Overclock intel i7 950
-
ok adesso provo e ti facio sapere, speriamo...
-
niente da fare dopo aver fatto il boot, alla schermata di caricamento di windows 7 esce la schermata blu e si riavvia
EDIT: il pc si è acceso lasciando il voltaggio della CPU su AUTO. Da CPU-Z leggo che è impostato su 1.400 v. Le ram sono a 1403 mhz e il moltiplicatore a x23.
Volendo salire un altro po con la frequenza della cpu ?
-
Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.
Posto lo screen di cpu-z

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.
Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.
-
Gaty ha scritto:
Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.Posto lo screen di cpu-z

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.
Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.
secondo me è l Vcore è un po altino hai prova diminuirlo?
-
qnt mi consigli di mettere ?
-
Si in effetti il volt mi sembra un pò altino.... fai alcune prove...
Puoi abbassare il vcore finche i programmi di stress, tipo l'hyperpi che sfruttano tutti core del procio, non diano errore. in questo modo troverai il limite minimo di vcore a quella frequenza e trovare la stabilità totale alla fine sarà molto semplice.
se no puoi usare un'altro medotodo più dratisco; abbassa il vcore finche non riescirai più a fare il boot. a questo punto ridai un pò di volt e cerca la stabilità con relative utility

-
Ok ma volendo arrivare a 4.5 ghz quali sono i parametri da impostare ?
-
Gaty ha scritto:
Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.Posto lo screen di cpu-z

Gaty ha scritto:
qnt mi consigli di mettere ?bisogna provare cmq guarda qua Intel Core i7 920/940/950/960/965/975 "Overclocking Club" - Hardware Upgrade Forum
-
evvai ! sono a 4.5 ghz ed è tutto stabile ! Grazie per avermi aiutato !

Fra poco posto 1 screen di cpu-z, magari c'è ancora qualcosa da migliorare.
-
Gaty ha scritto:
evvai ! sono a 4.5 ghz ed è tutto stabile ! Grazie per avermi aiutato !
Fra poco posto 1 screen di cpu-z, magari c'è ancora qualcosa da migliorare.
ottimo!

-
Sembrava troppo bello
appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.
Posto i valori che ho impostato dal bios :
CPU Frequency: 4200mhz
CPU Ratio: 24
BCLK : 175
PCIE Frequency: 101
Dram Frequency: 1754 mhz
UCLK Frequency: 3508 mhz
QPI Link Data rate: Auto
Load-line calibration: Auto
CPU differential amplitude: Auto
CPU Voltage: 1.32500 v
CPU PLL Voltage: 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v
IOH Voltage: 1.6641v
IOH PCIE Voltage: 1.51106
ICH Voltage: 1.11341
ICH PCIE Voltage: 1.51106
DRAM BUS Voltage: 1.65681
Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???
-
Gaty ha scritto:
Sembrava troppo bello
appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.
Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.
Posto i valori che ho impostato dal bios :
CPU Frequency: 4200mhz
CPU Ratio: 24
BCLK : 175
PCIE Frequency: 101
Dram Frequency: 1754 mhz
UCLK Frequency: 3508 mhz
QPI Link Data rate: Auto
Load-line calibration: Auto
CPU differential amplitude: Auto
CPU Voltage: 1.32500 v
CPU PLL Voltage: 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v
IOH Voltage: 1.6641v
IOH PCIE Voltage: 1.51106
ICH Voltage: 1.11341
ICH PCIE Voltage: 1.51106
DRAM BUS Voltage: 1.65681
Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???
prova ad aumentare il QPI/DRAM Core Voltage e vedi se è stabile
-
Ok adesso faccio un po di prove aumentando il QPI e vi faccio sapere.
Comunque gli altri parametri sono a posto ?
-
Ho aumentato il QPI a 1.38750, questa volta invece di uscire subito la schermata blu il pc si è andato in freeze dopo circa 30 minuti di test con prime95. Che faccio, aumento ancora ?
-
sei troppo su di frequenza con le Dominator: avrebbero bisogno di un pò più di birra loro o il ctrl per stabilizzarsi anche solo a 1754Mhz.
I timings sono in AUTO?
Mostra uno shot di Cpu-Z sui moduli.
a 1.65681V fai anche la prova con solo due moduli e dimmi se sei stabile

-
I timing sono in auto. Dammi un minuto e posto lo screen di cpu-z xkè sto scrivendo dal portatile

-
Ecco qui

Faccio la prova con due banchi di ram ??
-
Gaty ha scritto:
Ecco qui[............]
Faccio la prova con due banchi di ram ??
certamente

-
Ok, la sto facendo, è passata mezz'ora ed è tutto apposto, vediamo che succede in due ore ...
-
Niente da fare, dopo 50 minuti di test con due moduli di ram è uscita una schermata blu con questo errore:
"The system encountered an uncorrectable hardware error"
e il pc si è riavviato.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi