deadlypoison83 Posted December 1, 2009 Author Share Posted December 1, 2009 si infatti, ma questo lo tengo e scheda proc e ram li monto su un altro case che ho già, e al max compro solo le ram, ma che vuol dire metterle a cas 4 e come si fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted December 1, 2009 Author Share Posted December 1, 2009 ah, cas latency 4 ok... non avevo afferrato, e quindi devo metterle syncro giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 1, 2009 Share Posted December 1, 2009 ci dovrebbe essere nella scheda madre delle voci per cambiare i timings delle ram Quelli possibili per le tue ram sono quelli che vedi nel tab SPD di cpu-z Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 1, 2009 Share Posted December 1, 2009 ah, cas latency 4 ok... non avevo afferrato, e quindi devo metterle syncro giusto? no 667 non è in sincro sincro è con rapporto 1:1 e vuol dire che ram e fsb sono alla stessa frequenza e infatti la frequenza che ti segna cpu-z è 266 poi pero' quando la frequenza che ti segna è cpu-z è 266 si parla di DDR2-533 ovvero 266*2 perchè nella ram DDR (Double data rate) si inviano due bit per ogni ciclo di clock Ps: Scrivi piu' piccolo!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted December 2, 2009 Author Share Posted December 2, 2009 (edited) eccomi, scusate per la scrittura grande.... :( allora, ieri girando un po in internet, e facendo un po di esperimenti sul bios sono riuscito a cambiare nuovamente la frequenza al proc. facendolo rimanere stabile. allora, apportando queste modifiche del bios: CPU SETTINGS TAB: Mode = CPU,PCIE,Sync CPU frequency = 281 PCIE frequency = 105 (automatico in modalita Sync) PCI frequency = 33.33 Spread Spectrum = Auto Boot Failure Guard = Enabled Max CPUID = Disabled CPU Throttling = Enabled No-Execute Memory =Disabled Speed-Step = Disabled CHIPSET SETTINGS TAB: Flexible Option = Disabled DRAM Command Rate = 2T DRAM Volts = High AGP Volts = High Primary Graphics = PCI AGP Mode 4x Fastwrites = Enabled Aperture = 128Mb V-Link Speed = Fast IDE Drive Strength = Highest Onboard LAN = Enabled Onboard HD Audio = Enabled sono riuscito a tenere al max proprio max questo: http://img109.imageshack.us/img109/9858/foto096x.jpg http://img38.imageshack.us/img38/7184/foto097m.jpg http://img228.imageshack.us/img228/5683/foto098t.jpg allora, fatto test stabilità con Orthos, eseguito sempre test (BLEND- stress CPU e Ram) prima 2 ore con priorità (1) e tutto ok, poi altre 2 ore con priorità (3) e tutto ok, fin che svolgevo queste 2 serie di test nel frattempo navigavo in internet, e cazzeggiavo con programmi vari.... poi eseguito breve test per 20 minuti con priorità (9) e tutto ok, e poi dieci minuti con priorità (10) e li non ha dato problemi, ma si è bloccato, per bloccato intendo NON riavviato, solo che orthos non rispondeva più e ho dovuto chiuderlo... sicuramente per la scarsa quantità e qualità delle Ram (2GB)... poverino a priorità (10) e astiandolo anche da parte mia ha ragione ad essere in difficoltà.... no? cmq. non si è mai riavviato durante i test.... che ne pensate? sono arrivato proprio all'osso con l'overclock senza modifiche di voltaggi... vero?(con Everlast indica overclock 44%) :( durante tutti i test, anche dopo 2 ore la temperatura max della cpu era 48 gradi (che tra l'altro era la temperatura massima tra tutte quelle rilevate in generale.... quindi come caloria bene no?) Edited December 2, 2009 by deadlypoison83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 2, 2009 Share Posted December 2, 2009 direi che hai fatto un ottimo lavoro... il fatto che orthos si blocccasse con priorità 10 penso che sia dovuto soltanto al fatto che la priorità era troppo alta e impediva il corretto funzionamento degli altri processi che mandavano avanti il computer non so se puoi alzare ancora l'fsb ma credo che sei arrivato all'fsb wall della motherboard o molto vicino ad esso PS: vedo che hai qualche difficoltà a caricare le immagini. Dai una letta qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f41/carica_le_tue_immagini_gratuitamente_con_xtremeshack_com-11123/#post128729 Tranne per il bios, non c'è bisogno di fare le foto con la fotocamera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted December 2, 2009 Author Share Posted December 2, 2009 (edited) grazie... al momento sono soddisfatto... secondo te/voi può far al caso mio il programmino "setfsb" per passare l'FSB Wall? ah, una curiosità, xkè rifacendo i test prestazionali di win7 il processore è rimasto a quota 5.9 proprio come quando la frequenza era impostata a 2445 mhz? mi aspettavo almeno di vederlo a 6.0 o 6.1.. insomma in fondo la frequenza è cambiata ed il processore è "aumentato" non più essere il classico caso del "collo di bottiglia"? Edited December 2, 2009 by deadlypoison83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 2, 2009 Share Posted December 2, 2009 il test prestazionale di windows 7 e vista fa molto cagare a mio giudizio in ogni caso la variazione di un centinaio di mhz non è sufficiente a giustificare una variazione del punteggio su una scala che tiene conto anche del numero di core e della potenza di calcolo anche di futuri processori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts