Overclock intel i7 950
-
Gaty ha scritto:
Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.Posto lo screen di cpu-z

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.
Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.
secondo me è l Vcore è un po altino hai prova diminuirlo?
-
qnt mi consigli di mettere ?
-
Si in effetti il volt mi sembra un pò altino.... fai alcune prove...
Puoi abbassare il vcore finche i programmi di stress, tipo l'hyperpi che sfruttano tutti core del procio, non diano errore. in questo modo troverai il limite minimo di vcore a quella frequenza e trovare la stabilità totale alla fine sarà molto semplice.
se no puoi usare un'altro medotodo più dratisco; abbassa il vcore finche non riescirai più a fare il boot. a questo punto ridai un pò di volt e cerca la stabilità con relative utility

-
Ok ma volendo arrivare a 4.5 ghz quali sono i parametri da impostare ?
-
Gaty ha scritto:
Per adesso il sistema è stabile sono a 4 ghz, ram a 1754 mhz, PCIE a 101, BCLK a 175. Temperatura in full load 67 ° max.Posto lo screen di cpu-z

CPU-Z non so perchè segna il moltiplicatore a 24 invece di 23, quindi porta la cpu a 4200 mhz, ma dal bios risulta invece 4 ghz.
Vorrei arrivare a 4.5 ghz ma nn so di preciso cosa impostare, ho provato ad aumentare solo il bclk lasciando gli altri parametri invariati ma niente da fare. Aspetto una risposta.
Gaty ha scritto:
qnt mi consigli di mettere ?bisogna provare cmq guarda qua Intel Core i7 920/940/950/960/965/975 "Overclocking Club" - Hardware Upgrade Forum
-
evvai ! sono a 4.5 ghz ed è tutto stabile ! Grazie per avermi aiutato !

Fra poco posto 1 screen di cpu-z, magari c'è ancora qualcosa da migliorare.
-
Gaty ha scritto:
evvai ! sono a 4.5 ghz ed è tutto stabile ! Grazie per avermi aiutato !
Fra poco posto 1 screen di cpu-z, magari c'è ancora qualcosa da migliorare.
ottimo!

-
Sembrava troppo bello
appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.
Posto i valori che ho impostato dal bios :
CPU Frequency: 4200mhz
CPU Ratio: 24
BCLK : 175
PCIE Frequency: 101
Dram Frequency: 1754 mhz
UCLK Frequency: 3508 mhz
QPI Link Data rate: Auto
Load-line calibration: Auto
CPU differential amplitude: Auto
CPU Voltage: 1.32500 v
CPU PLL Voltage: 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v
IOH Voltage: 1.6641v
IOH PCIE Voltage: 1.51106
ICH Voltage: 1.11341
ICH PCIE Voltage: 1.51106
DRAM BUS Voltage: 1.65681
Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???
-
Gaty ha scritto:
Sembrava troppo bello
appena avvio un test di prime 95 esce una schermata blu con questo errore : the system encountered an uncorrectable hardware error.
Invece con questi valori il pc è abbastanza stabile, ma non è riuscito a completare un test di prime 95 in due ore.
Posto i valori che ho impostato dal bios :
CPU Frequency: 4200mhz
CPU Ratio: 24
BCLK : 175
PCIE Frequency: 101
Dram Frequency: 1754 mhz
UCLK Frequency: 3508 mhz
QPI Link Data rate: Auto
Load-line calibration: Auto
CPU differential amplitude: Auto
CPU Voltage: 1.32500 v
CPU PLL Voltage: 1.81592
QPI/DRAM Core Voltage: 1.37500 v
IOH Voltage: 1.6641v
IOH PCIE Voltage: 1.51106
ICH Voltage: 1.11341
ICH PCIE Voltage: 1.51106
DRAM BUS Voltage: 1.65681
Qualche idea ??? Cosa sto sbagliando ???
prova ad aumentare il QPI/DRAM Core Voltage e vedi se è stabile
-
Ok adesso faccio un po di prove aumentando il QPI e vi faccio sapere.
Comunque gli altri parametri sono a posto ?
-
Ho aumentato il QPI a 1.38750, questa volta invece di uscire subito la schermata blu il pc si è andato in freeze dopo circa 30 minuti di test con prime95. Che faccio, aumento ancora ?
-
sei troppo su di frequenza con le Dominator: avrebbero bisogno di un pò più di birra loro o il ctrl per stabilizzarsi anche solo a 1754Mhz.
I timings sono in AUTO?
Mostra uno shot di Cpu-Z sui moduli.
a 1.65681V fai anche la prova con solo due moduli e dimmi se sei stabile

-
I timing sono in auto. Dammi un minuto e posto lo screen di cpu-z xkè sto scrivendo dal portatile

-
Ecco qui

Faccio la prova con due banchi di ram ??
-
Gaty ha scritto:
Ecco qui[............]
Faccio la prova con due banchi di ram ??
certamente

-
Ok, la sto facendo, è passata mezz'ora ed è tutto apposto, vediamo che succede in due ore ...
-
Niente da fare, dopo 50 minuti di test con due moduli di ram è uscita una schermata blu con questo errore:
"The system encountered an uncorrectable hardware error"
e il pc si è riavviato.
-
Che faccio adesso ??? Rimetto il modulo che ho tolto ?
-
Gaty ha scritto:
Che faccio adesso ??? Rimetto il modulo che ho tolto ?si

Stai tenendo sotto controllo le temp?
Come vanno?
Ho idea che se il problema non viene dai moduli nè dal QPI, sei arrivato al limite della cpu alle temp alle quali si trova con quel dissi: ricordati di essere ad aria

-
Totocellux ha scritto:
si
Stai tenendo sotto controllo le temp?
Come vanno?
Ho idea che se il problema non viene dai moduli nè dal QPI, sei arrivato al limite della cpu alle temp alle quali si trova con quel dissi: ricordati di essere ad aria

La massima temperatura in full che ha raggiunto durante il test è stata
76° ed è anche quella alla quale la cpu si trovava prima dell'errore.
Normalmente la temp oscilla fra i 35 e i 40 gradi.
E' troppo ??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi