Jump to content

Asus P7P55D + Intel CORE I5 750


Timon85

Recommended Posts

Ok, ho lappato il dissipatore molto velocemente perchè non vedevo l'ora di provarlo, il risultato è stato questo:

i37382_101120091144.jpg

e sto messo così:

CPU-Z Validator 3.1

procio e mobo sono gli stessi di questo thread, le ram sono delle mushkin 12800 cl7, ma da cpuz non sembrano andare a 12800, ora vorrei provare un pò di oc, ma non saprei dove mettere le mani, mi aiutereste a settare i valori?

 

Da questa foto sembra un buon lavoro ;) Vuoi iniziare a fare un pò di overclock!!?! :) facci vedere come lavora il dissi; posta le temp ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, ho lappato il dissipatore molto velocemente perchè non vedevo l'ora di provarlo, il risultato è stato questo:

i37382_101120091144.jpg

e sto messo così:

CPU-Z Validator 3.1

procio e mobo sono gli stessi di questo thread, le ram sono delle mushkin 12800 cl7, ma da cpuz non sembrano andare a 12800, ora vorrei provare un pò di oc, ma non saprei dove mettere le mani, mi aiutereste a settare i valori?

la lappatura sembra buona...magari prima di montarlo controlla anche la planarità appoggiandolo su una superficie piana tipo un vetro o uno specchio con un po' di schiuma (sapone o quel che sia basta che si veda l'impronta)

 

per l'oveclock poi inizieremo ad alzare un pochino il base clock e a limite un po' il cpu voltage finchè si riesce ad avere temperature accettabili in full load

 

per stressare e testare per bene la cpu usa prime95

Link to comment
Share on other sites

nel bios dovresti trovare la voce base clock. dovresti aumentare quella a piccoli passi

considera che 5mhz in + sul base clk sono circa 100 mhz sulla cpu

fino a 3ghz penso che ci puoi arrivare senza toccare altri parametri

dopo di che bisogna alzare cpu voltage

 

intanto prova ad arrivare a 3ghz e a testare il sistema con prime 95 controllando le temp

Link to comment
Share on other sites

nel bios dovresti trovare la voce base clock. dovresti aumentare quella a piccoli passi

considera che 5mhz in + sul base clk sono circa 100 mhz sulla cpu

fino a 3ghz penso che ci puoi arrivare senza toccare altri parametri

dopo di che bisogna alzare cpu voltage

 

intanto prova ad arrivare a 3ghz e a testare il sistema con prime 95 controllando le temp

ho settato il bclock a 180, il moltiplicatore sta a 17, quindi sto a 3060 Mhz, ho avviato prime e sta lavorando, per ora sta al 4° test e non da errori, le temperature massime sono di 51° prese con real temp. Come vado?

Link to comment
Share on other sites

ho settato il bclock a 180, il moltiplicatore sta a 17, quindi sto a 3060 Mhz, ho avviato prime e sta lavorando, per ora sta al 4° test e non da errori, le temperature massime sono di 51° prese con real temp. Come vado?

molto bene :)

cpu-z che vcore ti segna?

Link to comment
Share on other sites

con bclock a 190, moltiplicatore a 21 e vcore a 1.35V prime non dava errori ma arrivavo a 73°

abbassando il vcore a 1.25V al primo giro di prime, il secondo e il quarto core alzano bandiera bianca, mentr gli altri 2 continuano a lavorare con temperatura max di 60°

provo ad alzare un pò il vcore?

 

EDIT:

vcore a 1.30V, il risultato è questo, temp media di 64°, picco massimo di 68°

domani provo a scendere ancora un pò

i37613_OC4000.jpg

Edited by GenX
Link to comment
Share on other sites

con bclock a 190, moltiplicatore a 21 e vcore a 1.35V prime non dava errori ma arrivavo a 73°

abbassando il vcore a 1.25V al primo giro di prime, il secondo e il quarto core alzano bandiera bianca, mentr gli altri 2 continuano a lavorare con temperatura max di 60°

provo ad alzare un pò il vcore?

 

EDIT:

vcore a 1.30V, il risultato è questo, temp media di 64°, picco massimo di 68°

domani provo a scendere ancora un pò

i37613_OC4000.jpg

 

Ottimo risultato ;) Scaldano parecchio questi proci... io purtroppo con il dissi stock ero arrivato poco oltre ai 4 Ghz ma senza stabilità.... A qnto hai impostato il volt del mem control?! la instabilità può essere causato anche da quest'ultimo...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

molto interesante questo theread :n2mu:

 

praticamente c'è il materiale che ho in listino!!

 

però questo LAPPARE non l'ho mai sentito, non me l'hanno mai consigliato di fare.

 

Calcolate che sarà per me la prima volta che monto un PC da 0, cioè processore su una mobo e dissipatore su CPU!

 

spero di non fare casini! :uglystupid2:

 

1. questo lappare cosa significa in breve? :cheazz:

2. togliere la pasta termica?

 

Nella foto dove c'è l'euro,

 

3. si deve togliere lì?

4. è quella la parte che va messa sulla CPU?

 

grazie e scusate per domande forse "stupide" :asd:O0

Link to comment
Share on other sites

La lappatura consiste nel rendere più liscia possibile la superficie di contatto tra la CPU e il dissipatore. Il lapping si rende a volte necessario per la scarsa qualità della finitura di lavorazione del dissipatore stesso. In giro trovi molte guide in merito, puoi anche trovare dei video su youtube.

Link to comment
Share on other sites

La lappatura consiste nel rendere più liscia possibile la superficie di contatto tra la CPU e il dissipatore. Il lapping si rende a volte necessario per la scarsa qualità della finitura di lavorazione del dissipatore stesso. In giro trovi molte guide in merito, puoi anche trovare dei video su youtube.

 

perfetto grazie! poi è da rimettere la pasta termica però?!

Link to comment
Share on other sites

certo :)

 

quindi limo o lappo in quel modo che ti hanno suggerito...e rimetto pasta termica!

 

ma la pasta termica come si mette?! -_-" , ome deve essere spalmata?

 

in altre parti non me l'hanno mai detta sta cosa!! però se serve davvero lo farò :) e dai tuoi risultati sembra funzionare!

Edited by vodevil17
Link to comment
Share on other sites

ma per info, siccome mi sto prendendo l'i5 ma per un mesetto lo tengo con il dissi originale finchè non mi entrano soldi per un impianto a liquido... si può lappare il dissi originale? e si ha qualche beneficio? anche minimo?

 

bisognerebbe smontare i push pin...ma non credo che si possa trarre molto vantaggio...alla fine la limitazione maggiore del dissi stock è nella struttura stessa insufficiente...

Link to comment
Share on other sites

scusate la domanda un po' sciocchina -_-

 

ma per overclockare un po' il procio dove devo andare?

 

mi arriva tra un po' la p7p55d liscia...il processore sarà i5 o i7 860 con un dissipatore noctua u12p se rientro nel budget oppure appunto come si dice qui l'arctic xtreme rev2.

 

Bisogna entrare le bios? e cambiare cosa?

Link to comment
Share on other sites

scusate la domanda un po' sciocchina -_-

 

ma per overclockare un po' il procio dove devo andare?

 

mi arriva tra un po' la p7p55d liscia...il processore sarà i5 o i7 860 con un dissipatore noctua u12p se rientro nel budget oppure appunto come si dice qui l'arctic xtreme rev2.

 

Bisogna entrare le bios? e cambiare cosa?

 

sostanzialmente devi aumentare il BCLK (Base Clock) ... naturalmente devi aumentare di pari passo i vari voltaggi ...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...