igmx83 Posted November 29, 2009 Share Posted November 29, 2009 mio hardware: Mb:asus maximus formula 2 pcu: quad core 6600Mhz 2,40+ dissipatore cpu cooler mastere v8 ram : corsair dominator ddr2 1066 Mhz alimentatore:cooler master 850 watt modulare scheda video:atishappire 4870 x2 case: cooler master storm sniper amd edition +pannello frontale nzxt sentry a 5 sensori termici hard disck : 1Tb 500 Gb+500Gb maxtor. ciao ragazzi facendo vari giri su internet ho trovato voi xD spero di risolvere la mia falla. io vorrei portare la mia cpu a 3Ghz so che si può fare ma non so come, sareste così gentili da dirmi come devo fare . ps .io non sono molto esperto in materia quindi vi prego di essere estremamente chiari nelle informazioni grazie in anticipo ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 29, 2009 Share Posted November 29, 2009 non sarà difficile 3ghz è una frequenza raggiungibile facilmente da un q6600 quello che bisognerà fare è entrare nel bios e impostare i seguenti valori Pci Express frequency 101 Cpu Frequency 333 (333*9 che è il moltiplicatore della cpu fa circa 3000 mhz) Dram frequency ad un valore inferiore a 1066 (fallo dopo aver impostato il valore di cpu frequency im questo modo il bios ti dirà diretttamente la frequenza a cui lavoreranno le tue ram in overclock) infine c'è da modificare il valore CPU (o Core) Voltage (che in gergo chiamiamo vcore) questo valore dipende molto dalla revision della tua cpu (che puoi leggere nel campo revision di cpu-z) Se il tuo q6600 è G0 allora probabilmente potrai impostare un valore più basso. Se sei fortunato potrebbe bastare anche il vcore di default In ogni caso prova ad impostare 1,275V e a vedere come si comporta il sistema Per testare la stabilità devi usare prime95 e per essere sicuro diessere stabile devi farlo girare per almeno due ore. Se il sistema si riavvia o se il programma da errore vuol dire che sei instabile ed il vcore impostato per quella frequenza è troppo bassa. Prova ad aumentarlo di uno step per vedere se le cose migliorano. Unìaltra possibile causa dell'instabilità sono le temperature troppo alte, quindi tienile sotto controllo con un programma come CoreTemp e se mentre stressi la cpu con prime95 le temp vanno oltre i 65-70 gradi devi abbassare il vcore ed eventualmente anche la frequenza Se invece con 1,275 sei stabile allora puoi provare ad abbassare questo valore finchè non trovi il minimo valore per cui la cpu è stabile. Ricordati che tenere un vcore più basso consente di ridurre le temperature e "allungare" la vita della cpu. Allungare tra virgolette perchè in realtà soltanto impostando un vcore veramente alto rischi di poterne vedere gli effetti in tempi brevi (ovvero prima che la cpu diventi obsoleta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
igmx83 Posted November 29, 2009 Author Share Posted November 29, 2009 grazie mille leo sei stato molto chiaro. Comunque proverò per la settimana prossima che mi arriva la ram adesso ho solo un banco da 2 Gb della ocz a 800Mhz, ti farò sapere ciao e grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
igmx83 Posted November 29, 2009 Author Share Posted November 29, 2009 ps :se la ram non me la imposta la mobo in overclock la metto io a 800Mhz ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts