Jump to content

Waralek

Recommended Posts

Salve a tutti sono un nuovo iscritto a questo forum.

Sto per assemblarmi il mio primo pc e volevo chiedervi una mano.

 

Ho gia deciso i componenti del mio PC ma non sono sicuro di alcune scelte, e non vorrei che tra qualche componente ci siano conflitti (soprattutto dopo la spesa che sto per fare) o qualche componente che abbia riscontrato troppi problemi.

 

Questa e' quelle che intendo acquistare:

CPU : Intel E8500

RAM : indeciso tra OCZ 4GB Kit 2*2GB ReaperX e Corsair 4GB Kit TWIN2X (DDR2)

HD : WD 1TB

Scheda video : ATI Radeon HD4870 1 GB

Scheda madre : indeciso tra P5Q Deluxe, P5Q PRO TURBO e P5QC (che supporta anche le DDR3)

Lettore DVD : LG GH22

CASE : Cooler master Storm Scout

Alimentatore : consigli, in caso limite uso uno che gia ho

Scheda Audio : Xonar X1

Monitor: Asus X230H

 

Come scheda madre preferirei una con almeno due PCIe X16 per un possibile crossfire futuro.

Accetto qualsiasi consiglio e soprattutto informazioni su possibili contrasti tra questi componenti, se potete anche un prezzo orientativo di ognuno dato che online i prezzi variano troppo. Grazie mille anticipatamente. :)

Link to comment
Share on other sites

per evitare rogne con la scheda madre eviterei p5qc... le sche de madri ibride danno spesso conflitti con le ram

 

comunque un pensierino lo farei anche per core i5 750 + mobo p55 asus o gigabyte, è vero che per giocare anche un e8500 va piu' che bene ma ormai l'architettura core 2 è un po' superata e un nehalem ti durerà sicuramente di piu' ;)

 

con massimo 100 euro in piu' ti ci esce

 

ali anche io direi che un corsair 550W è un ottimo compromesso, a limite un lcpower metatron 650w

se proprio vuoi spendere poco un lcpower di fascia bassa da 650w, dovrebbe bastare ma certo potrebbe non durarti moltissimo

Link to comment
Share on other sites

ma alla fine anche una gigabyte ud3 ci esce con 100 euro...piu' o meno il prezzo di una p5q deluxe

GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3 - :: P R O K O O ::

 

per overclock va..magari il secondo slot pci-ex a 4x è limitante per fare un crossfire ma non credo che ne abbia bisogno ;)

 

la differenza tra un e8500 e un core i5 750 sono 8 euro...le ram ddr2 sono salite di prezzo...alla fine ormai secondo me non conviene piu' fare configurazioni core 2...

Link to comment
Share on other sites

case cooler master 335 black 35€:

Informatica Multimediale

Ali BeQuiet BQT L7-530W 53€:

Informatica Multimediale

Cpu I 750 149€:

Informatica Multimediale

mobo gigabyte P55M-UD2 80€:

Informatica Multimediale

Ram 4Gb dual channl DDR3 corsair 1333 cl9 93€:

Informatica Multimediale

Hdd WD 500Gb sata2 AAKS 39€:

Informatica Multimediale

sk video XFX HD 4870 512Mb GDDR5 103€:

Informatica Multimediale

 

totale 552€ a cui aggiungi spedizione ed eventualmente assemblaggio e sistema operativo

Link to comment
Share on other sites

Si effettivamente ci stavo pensando pure io a prendere un i7 o i5 perche' ormai i core 2 stanno per essere superati nettamente da quest'ultimi.

 

Pero' non so se il costo della configurazione cambiando scheda madre processore(i7 o i5) e ram(DDR3), aumenterebbe...

Cmq per l'overclock mi basterebbe una scheda madre che lo regga a livelli medi, ma non sono molto interessato all'overclock estremo.

 

Pero' la configurazione che vi ho proposto quindi non dovrebbe avere problemi giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si effettivamente ci stavo pensando pure io a prendere un i7 o i5 perche' ormai i core 2 stanno per essere superati nettamente da quest'ultimi.

 

Pero' non so se il costo della configurazione cambiando scheda madre processore(i7 o i5) e ram(DDR3), aumenterebbe...

Cmq per l'overclock mi basterebbe una scheda madre che lo regga a livelli medi, ma non sono molto interessato all'overclock estremo.

 

Pero' la configurazione che vi ho proposto quindi non dovrebbe avere problemi giusto?

la tua configurazione non ha problemi di sorta pero' come ti dicevo il costo di una piattaforma i5 è pressochè uguale e quindi ritengo sia da preferire

 

fai due conti... che se c'è da spendere qualcosa in + di sicuro sono soldi ben spesi per il futuro ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma l'i5 anche se e' a una frequenza di 2.66ghz e' piu veloce del mio E8500 a 3.2ghz?

La frequenza della cpu non è sempre tutto :fiufiu:

l'architettura dei nehalem è migliore rispetto a quella dei core 2 abbastanza piu' efficiente.

inoltre il fatto di avere il memory controller integrato ti porta dei buoni vantaggi in termini di bandwidth di accesso alla memoria che nei giochi non fa mai male

inoltre in ottica pensando di fare un po' di overclock non sarà difficile arrivare a a 3,4 o 3,6ghz

è vero che anche l'e8500 sale bene in overclock ma comunque non è facile andare molto oltre i 4ghz

 

a mio parere diciamo che attualmente le prestazioni nei giochi sono più o meno equivalenti

la differenza sostanziale è che andando sull'i5 compreresti un quad core (che in futuro servirà sempre di più) e una piattaforma decisamente più nuova che in futuro ti potrà consentire degli upgrade, cosa che sarà difficile per la piattaforma socket 775 visto che ormai sta uscendo di produzione ...

 

cerca di valutare per bene la differenza...a mio parere comunque, anche se ci fosse da spendere 60 o 70 euro in più, sono soldi ben spesi ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...