Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Aspettando Fermi ......

Aspettando Fermi ......

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
1.8k Post 0 Autori 178.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • Y Non in linea
    Y Non in linea
    yossarian
    scritto su ultima modifica di

One1ros ha scritto:

Penso anche io cio', l'orientamento di nvidia è proprio verso quello di rendere le gpu general purpose con conseguenti bonus e relativi malus. Se ci pensiamo bene, dopotutto, è stato anche l'orientamento dello sviluppo delle nuove DX11 che comprendevano importanti feature per gli sviluppatori (anche se soprattutto nell'ambito di sviluppo dei videogames). Qui si va incontro agli sviluppatori di software per il gpu computing ma, a mio avviso, è ancora un investimento a lungo termine. Possono le sh investire su prodotti che sarebbero apprezzabili solo su macchine con vga Nvidia? Si autosaboterebbero una grande fetta del mercato. Quindi si deve aspettare ancora un bel po' per raccogliere i frutti di questo lavoro che sta portando avanti da tempo anche perchè Nvidia tende sempre a far rimenere le proprie intuizioni tecnologiche come propietarie e questo spesso va a loro scapito (ricordate lo sli solo su chipset nvidia?). Pero' con cio' si sta preparando il campo per un prossimo futuro e in questo ambito è nettamente l'attuale avanguardia.

In pratica stiamo assistendo allo scontro di due scelte di politica aziendale molto differenti, spero solo che per noi utenti non significhi dover spendere troppo...

molto dipende anche dalle prospettive future. Intel sta sviluppando il progetto terascale (di cui fa parte larrabee) e cercherà di spingere il gp computing su cpu (o su gpu simil cpu :asd:). AMD, con le prossime architetture, punterà sui SoC con cpu che piloteranno gpu che faranno da coprocessori matematici. Per nVIDIA, non potendo sviluppare una cpu in proprio, l'unica è spingere sul gpgpu ma per fare ciò è "costretta" a progettare gpu sempre più simili alle cpu. In questo contesto, fermi rappresenta l'architettura base del nuovo corso.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      delly

Le085 ha scritto:

farla uscire sarebbe gravissimo perchè non ci sarebbe piu' reale concorrenza con ati: tutto a scapito degli acquirenti

già...verissimo...😢

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        One1ros

yossarian ha scritto:

molto dipende anche dalle prospettive future. Intel sta sviluppando il progetto terascale (di cui fa parte larrabee) e cercherà di spingere il gp computing su cpu (o su gpu simil cpu :asd:). AMD, con le prossime architetture, punterà sui SoC con cpu che piloteranno gpu che faranno da coprocessori matematici. Per nVIDIA, non potendo sviluppare una cpu in proprio, l'unica è spingere sul gpgpu ma per fare ciò è "costretta" a progettare gpu sempre più simili alle cpu. In questo contesto, fermi rappresenta l'architettura base del nuovo corso.

esatto ma questa settorizzazione secondo me andrà tutto a scapito dell'utente finale, si potrebbe cadere in differenti "monopoli".

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          gianni1879
          0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            One1ros

un video con una GF100 che è in uscita su 3 proiettori e giocano con gli occhialini 3d della Nvidia. La cosa interessante è che c'erano 3 vga nel case ma solo una pluggata.

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              One1ros

Achille GForce ha scritto:

incredibile ! 4% di resa produttiva e sono contenti ? :muro: Ma non era 40% ? non è che manca uno 0 ?

quindi con un wafer ci faranno solo qualche chip al posto di un centinaio ? impossibile costerebbe 1000€ a chip.

Ma questo fattore deve ripercuotersi per forza sui prezzi ? o c'è la possibilità che dato il ritardo possano usare strategie differenti e venderli a prezzi sui 350€ ?

Fatto stà però che anche se esce castrato questo non dovrebbe chiamarsi Gt360 e avere un prezzo non di punta ?

Se dovesse essere cosi' avrebbero già pronto lo slogan per il lancio: "Fermi tutti, questa è una rapina!"

:asd:

:sparatagrossa:

0
              • O Non in linea
                O Non in linea
                One1ros

mavà dai !

era la baggianata del post pranzo, tutto il sangue è concentrato nello stomaco :asd:

cmq a parte gli scherzi non so come interpretare quel video...sembra far sperare bene. Pero' la mia filosofia mi induce sempre allo scetticismo...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

One1ros ha scritto:

Se dovesse essere cosi' avrebbero già pronto lo slogan per il lancio: "Fermi tutti, questa è una rapina!"

:sparatagrossa:

bella questa :asd:

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    gianni1879

Ragazzi ma dal video ci son 3 schede ma non sono connesse tutte in sli, la prima è fuori dal connettore, il connettore non c'è sulla scheda a cui è collegato il cavo.

Quindi a fare tutto quel ben di dio è una scheda singola ? :ave:

Spero di sì personalemente, farebbe rimangiare molte cose a molte persone.

sembrerebbe proprio così :)

cmq dimenticate eyefinity di ati cosa ha fatto in alcuni video con 6 monitor

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      gianni1879

dannato fermi. :muro:

e dicci ste cavolo di specifiche !

la pazienza è la virtù dei forti :D

0
                      • R Non in linea
                        R Non in linea
                        Rsdj

gianni1879 ha scritto:

sembrerebbe proprio così :)

cmq dimenticate eyefinity di ati cosa ha fatto in alcuni video con 6 monitor

:clapclap:

Come non quotarti Gianni, ci sono video con Eyefiniti con 6 monitor in cui il gioco gira fluidissimo O0

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          M4r1k

Cambiano i forum ma alla fine le considerazioni sono sempre quelle :asd:

Cmq vorrei esporre anch'io un mio parere sulla prossima architettura di Nvidia.

Fermi, almeno su carta, sembra un grosso passo avanti in fatto di performance gaiming ed una vera rivoluzione in ambito GPUPU compuntig infatti alcuni cambiamenti che sono stati eseguiti tagliano i ponti sia con G80 che con GT200. Però proprio per tutte le innovazioni sono state introdotte, ed anche per la poca maturità dei 40nm, Nvidia sta pagando il prezzo di aver realizzato un'architettura troppo grande e complessa che gli sta facendo avere dei seri ritardi. Infatti ammettendo che Fermi sia competitivo (competitivo con la 5870) c'è sempre da tener presente i refrash di ATI che sicuramente nn si faranno attendere ed anche la 5890 che pare dietro l'angolo (sempre che Fermi esca).

Detto ciò spero in un Fermi molto prestante per un abbassamento generale dei prezzi anche se dai recenti sviluppi sia al CES che nelle dichiaraizoni di Nvidia la situazione è abbastanza grigia.......

0
                          • O Non in linea
                            O Non in linea
                            One1ros

M4r1k ha scritto:

Fermi, almeno su carta, sembra un grosso passo avanti in fatto di performance gaiming ed una vera rivoluzione in ambito GPUPU compuntig infatti alcuni cambiamenti che sono stati eseguiti tagliano i ponti sia con G80 che con GT200. Però proprio per tutte le innovazioni sono state introdotte, ed anche per la poca maturità dei 40nm, Nvidia sta pagando il prezzo di aver realizzato un'architettura troppo grande e complessa che gli sta facendo avere dei seri ritardi. Infatti ammettendo che Fermi sia competitivo (competitivo con la 5870) c'è sempre da tener presente i refrash di ATI che sicuramente nn si faranno attendere ed anche la 5890 che pare dietro l'angolo (sempre che Fermi esca).

Detto ciò spero in un Fermi molto prestante per un abbassamento generale dei prezzi anche se dai recenti sviluppi sia al CES che nelle dichiaraizoni di Nvidia la situazione è abbastanza grigia.......

mi sembra un'ottima panoramica oggettiva della situazione. Cmq non cambia il fatto che per il riscontro mancano ancora dei mesi...

0
                            • R Non in linea
                              R Non in linea
                              Rsdj

M4r1k ha scritto:

Io sinceramente, come hai ben detto, vedo che nVidia arranca parecchio e purtroppo penso che i prezzi li terrà sempre alti... alla fine come spiegato anche da Yoss gli vengono a costare parecchio questi chipponi e a quanto pare si sta anche dedicando più al GPGPU che al gaming. I prezzi di adesso delle ATI non mi sembrano neanche così esagerati (la 5870 a € 330 e la 5850 a € 250) se paragonati a quelli delle attuali GTX (la GTX 295 a € 430 è una rampina se consideriamo la 5970 a € 500, oppure anche la 285 a € 300 confrontata alla 5870) quindi penso che la situazione tenderà bene o male a rimanere simile anche con l'uscita delle nuove gpu Fermi, soprattutto a fronte delle ultime news secondo le quali a Marzo in quantità limitata uscirà la vga di fascia medio-alta, e non high-end...

Fatto sta che nei nostri discorsi escludiamo sempre le fasce basse e medie che invece sono quelle più vendute, è li secondo me il punto di forza di ATI che non ha assolutamente rivalità sia nel prezzo che nelle prestazioni ed è quindi qui che nVidia deve assolutamente andare a parare.

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                M4r1k

One1ros ha scritto:

mi sembra un'ottima panoramica oggettiva della situazione. Cmq non cambia il fatto che per il riscontro mancano ancora dei mesi...

Ovviamente fin che nn vedo i benckmark ed i test degli utenti tutto è al condizionale però i segni premunitoti nn sono assolutamente buoni.

Cioè se una società ha un prodotto che vale anche con tutte le difficoltà del caso, mostra dei sample ES anche con una serie di cose che nella versione finale saranno diverse ed anche con driver sperimentali pre-alpha pur di frenare la concorrenza arrivata da poco a quota 2M ed avendo fatto da novembre ad oggi ben 1.2KK di VGA. Poi se a questo aggiungiamo anche le varie figure di M. che ha fatto, le dichiarazioni assolutamente che nn stavano nè in celo nè in terra e gli oggettivi problemi che ha avuto ATI con Cypress che è ben 200mm^2 più piccolo di Fermi ne deduciamo che salvo un miracolo Fermi nn spaccherà il mondo

Rsdj ha scritto:

Io sinceramente vedo che nVidia arranca parecchio e purtroppo penso che i prezzi li terrà sempre alti... alla fine come spiegato anche da Yoss gli vengono a costare parecchio questi chipponi e a quanto pare si sta anche dedicando più al GPGPU che al gaming. I prezzi di adesso delle ATI non mi sembrano neanche così esagerati (la 5870 a € 330 e la 5850 a € 250) se paragonati a quelli delle attuali GTX (la GTX 295 a € 430 è una rampina se consideriamo la 5970 a € 500, oppure anche la 285 a € 300 confrontata alla 5870) quindi penso che la situazione tenderà bene o male a rimanere simile anche con l'uscita delle nuove gpu Fermi, soprattutto a fronte delle ultime news secondo le quali a Marzo in quantità limitata uscirà la vga di fascia medio-alta, e non high-end...

Fatto sta che nei nostri discorsi escludiamo sempre le fasce basse e medie che invece sono quelle più vendute, è li secondo me il punto di forza di ATI che non ha assolutamente rivalità sia nel prezzo che nelle prestazioni ed è quindi qui che nVidia deve assolutamente andare a parare.

Nvidia nn ha mai avuto prezzi popolari e per la legge delle probabilità nn li avrà con Fermi soprattutto considerando gli attuali problemi.

Cmq il nn allineamento di prezzi sia di GTX285 che 295 se nel fatto che sono già vendute (o quasi) senza margini.

Per le fasce medie Nvidia o si sveglia o rischia di giocarsi un'intera generazione (o ferse più) visto che continua la sua politica fo@@i cliente

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

c'è stato un periodo in cui i prezzi di nvidia sono calati in modo vistoso portando la gtx 260 all'ottimo prezzo di 140 euro

sono passati ormai 3o4 mesi e i prezzi non sono scesi di un euro, mentre quelli delle ati vecchie e persino delle nuove sono scesi in modo considerevole.

Non capisco se nvidia non riesce ad abbassare i prezzi oppure non vuole abbassarli contando su una nicchia di "affezionati"

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    M4r1k

Le085 ha scritto:

c'è stato un periodo in cui i prezzi di nvidia sono calati in modo vistoso portando la gtx 260 all'ottimo prezzo di 140 euro

sono passati ormai 3o4 mesi e i prezzi non sono scesi di un euro, mentre quelli delle ati vecchie e persino delle nuove sono scesi in modo considerevole.

Non capisco se nvidia non riesce ad abbassare i prezzi oppure non vuole abbassarli contando su una nicchia di "affezionati"

Secondo me entrambe le cose nn riesce ad abbassare ancor di più i prezzi sia per i costi di GT200b che forse per i numerosissimi scarti impossibili da utilizzare sia di GT200 che di GT200b oltre che Nvidia ha sempre detto >.

C'è anche da aggiungere la super aggressiva politica che ha utilizzato AMD con la serie HD4000 (sia mobile che desktop) che certamente la messa nn poco in crisi.

Cmq se paragonassimo i prezzi di una 4890, che si trova anche a 140€, ed una GTX275 c'è da ridere :asd:

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      dj883u2

gianni1879 ha scritto:

evitiamo polemiche...

hal avrà il suo momento, e non sarà una semplice sospensione, apparte che ha perso credibilità

Gianni...te lo dico in amicizia...se qualcuno di la mi attacca....faccio un putiferio!:asd:

0
                                      • Y Non in linea
                                        Y Non in linea
                                        yossarian

dj883u2 ha scritto:

Gianni...te lo dico in amicizia...se qualcuno di la mi attacca....faccio un putiferio!:asd:

lascia perdere, non vale la pena :)

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          M4r1k

gianni1879 ha scritto:

evitiamo polemiche...

hal avrà il suo momento, e non sarà una semplice sospensione, apparte che ha perso credibilità

Hal nn avrà un ben niente fin che ci saranno persone che si schierano a difenderlo (persone include anche mod). Il tempo passa e lui come sempre è "protetto".... cmq essendo tu in un confritto di interessi ti consiglierei di nn dire cose su forum pubblici riguardati l'amministrazione di altri ;)

dj883u2 ha scritto:

Ciao Antonio.

Lascia perdere nn ne vale la pene e ci rimetteresti solo il tuo account ;)

yossarian ha scritto:

lascia perdere, non vale la pena :)

Ciao Bello :D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.