[Test] Samsung HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
-
Nei giorni scorsi mi sono arrivati due dischi della samsung, esattamente il modello HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3.
Sistema di prova:
Asus Maximus III Formula (bios 1105)
Intel i5 750
G.Skill Trident 2x2GB 2000 Mhz cl9
1 x Samsung HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
2 x Samsung SP2004-C 7200rpm
Windows 7 Ultimate x64
Driver Intel Chipset 9.1.1.1019
Driver Intel Max Storage Manager 8.9.0.1023
In questi giorni inizierò un pò di test, vediamo di cosa sono capaci:
Eccovi un singolo con Crystal Disk Mark e HDD Tune:
Eccovi un confronto con due vecchi Samsung SP2004-C in Raid0:
Nei prossimi giorni farò altri test in modalità raid con diverse configurazioni di volumi.
-
Nei giorni scorsi mi sono arrivati due dischi della samsung, esattamente il modello HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3.
Sistema di prova:
Asus Maximus III Formula (bios 1105)
Intel i5 750
G.Skill Trident 2x2GB 2000 Mhz cl9
1 x Samsung HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
2 x Samsung SP2004-C 7200rpm
Windows 7 Ultimate x64
Driver Intel Chipset 9.1.1.1019
Driver Intel Max Storage Manager 8.9.0.1023
In questi giorni inizierò un pò di test, vediamo di cosa sono capaci:
Eccovi un singolo con Crystal Disk Mark e HDD Tune:
Eccovi un confronto con due vecchi Samsung SP2004-C in Raid0:
Nei prossimi giorni farò altri test in modalità raid con diverse configurazioni di volumi.
-
ottimo Gianni..
bei dischi!!
vedere un bel confronto con i seagate 7200.12 e i WB black sarebbe una bella cosa..
magari alcuni dati su singolo disco sui seagate 7200.12 potrei metterli io in un 3d parallelo.
ciao
-
Dalle mie ricerche che ho fatto, i WD caviar black hanno SeekTime migliori ai Samsung, ma Transfer Rate inferori.
I seagate sono invece una via di mezzo tra i samsung e i wd.
Io preferisco TR elevati, però sono preferenze tutto sommato
-
C'è da dire che le prestazioni degli hdd tradizionali tutto sommato stanno ancora migliorando parecchio.
questo ritarderà la diffusione degli ssd
-
Sinceramente ancora gli ssd non mi convincono, ed in ogni caso due buoni hdd in raid0 fanno ancora la differenza
-
gianni1879 ha scritto:
Dalle mie ricerche che ho fatto, i WD caviar black hanno SeekTime migliori ai Samsung, ma Transfer Rate inferori.I seagate sono invece una via di mezzo tra i samsung e i wd.
[...........]
mi trovo d'accordo

Samsung sin dai tempi dello SpinPoint F1 ha cominciato a lavorare indirizzandosi molto sul throughput totale (diciamo in ambito multimedialità), mentre WD ha continuato nella strada delle estreme performance sui tempi d'accesso, mutuando lo sviluppo e le performance del castello/braccio/testine portato avanti con i Raptor.
Per quanto riguarda le meccaniche 7.2K, il servo WD ha tempi di seeking traccia/traccia (spostamento del braccio tra due tracce contigue) paurosi, quasi a livello di meccaniche enterprise 10K.
Seagate ha preferito una via di mezzo, posizionandosi esattamente a metà strada tra le altre due in entrambi i campi di sviluppo.
Hitachi è +o- neutra come Seagate, ma ha dei throughput di tutto rispetto.
gianni1879 ha scritto:
[...........]
Io preferisco TR elevati, però sono preferenze tutto sommato
anche qui sono della medesima idea: il criterio di scelta è esattamente indicato dalle preferenze individuali, o meglio tra i diversi ambiti di utilizzo in cui i dischi verranno utilizzati

-
Che dire mi trovi d'accordo perfettamente, domani vediamo se posso i test con il raid0 ma la vedo dura, sono troppo incasinato.
cmq evito di provare gli altri controller dato che già so a priori che ha meno performance del controller intel
-
-
-
Decisamente strano il primo grafico... magari è un problema di controller o driver
-
quale ti riferisci??
cmq tieni conto che ufficialmente non esistono driver per w7 per il p55, se intel si decidesse a farli uscire....
-
Il primo in assoluto, quello che prima sale e poi scende, qunado la logica dice che dovrebbe essere sempre discendente
-
non sono proprio niente male gli F3...

io ho un HD502IJ F1 nel mulo...e in quei test ottiene risultati molto inferiori...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi