Ati hd 4890 superclocked edition
-
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio sulla mia nuova scheda video ati hd 4890 superclocked edition da 1024 mb, va molto bene, ho giocato con crysis con prestazioni molto molto alte senza nessun problema, cmq innanzitutto è montata su un intel i5 750 e una mobo gigabyte ga p55a ud5, allora appena installato il win 7 ultimate 64 edition, si è preso tutti i driver automaticamente da windows update, e facendo la classificazione delle prestazioni di sistema (SO BENISSIMO CHE NON SONO AFFIDABILI), ma in proporzione sono queste:
processore: 7.4
ram: 7.7
scheda video 7.7
prestazioni nei giochi: 7.7
hard disk: 5.9
beh sono andato sul sito ati per aggiornare i driver della scheda video, dato che con everlast i driver video erano del 11/08/2009, ho trovato i catalyst per ati ha 4890, installati, riavviato e aggiornati al 18/12/2009, ma rifacendo una valutazione prestazioni, in quanto richiesto dal sistema è risultato questo:
processore: 7.4
ram: 7.7
scheda video 6
prestazioni nei giochi: 6
hard disk: 5.9
come mai il punteggio video è sceso di 1.7 punti? e si che ho installato i suoi.... che posso fare per controllare se c'è stata una reale diminuzione delle prestazioni video? e in caso come riporto ai driver precedenti senza riprisinare un punto precedente del sistema e perdere tutte le installazioni?

-
vorrei cambiare la pasta termica di serie della mia scheda nuova con la artic mx-3.... me lo consigliate? è un operazione rischiosa?
-
Le prestazioni di windows sono un indice ben poco veritiero... sicuramente il 3dmark o altri benchmark sono molto piu' affidabili
per la pasta cambiala solo se ne hai effettivamente bisogno... che temperature hai ora in full load? (prova a usare gpu caps viewer per stressarla (sicuramente nei giochi non riuscirai mai a raggiungere temp cosi' alte)
-
bello sto programmino... gpu caps viewer peccato che il test massimo che mi consente è:
OPEN GL 3.X Illuminated tours, con risoluzione finestra 1920 x 1080 e MSAA 8x dopo 15/20 minuti la temperatura è costante a 64/65°... vorrei anche... con quel ventolone da 40 cm del case e quel po di ventole che ci sono dentro.... cmq... allora non cambio pasta?
-
no no! sono ottime!
e gpu caps viewer stressa molto te lo assicuro

-
allora come non detto.... cmq... sono forse troppo pochi 20 minuti di test?
-
no no per vedere le temperature basta e avanza

-
grande... mamma che scheda che ho comprato!!!!! dai che scherzo... NON E' MALE PERO' SE RIESCE A TIRARE SENZA SFORZO CRYSIS :clapclap::clapclap::upup:

-
si in dx9 e 10 va alla grande... purtroppo soffrirà un po' con i nuovi giochi che supporteranno le dx11 ... ma non per adesso

-
-
si si dovrebbe salire ancora un po'

-
ma cavolo... ho scaricato un paio di programmi come esempio ati toolkit x overclock schede video ati e rivatuner e un altro che non ricordo, e tutti mi dicono che non hanno la firma digitale e non mi partono dandomi un errore... come faccio?
-
Che errore ti danno ?
-
dicono che non hanno la firma digitale e non completano l'installazione tralasciando driver fondmentali per avviare i programmi....
-
deadlypoison83 ha scritto:
bello sto programmino... gpu caps viewer peccato che il test massimo che mi consente è:OPEN GL 3.X Illuminated tours, con risoluzione finestra 1920 x 1080 e MSAA 8x dopo 15/20 minuti la temperatura è costante a 64/65°... vorrei anche... con quel ventolone da 40 cm del case e quel po di ventole che ci sono dentro.... cmq... allora non cambio pasta?
allora, questi erano i valori per il mio i5 con la scheda video, 64/65 gradi sono di pappa con quel ventolone, ho fatto il medesimo test sul pc nuovo di mio papà, amd phenomII x4 955 3.2 ghz su asus ga770 ud3P, che monta la stessa scheda video, hd 4890 superclocked edition da 1024 mb, e le temperature dopo 15 minuti oscillavano tra i 81/82°, che sia il caso su questa di smontare il dissipatore, togliere la pasta termica cemento e mettere la artic mx-3 che è favolosa??????? IO DIREI DI SI, E VOI? (tenete conto che è solo inverno quest'estate non so....
) -
Cambia quella pasta, dai una pulita al dissi e vedi se le temperature migliorano

-
allora, il pc di mio papà se l'è dovuto portare a casa per lavoro (mio padre non abita con me), quindi non ho avuto tempo di fare il lavoro sul suo, nel frattempo ho fatto questo lavoro sul mio, tanto perchè mi annoiavo a casa, e non sapevo che fare... beh, qualche PICCOLO miglioramento c'è stato, allora con la pasta di default le temperature dopo 30 minuti di test con gpu viewer oscillavano tra: 64°/65°/66°, dopo aver smontato, pulito e applicato la pasta artic MX-3 dopo mezz'ora di test le temperature oscillavano tra: 61°/62°/63°, come vedete c'è stato un minimo beneficio di 3° se rapportiamo le prime temperature, le seconde o le terze, ad ogni modo, ora lo farò anche su quello di papà, sono dell'idea che tutto fa brodo... no? e cmq, devo modificargli il sistema di areazione (al computer di mio padre), perchè il mio ha il ventolone, ma il suo è tutto chiuso, con una sola ventola da 80mm che fa uscire l'aria sul retro, devo però essere sincero che la pasta termica che c'era di serie sulla GPU era abbastanza soddisfacente, in quanto era applicata in maniera uniforme ed era tuttosommato morbida e ancora spalmabile (la scheda ha lavorato solo 5 giorni da quando è stata comprata, e non ha mai visto un gioco), ho visto schede nuove con paste maldistribuite e dure come il cemento.... ora inserisco le foto della scheda appena smontata prima di pulire la pasta di serie, le foto con la pasta nuova non le ho messe, tutto sommato nonostante questa scheda non sia il top, in quanto ha le dirext 10.1, devo dire per tutto un insieme è una buona scheda, e ha molta molta grinta da vendere, soprattutto non si fa minimamente intimidire con gli ultimi giochi usciti.... il mio giudizio personale è un 8.5 come voto sulla scala da 1 a 10... poi ripeto (giudizio personale), spero di essere utile a qualcuno che magari vuole una scheda non troppo costosa (150 euri) e prestazioni di fascia ALTA.... ecco le foto.... (P.S. la base della gpu era completamente a specchio, mentre la base del dissipatore era si lucido, ma se si guardava contro luce si notano delle piccole righe dovute a una lappatura mal fatta con dei macchinari in catena di montaggio, lappatura in maniera abbastanza grossolana, secondo voi mi consigliate di fare una lappatura a specchio home made solo sul dissipatore al fine di togliere tutte quelle righe? posso trarre ulteriori benefici?)
-
Il dissi é attivo o passivo ?
-
swattolo ha scritto:
Il dissi é attivo o passivo ?è ovviamente attivo.. sarebbe impensabile tenere una 4890 passiva

-
Era per sapere perché la ventola non la vedevo. Non so che ventola ci sia, perché una foto con la ventola montata non la vedo, ma se fa tanto schifo, si potrebbe sostituire con un modello migliore o maggiore 92 o 120mm in modo da abbassare ulteriolmente le temp di qualche °C

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi