Jump to content

S.o.s.


tomic1950

Recommended Posts

Da un po' di tempo quando avvio il PC compare la maschera del

bios e successivamente parte la prima immagine di Windows, quella

con la bandierina con subito sotto la scritta in grande Windows XP e

per finire la barretta fatta di quadratini azzurri scorrevole, proprio

questa ultima poco dopo si ferma, alcune volte riparte mentre altre

si blocca definitivamente impedendo l'avvio del sistema.

Spesso, premendo il tasto principale per qualche secondo e spegnendo

il computer, al riavvio si blocca nuovamente, mentre pigiando il tastino

del reset si riavvia, comunicandomi l'interruzione errata precedente

e mi chiede in che modalità voglio ripartire ( questo in vero accade anche

nell'altra opzione precedentemente descritta), dopo però il computer

parte regolarmente anche se la fatidica barretta azzurra si ferma ma

dopo un leggero fremito riprende a scorrere.

Appurato che non sono presenti virus ( controllato con antivirus Non 32 e

con altri on line) secondo voi può essere un problema di hardware (vedi hard disk)

o il sistema operativo se è danneggiato?

Grazie

 

PS.

Domandando in altro forum ho avuto queste 3 ipotesi:

 

1 ipotesi: Il tuo problema è un problema dei banchi di memoria che sono difettosi e producono delle asincronie che corrompono i dati in caricamente del sistema operativo

 

2 ipotesi: Il microprocessore tende a fornire calcoli errati al sistema a cuasa del surriscaldamento globale.

 

3 ipotesi: la scheda madre tende a sottoalimentarsi durante il caricamento del ssitema operativo.

 

Windows Xp non c'entra un fico secco..............

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites



1- penso pure io che sia la più probabile, dovresti fare un controllo ram tramite "memtest"

quì la versiona da mettere in un cd per windows http://www.memtest86.com/memtest86-3.5.iso.zip

la scarichi, la metti in un cd e fai partire il computer con il cd dentro, dovrebbe apparirti una schermata per il controllo delle ram

 

2-questo puoi controllarlo anche da bios, quando il pc si accende, premi "canc oppure F2" sulla tastiera, poi entri nel paramentro delle temperature di solito c'è scritto "temperature oppure H/R monitor", puoi sapere tutte le varie temperature da lì, in base al processore che hai la cosa puù variare anche di molto

 

3-non mi è mai successo non saprei dirti

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto, successivamente ti elenco gli estremi del PC, rilevati ora tramite Everest, da me assemblato circa 4 mesi fà :

 

Scheda madre:

Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9550, 2833 MHz (8.5 x 333)

Nome scheda madre Asus P5Q-EM DO (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN, IEEE-1394)

Chipset scheda madre Intel Eaglelake Q43/Q45

Memoria di sistema 3328 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

DIMM2: Kingston 9905316-175.A00LF 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

DIMM4: Kingston 9905316-175.A00LF 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

Tipo BIOS AMI (10/27/08)

Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

 

Scheda video:

Adattatore video NVIDIA GeForce 9600 GT (1024 MB)

Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 9600 GT

Schermo Hannstar HX191D [19" LCD] (838GR3JY09680)

 

Ho scaricato ora il programma per fare il test delle RAM poi ti farò sapere, la seconda ipotesi mi sembra poco reale perché il problema si presenta nei primi secondi dall'avvio, anche quando il Pc è fermo dal giorno precedente e mi sembrerebbe strano che possa raggiunger subito temperature eccessive. La terza ipotesi mi resta poco comprensibile, posso dire solo che ho montato sotto un Corsair 650 Watt.

Per il momento ti saluto.

Link to comment
Share on other sites

Circa 4 mesi fà, al momento che ho assemblato il PC, versione Home XP SP3, quello che vale per un solo PC (non ricordo come si chiama la versione comunque pagato 90 Euro).

Potrebbe essersi "rovinato" il sistema operativo.

Prova a formattare e vedi se risolvi.:)

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essersi "rovinato" il sistema operativo.

Prova a formattare e vedi se risolvi

 

A dire il vero ci avevo già pensato però questo comporta la istallazione, successiva, di decine di programmi con il rischio quasi sicuro di perdermi qualcosa, prima di farlo vorrei eseguire un po' di prove con l' hardware e per questo chiedevo suggerimenti, magari trovando qualcuno che ha già incontrato un difetto simile.

Comunque ti ringrazio per avermi risposto.O0

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero ci avevo già pensato però questo comporta la istallazione, successiva, di decine di programmi con il rischio quasi sicuro di perdermi qualcosa, prima di farlo vorrei eseguire un po' di prove con l' hardware e per questo chiedevo suggerimenti, magari trovando qualcuno che ha già incontrato un difetto simile.

Comunque ti ringrazio per avermi risposto.O0

Immagino.....formattare è sempre una rottura di scatole.:asd:

Il tuo problema non lascia intuire problemi di Hardware.:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...