Jump to content

Partizione non accessibile


Recommended Posts

ciao ragazzi, vi chiedo un grosso aiuto.

Ieri, metre usavo Ubuntu Live e GParted, mi si è spento il pc, mandando a quel paese una partizione, ed ora non riesco più ad accederci.

 

Il mio disco ERA cosi strutturato

 

-WinXP (NTFS)

-APPOGGIO (NTFS)

 

Avevo 2 partizioni, una con WinXP e l'altra con i miei dati.

 

Poi decisi di modificarla cosi:

 

-WinXP (NTFS)

-APPOGGIO (NTFS)

---Win7 (NTFS)

---Ubuntu (EXT4)

---Swap

 

Dalla partizione di APPOGGIO (siccome era bella grossa) decisi di inserire Win7 ed Ubuntu 9.10.

Quindi avevo 3 sistemi operativi, e il restante spazio, era in APPOGGIO per i miei dati personali.

Tutto andava bene, senza nessun problema.

Poi con Ubuntu Live, utilizzando GParted, decisi di eliminare la partizione con winXP, e le due partizioni Ubuntu/Swap.

Il disco diventò cosi (premetto che dopo queste modifiche non funzionava più nulla)

 

-inutilizzato 1

-APPOGGIO (NTFS)

---Win7 (NTFS)

---Inutilizzato 2

 

e cercai di ridistribuire lo spazio inutilizzato e qualche altra modifica.

 

Siccome non mi andava più nulla (nemmeno GRUB ecc...), in "inutilizzato 1" ho installato una nuova copia di Windows7 (in C:), e con EasyBCD ho riscritto l'MBR dicendogli che c'è un altro sistema operativo (in D:) ed ora in avvio, posso scegliere se avviare il vecchio windows7, oppure la nuova installazione (entrambe funzionanti).

 

Il problema è che la partizione E: non me la fa aprire (sarebbe dove ho tutti i miei dati).

Sicuramente quando mi si è spento il pc, stava lavorando in essa.

 

Provando a fare chkdsk (/f, /r, /x ecc...) dice che è di tipo RAW, e che posso solo formattarla.

Con Ubuntu Live, ho provato qualsiasi tipo di comando trovato sul web, qualsiasi programma, ma non riesco a montarla ed accederci.

Con GParted, mi mostra un triangolo arancione con un punto esclamativo, e dice che è una RAW ed è danneggiata, e posso solo formattarla.

 

Ora come posso fare per riaccederci e salvarmi i dati????

Con i programmi di recovery per windows, ho recuperato molti dati, ma non tutti.

 

Come posso rimediare??

 

GRAZIE

iettafune

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
testdisk?

Si, nonostante il nome evochi procedure di semplice test, il programma, oltre ai test, esegue anche ripristino di partizioni cancellate

Funziona in modalità DOS, quindi agisce sul singolo disco, niente RAID

E' semplice e banale da usare, anche se magari essendo in inglese e molto sintetico, può risultare un po' difficile da comprendere

E' gratuito

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...