu caps viewer scalda molto :)

per la tv non ci sono impostazioni particolari. unica cosa è che se è full hd la scheda video sicuramente inizierà a faticare con i giochi piu' pesanti

ho fatto il tuo stesso ragionamento quando dovevo scegliere la scheda.. + memoria + prestazioni.. ora invece mi sa che ho fatto la cavolata.. :asd:

pazienza.. per adesso si comporta egregiamente..

per l'overclock mi sono installato l'ATI Tray Tool ed è molto ma molto utile.. grazie per il consiglio ;)

ora zazzicherò un pò sui valori e poi vediamo che succede.. :asd:

ho fatto il tuo stesso ragionamento quando dovevo scegliere la scheda.. + memoria + prestazioni.. ora invece mi sa che ho fatto la cavolata.. :asd:

pazienza.. per adesso si comporta egregiamente..

per l'overclock mi sono installato l'ATI Tray Tool ed è molto ma molto utile.. grazie per il consiglio ;)

ora zazzicherò un pò sui valori e poi vediamo che succede.. :asd:

Per l'oc attiva l'overdrive dal pannello di controllo dei driver, alza a mano lee frequenze fino a uasi 3/4 dello slide e poi testa con il relativo pulsante, poi piano piano aumenti e premi testa se arrivi alla fine dello slide o quando nn passa il test, torni leggermente indietro e gli fai fare la sua calibrazione automatica e vedi che ti trova, poi per le regolazioni di fino puoi usare i programmi che ti hanno detto

Ragazzi scusate se per il doppio post ma ho un problemino.. :muro:

ieri ho aggiornato i driver presi qua (Drivers & Support | GAME.AMD.COM) ma ho avuto problemi con PES2009(sto per comprare il 2010).. dopo il filmato introduttivo esce senza darmi spiegazioni.. non ho altri giochi installati al momento quindi non ho potuto fare la riprova con un altro.. per il resto tutto funziona perfettamente e non da errori o schermate strane.. che siano incompatibili con tale gioco!?