deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 Ciao a tutti, è il mio 1° post e spero di non sbagliare..... allora vorrei ivercloccare il mio computer fisso... premetto che non mi intendo assolutamente di elettronica, e volevo sapere i massimi parametri che posso raggiungere con il mio seguente computer.... allora ho un: processore: Pentium dual core E2160 da 1.8Ghz scheda madre: Asrock 4CoreDual- VSTA ram: 2gb corsair freq. DRam 341.8Mhz, tipo memoria DDR2 (PC2 5300), velocità 333 Mhz (DDR2 667), frequenze supportate (200.0mhz, 266.7 mhz, 333.3 mhz, scheda video nvidia Zotac gtx 260 DDR3 896MB HHD: seagate SATA/300 da 500Gb 2 masterizzatori DVD dual layer 1 ventola a multiled da 80mm che butta l'aria dentro e una da 120mm multiled che la spinge fuori, alimentatore: non ricordo la marca ma è 600w monitor LG (LCD) da 22" wide screen full HD ecco, io non intendendomene sono riuscito dal bios ad aumentare la frequenza del processore da 200 a 205 mhz mi sembra portandolo a 1.85 ghz anzichè a 1.8ghz come da originale, oltre quel valore non parte windows e mi da una schermata blu di errore. ho visto che molti utenti l'hanno portato tranquillamente a 2.4 ghz. mi interesserebbe sapere molto come fare... ho letto un paio di guide sull'overclock ma mi sembra arabo.... mi sapete aiutare? mi indicate anche il modello di un buon dissipatore per Cpu xkè monto quello originale e credo che non mi vada bene per quello che intendo fare.... grazie a tutti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FoBoSS Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 ho visto che molti utenti l'hanno portato tranquillamente a 2.4 ghz. dipende dalla scheda madre !!! ti conviene installare everest, fare un report e postarlo qui !! così gli utenti possono vedere le caratteristiche precise e consigliarti !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 ciao, putroppo la tua scheda madre non è proprio il massimo per overcloccare la cpu...cmq qualcosa di meglio si può fare. tecnicamente la cpu e2160 dai suoi 1,8Ghz (200*9) sarebbe possibile portarla a 2,4Ghz agendo solo sulla frequenza che va impostata a 266Mhz. Bisogna però tener presente alcune limitazioni dovute dal fatto che potresti aver bisogno di impostare la ram a 266*2=533Mhz, PCI a 33,3Mhz e PCI-Express a 100Mhz (o 101 se esiste la possibilità di variare questo paramentro). Senza toccare quindi altri parametri quali voltaggio ram e cpu dovresti stare tranquillo e poter eseguire dei test di stabilità e massima temperatura raggiunta sotto sforzo (usa prime95 , occt perestroika, Linx). ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ah.. ok beh, il riferimento dei 2.4ghz era indicativo... anche se facciamo di più non mi dispiace!!!! beh scherzi a parte... lo faccio stasera appena arrivo a casa... ma siccome non so che programma sia mi dici che dati devo indicare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ciao,putroppo la tua scheda madre non è proprio il massimo per overcloccare la cpu...cmq qualcosa di meglio si può fare. tecnicamente la cpu e2160 dai suoi 1,8Ghz (200*9) sarebbe possibile portarla a 2,4Ghz agendo solo sulla frequenza che va impostata a 266Mhz. Bisogna però tener presente alcune limitazioni dovute dal fatto che potresti aver bisogno di impostare la ram a 266*2=533Mhz, PCI a 33,3Mhz e PCI-Express a 100Mhz (o 101 se esiste la possibilità di variare questo paramentro). Senza toccare quindi altri parametri quali voltaggio ram e cpu dovresti stare tranquillo e poter eseguire dei test di stabilità e massima temperatura raggiunta sotto sforzo (usa prime95 , occt perestroika, Linx). ciao ah ok... grande... come posso fare per impostare tutti i dati che mi hai dato te? Ripeto, ho letto varie guide ma non ci capisco molto almeno x adesso... scusate la mia ignoranza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 non si fa con un programma ma dal bios della scheda madre appena appare la schermata della scheda madre ti dovrebbe dire quale tasto spingere per accedere al bios (di solito F2 o canc) da qualche parte ci dovrebbe essere il menu per impostare i valori che ti ha detto max quindi 266 per cpu frequency (dove vedi 200) e il valore piu' basso che puoi impostare per dram frequency, da quel che ho capito hai delle ddr2-667 quindi al massimo puoi impostare ddr2-667 o a limite ddr2-533 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ottimo... stasera provo.... una domanda, vorrei acquistare il kit di raffreddamento ThermalTake Big Water da 120... che ne dite? con questo posso azzardare a cambiare anche i voltaggi o la scheda madre arriva dove arriva? grazie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ah... una curiosità... solo momentaneamente per qualche giorno... finchè non passo al raffreddamento a liquido, il processore regge se lo porto a 2.4 ghz con la ventola originale intel? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 sulla tua scheda madre non puoi cambiare i voltaggi su un sistema del genere è inutile un raffreddamento a liquido e per l'overclock che puoi fare basta il dissipatore originale intel inoltre se devi fare un impianto a liquido solitamente sconsigliamo sistemi preassemblati come quello thermaltake ma sarebbe meglio acquistare i singoli pezzi da montare acquistabili anche in kit sul sito ybris-cooling.it Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ok grazie... allora stasera provo a vedere se riesco a portarlo a 2.4 ghz... una domanda... se a me quando alzavo la frequenza processore oltre i 205 mhz mi dava l'errore con la schermata blu.. come posso portarlo a 266 su cpu frequency? e basta quello e impostare la dram frequency e sono a posto? scusa le domande idiote ma sto cercando di informarmi il più possibile prima di buttarlo via stasera dopo averlo fuso :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 fonderlo è un po' difficile... cmq spero che il problema sia con la ram quindi ti potrebbe bastare di abbassare il dram frequency Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 GRAZIE a tutti ragazzi... ce l'ho fatta... ho portato il mio proc. a 2.4 ghz, per farlo ho dovuto mettere la frequenza a 266, la pcexpress frequency a 101 anziche (100 me l'ha permesso) la pc frequency a 33.33 com'era, e le ram da 333 che erano ho dovuto metterle a 266 scelta obbligata... ora le prestazioni da win 7 in sistema sono cambiate da: processore: 4.7 ram: 4.7 prestazioni destkop per windows aero: 6.8 grafica dei giochi: 6.8 disco rigido primario: 5.9 ORA SONO processore: 5.8 ram: 5.5 prestazioni destkop per windows aero: 6.8 grafica dei giochi: 6.8 disco rigido primario: 5.9 una domanda volevo fare, non x non accontentarmi, ma c'è solo il modo per portare le ram a 667 anzichè a 533? insomma si può scegliere sulla frequenza una via di mezzo per farle girare ai loro massimi regimi pur mantenendo l'overclock sulla cpu? grazie.... grazie ancora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 se c'è il divisore sulla scheda madre potresti impostare il valore più alto prima di farlo però postaci uno screen dal tab memory e del tab spd di cpu-z che potresti essere già più alto di 533 (non sempre nei bios viene segnata la frequenza finale a cui lavoreranno le ram in overclok) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 ok, provo a inserire le immagini: http://img28.imageshack.us/img28/4641/cimg4303.jpg http://img69.imageshack.us/img69/8167/cimg4305.jpg http://img138.imageshack.us/img138/6803/cimg4306.jpg come si fa a vedere se c'è la divisione sulla scheda madre? e come si fa ad impostare il valore più alto???? cmq, ho messo le foto ma non riesco a visualizzarle direttamente con l'anteprima.. come si fa? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 Su memory come puoi vedere hai 266Mhz (266*2 = 532Mhz, quindi vanno a 533Mhz) e come divisore 1:1 ! Ora per farle andare @ 667Mhz prova ad impostare i timing a 5-5-5-2T e vedi se ti lavorano a 667Mhz, altrimenti prova a vedere se c'é una voce tipo memory frequency et simili e vedi cosa ti fa scegliere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 perdonami, come faccio ad impostare i timing a 5-5-5-2t? dal bios o da qualche programma? poi mi sembra che nel bios ci sia una voce tipo mempry frequencey ma era quella originale e credo che si impianta tutto. no? mi spieghi meglio le due cose? grazie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 Io non me intendo moltissimo, però vedi se nel bios c'é qualche parametro per impostare i timing, c'é sicuramente anche se non so la voce, in pratica ci sono tutti numeri sulle varie vocie attualmente stanno a 4-4-4-2T e tu dovresti impostarle manualmente a 5-5-5-2T, vedi se su memory frequency puoi variare la voce e quali alternative hai ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 (edited) allora, l'ho fatto e ho messo le ram a 333.33 e ora lavorano al massimo... ma una cosa molto molto strana è successa, nelle prestazioni del windows è cambiato qualcosa... ora metto prima le prestazioni con le ram che lavorano a 266 quindi a 533 e poi quelle a 333 quindi 667. le prime sono: processore: 5.8 ram: 5.5 prestazioni destkop per windows aero: 6.8 grafica dei giochi: 6.8 disco rigido primario: 5.9 e ora con le ram a 667 sono: processore: 5.8 ram: 5.5 prestazioni destkop per windows aero: 6.9 grafica dei giochi: 5.5 disco rigido primario: 5.9 quindi in pratica le ram non sono migliorate, ma è migliorata di 0.1 punto le prestazioni in windows aero e sono scese da 6.8 a 5.5 le prestazioni dei giochi... come mai? ritorno alla configurazione di prima? Edited November 30, 2009 by deadlypoison83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted November 30, 2009 Share Posted November 30, 2009 Se hai fatto tutto bene credo che dei miglioramenti dovrebbero esserci stati, di solito io con Everest faccio il test per vedere la velocità di scrittura/lettura delle Ram e miglioramenti ci sono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 (edited) ora ho rifatto il test sempre con le ram a 333 quindi a 667 ed è ritornato tutto come prima, quindi a posto... deve essere stato uno scompenso di windows... probabilmente... ma le ram sono rimaste sempre a 5.5 come mai? beh visto che sono tornati i valori massimi che mi stanno bene lascio le ram a 667 giusto? attualmente i valori sono tornati così: processore: 5.8 ram: 5.5 prestazioni destkop per windows aero: 6.8 grafica dei giochi: 6.8 disco rigido primario: 5.9 cmq il rapporto FSB:RAM ora è 4:5 mentre prima con le ram che andavano a 533 era di 1:1 qual è meglio? Edited November 30, 2009 by deadlypoison83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted November 30, 2009 Author Share Posted November 30, 2009 allora, ho fatto i test di velocità ram con everlast, l'ho fatto 2 volte per ogni configurazione e sono i seguenti: con ram a velocità 333 (quindi 667) sono questi: http://img31.imageshack.us/img31/6373/cimg4308u.jpg http://img689.imageshack.us/img689/4051/cimg4310.jpg però, ho visto che il programma cpuz mi indica che il rapporto FSB:RAM è 4:5 mentre da everlast è 10:8, non capisco perchè... invece con le ram a velocita più bassa e quindi 266 (533) con rapporto 1:1 sia da everlast che cpuz i test sono questi: http://img24.imageshack.us/img24/5310/cimg4309t.jpg http://img24.imageshack.us/img24/665/cimg4311x.jpg pertanto le ho messe a velocità più bassa quindi a 1.1. ho fatto bene no? xkè dai test sono più veloci se impostate a 266 (533)... attendo conferma.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted December 1, 2009 Author Share Posted December 1, 2009 Sulla mia 4coredualVSTA che supporta al max 2gb ddr2 667, e ho montato 2 slot da 1 gb ciascuna da 667, posso secondo voi montare un slot solo da 2 gb a 800mhz al fine di aumentare il FSB in modo da non far andare in crash le ram e tenere quindi la modalità syncro anzichè asyncro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 1, 2009 Share Posted December 1, 2009 penso che il test a 533 ti dia risultati migliori perchè sono a cas 4-4-4-12 a 667 sei a cas 5-5-5-15 quindi con i timings piu' rilassati e quindi la bandwidth risulta minore...oltretutto in 1:1 solitamente le prestazioni delle ram sono superiori ram in sincro vuol dire 1:1 per andare in sincro con delle ram ddr2-800 covresti mettere l'fsb a 400. a 270 la tua scheda madre spesso dà segni di instabilità prendere un banco da 2gb potrebbe inoltre darti problemi di incompatibilità meglio evitare..anzi ho visto che hai intenzione di rinnovare l'hardware cosa che non è uan cattiva idea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
deadlypoison83 Posted December 1, 2009 Author Share Posted December 1, 2009 capisco che la scheda madre con l'FSB a 400 non terrebbe, e se prendessi anzichè uno slot da 2 gb che forse non è compatibile come dici con la scheda madre ma bensì 2 slot da 1 gb da 800mhz e le facessi andare asyncr? in modo da non far andare l'FSB a 400 dato che la scheda madre non reggerebbe ma bensi farlo andare a 300mhz? è fattibile? voglio dire, 2 slot da 1 gb a 800 funzionano giusto? al max vanno a 667 ma cmq vengono lette....? grazie x le risp. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 1, 2009 Share Posted December 1, 2009 si verrebbero lette ma mandarle a 667 avrebbe poco senso (visto che quelle che hai già vanno a 667) a meno che non riesci a tenerle a cas 4 a 667 allora avresti un effettivo miglioramento ps: ma non stavi cercando i componenti per fare un pc nuovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts