Jump to content

Scheda madre fujitsu siemens

filippolcr

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho sotto mano un computer datato:

- Processore Pentium 4

- motherboard fujitsu siemems w26361-w85-x-03

- Scheda gravica NVIDIA P231 Quadro NVS

Il suddetto pc non parte perchè mancano HDD e RAM

I dati riportati sopra spero siano corretti, li ho presi smontando il pc.

Mi rivologo a Voi proprio per sapere che tipo di RAM e che HDD montare su questo tipo di scheda madre per riportare in vita questo pc.

Grazie in anticipo per il supporto.

Ho deciso di informarmi e vi chiedo se i componenti che ho trovato vanno bene:

- SAMSUNG - HD161HJ 160 Gb Sata 300 Buffer 8 Mb 7200 rpm

- SEAGATE - DiamondMax22 160 Gb Sata 300 Buffer 8 Mb 7200 rpm

Per la ram non ci capisco nulla.

Edited by filippolcr

san Google :asd:

cmq guarda bene il manuale:

http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/Boards/Motherboards/Fujitsu/D1844/A26361-D1844-Z120-UK.pdf

http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/Boards/Motherboards/Fujitsu/D1844/D1844.htm#Specification

la compatibilità con gli hard disks potrebbe essere migliore se ne trovi di quelli che hanno il ponticello posteriore per la modalità SATA 1,5Gbps.

Anche le ram essendo un modello di mobo vecchia potrebbero avere problemi di compatibilità (soprattutto con moduli ram DDR2 400 e 533 da 1Gb e 2Gb ad alta densità)..in questo caso sarebbe opportuno cmq aggiornare se possibile il bios della tua sk madre fujitsu siemens prima di montare i nuovi moduli..

Allora, ho tradotto il manuale e ho un pò di domade da farvi, cerco di metterle in ordine anche per facilitarvi le risposte.

Per ogni informazione riferirsi a http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/professionalpc/Scenic/ScenicE/ScenicE620.htm ed in particolare guardare sul data sheet.

Allora:

- Partiamo dalla RAM, sulla mobo ho 2 canali(A;B) e 4 slot,(1,3)e(2,4), per ottenere prestazioni migliori, il manuale consiglia di installare i blocchi in modalità dual-channel, quindi devo posizionare due blocchi identici negli slot (1,3) o (2,4), l'importante è che siano accoppiati, correggetemi se sbaglio.

Ora la domada, quando devo posizionare la mia RAM, seguo l'esempio mostrato nel data sheet alla pagina 3/4 con 2 blocchi da 256 MB sul Canale 1 occupando gli slot 1,3 ed un blocco da 512 MB sul canale 2 occupando lo slot(2)? E se volessi posizionare 4 blocchi da 256 occupando tutti e quattro gli slot? il dual-channel è supportato lo stesso?

Leggendo sul Vostro sito sarebbe meglio che comprassi le DDR2 533 in quanto operano ad una frequenza maggiore, giusto?

Cosa significa unbuffered DIMM modules?

E guardate cosa ho trovato: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/121084-compatibilita-ram-ddr2-con-mainboard.html

In questa discussione si vede chiaramente che il numero di PIN è differente, sul mio manuale c'è scritto 184, mentre su questo manuale(identico al mio) c'è scritto 240.. che faccio??

E in quest'altro sito cambia ancora dicendo che supporta le DDR1, pazzesco!! http://uk.ts.fujitsu.com/rl/servicesupport/techsupport/Boards/Motherboards/Fujitsu/D1844/D1844.htm

-Per quanto riguarda gli HDD, l'importante è che siano sata, massimo da 160 GB e meglio se SATA 1,5Gbps. Confermate

- Un ultima domada riguardo al processore grafico: NVIDIA QUadro NVDS280 è la scheda video? faccio questa domada banale perchè il connettore esterno è diverso da quelli che utilizzo di solito per collegare il monitor? è possibile che sia datato?

Il chipset grafico è posto direttamente sulla mobo??

-Mi consigliate di aggiornare il microcode? ed il bios?

grazie in anticipo per le risposte

Edited by filippolcr
Aggiornamento

Allora:

- Partiamo dalla RAM, sulla mobo ho 2 canali(A;B) e 4 slot,(1,3)e(2,4), per ottenere prestazioni migliori, il manuale consiglia di installare i blocchi in modalità dual-channel, quindi devo posizionare due blocchi identici negli slot (1,3) o (2,4), l'importante è che siano accoppiati, correggetemi se sbaglio.

per la modalità dual channel l'importante è quello, seguire la regola di montare moduli identici nei 2 slot 1-3 o 2-4.

Ora la domada, quando devo posizionare la mia RAM, seguo l'esempio mostrato nel data sheet alla pagina 3/4 con 2 blocchi da 256 MB sul Canale 1 occupando gli slot 1,3 ed un blocco da 512 MB sul canale 2 occupando lo slot(2)?

non è chiaro se in quel caso la modalità dual channel potrebbe non essere attivabile.. consiglio sempre un mumero di moduli multiplo di 2 (2 o 4) uguali!!

E se volessi posizionare 4 blocchi da 256 occupando tutti e quattro gli slot? il dual-channel è supportato lo stesso?

In quel caso è sicuramente supportato..

tieni presente sempre la regola secondaria degli slot ram.. più ce ne metti e più si mette in crisi iol controller della ram con possibilità di incompatibilità se si usano timings di fabbrica (potrebbe essere necessario ad esempio passare da cas latency 4 a 5)

Leggendo sul Vostro sito sarebbemeglio che comprassi le DDR2 533 in quanto operano ad una frequenza maggiore, giusto?

Si certamente le ram ddr2 533 dato che sono supportate garantiscono una banda passante maggiore..dovrebbero essere supportate anche ram ddr2 667/800 che hanno nel chip SPD le informazioni necessarie alla retrocompatibilità con gli standard ddr2 400/533

Cosa significa unbuffered DIMM modules?

Per quanto riguarda le memorie buffered ed unbuffered (esistono anche le registered.. che sincronizzano e replicano il clock)... In primis tieni presente che le memorie che utilizziamo normalmente per i nostri pc sono di tipo unbuffered e per noi sono meglio quelle perchè più economiche e supportate dalle mobo. Le memorie di tipo buffered invece prevedono l' impiego di particolari registri d' uscita, chiamati appunto buffer, che hanno in primis la funzione di garantire la ripetizione del segnale a massima poteza e garantire la corretta ricezione da parte del chipset. Questo per garantire la massima pulizia del segnale e ridurre al minimo la possibilità che in macchine con percorsi RAM lunghi possano verifcarsi errori nel trasferimento memoria-chipset.

E guardate cosa ho trovato: Compatibilità ram DDR2 con Mainboard - Forum di Tom's Hardware Italia

In questa discussione si vede chiaramente che il numero di PIN è differente, sul mio manuale c'è scritto 184, mentre su questo manuale(identico al mio) c'è scritto 240.. che faccio??

verifica quelle che hai su al momento.. se sul pcb sono indicati 240 pin allora sono DDR2 se 184 allora DDR

-Per quanto riguarda gli HDD, l'importante è che siano sata, massimo da 160 GB e meglio se SATA 1,5Gbps. Confermate

Non c'è un massimo preciso..

potresti avere problemi con hard disk superiori a 134Gb per via della tabella di allocazione Lba non supportata da bios e sistema operativo..

in via generale se usi almeno XP sp2 e un bios aggiornato non dovresti avere problemi anche con hard disk da 500gb.

Se sui dischi SATA2 hai il ponticello posteriore per abilitare la bodalità compatibile con interfaccia SATA1 1,5Mbps sarebbe meglio..

- Un ultima domada riguardo al processore grafico: NVIDIA QUadro NVDS280 è la scheda video? faccio questa domada banale perchè il connettore esterno è diverso da quelli che utilizzo di solito per collegare il monitor? è possibile che sia datato?

Si è l'adattatore grafico che è integrato PCI con queste caratteristiche:

http://h18000.www1.hp.com/products/quickspecs/11828_div/11828_div.HTML

Dovrebbe montare un connettore DVI che è possibile trasformare in connettore D-sub 15 pin Vga con adattatore

Adattatore DVI-VGA - :: P R O K O O ::

Il chipset grafico è posto direttamente sulla mobo??

Si

-Mi consigliate di aggiornare il microcode? ed il bios?

Se ti è possibile reperire un sito fujitsu con supporto e download si... ma non ne ho trovati in rete..

ci sono solo alcuni siti che mostrano una versione del bios 1.06 o 1.08 ma non ne permettono il download..

grazie in anticipo per le risposte

Prego e ciao:n2mu:

Grazie!!!! Quindi, epr completare il tutto, potrei tranquillamente acquistare s blocchi di queste memorie qui:

- KINGSTON - 533MHZ DDR2 NON-ECC CL4 DIMM

Sono le uniche che ho trovato in linea con ciò che abbiamo detto sopra

prima dovresti smontare quelle che sono installate sulla scheda madre e verificare se sono 240 o 184 pin:n2mu:

poi vedremo cosa prendere e provare magari 2 moduli di questi:

http://www.e-key.it/%28S%281s4j1s55r4b3uvu1bvvqdqfp%29%29/product_details.aspx?ID=199

prima dovresti smontare quelle che sono installate sulla scheda madre e verificare se sono 240 o 184 pin:n2mu:

poi vedremo cosa prendere

Qui c'è un problema, il pc non è fornito di memorie, è proprio per questo motivo che mi rivolgo a voi.

Devo acquistare RAM ed HDD, mancano entrambi!

Mi devo fidare dell'usato?? Tra quelle da te proposte acquisterei le due da 1 Gb a 26 euro solo che non sono P 4300 , ma 4200

Ho trovato le P 4300:

KINGSTON TECHNOLOGY Kingston Modulo Memoria ValueRAM 1GB DDR2 SDRAM - 1GB (2 x 512MB) - 533MHz DDR2-533/PC2-4300 - Non-ECC - DDR2 SDRAM - 240-pin

Edited by filippolcr

• 2 weeks later...

Salve di nuovo,

ho appena montato i componenti sul PC:

-1024MB 533MHZ DDR2 DIMM NON-ECC CL4 (KIT OF 2)

- HDD CAVIAR SE 160GB 8MB SATA/300 7200RPM

Perfetto, monto i pezzi, accendo ma non succede nulla,, o meglio, l schermo che ho collegato rimane nero.

Ho provato allora ad inserire il cd di UBUNT 9.04 e, con non poco stupore, mi accorgo che il suono di avvvio del OS si sente, cio vuol dire che tutto funziona perfettamente, solo che non funziona il video.

Ho appen trovato sul seguente sito qualcosa di utile, provate a guardare:

-http://support.ts.fujitsu.com/it/support/downloads_1.html

Grazie per l'aiuto!!

Edited by filippolcr

No, non ne ho la possibilità.

Comunque ti comunico che l'adattatore per lo schermo è quello della scheda madre. La scheda video ha solo l'uscita DVI.

Parlando di questo problema con una persona molto più esperta di me in memoria, è venuto fuori che, secondo lui, è colpa della RAM, in quanto opera ad una frequenza non supportata dalla motherboard.

Il modello da me acquistato è il seguente:

2 * 512 Kingston technology KVR533D2N4K2/1G

1GB PC2 - 4200 CL4 240 - Pin DIMM Kit

Questo è ciò che c'è scritto sulla confezione.

Ho montato le Ram in dual channel come spiegato sul manuale.