Latest Top LGA 1156 platform combo -GIGABYTE P55-UD6 with Intel Core i7-870
-
Excellent Tests Windwithme !!
cpu and mobo are awesome..
-
4 GHz stock cooling

-
Another very good job, windwithme :clapclap:
Confermando che la mobo sembra davvero ben sviluppata e costruita, occorre anche passare alle valutazioni critiche sul lavoro di GigaByte.
Sarà, e forse potrò sbagliarmi, ma assolutamente non capisco il posizionamento di questa scheda che costerà decisamente non poco, e comunque al pari di molte valide soluzioni X58.
Non comprendo il perchè di ben 24 fasi su una piattaforma non-top, così come non capisco le motivazioni che hanno portato all'utilizzo di 6 slot di memoria quando P55 gestisce in realtà solo il Dual Channel :cheazz:
Avendo bene a mente le problematiche aggiuntive del ctrl di memoria nel gestire già una seconda coppia di segnali, figuriamoci con la terza

Non vedo per niente bene tutti quei mosfet utilizzati nel lato inferiore del pcb: sembrano decisamente troppi!!
A funzionare ovviamente funzionano e anche bene: ma a medio-lungo termine il persistente calore superficiale in quell'area, che riceve ben poco flusso d'aria diretto, potrebbe verosimilmente provocare delle problematiche.
Altrimenti che senso avrebbe il dissi posizionato sul lato superiore del pcb per il raffreddamento degli analoghi fratelli più fortunati? :cheazz:
Alla fine, tra qualche mese questa mobo potrà divenire senz'altro un must, ma attualmente me ne sfuggono gran parte delle motivazioni

@Le085
sebbene d'accordo che 4.0Ghz@stock sia un risultato decisamente appetitoso (+33%), è stato ottenuto con l'HT disattivato, e le temp comunque prossime ai 95°C, quindi molto lontane da un ottenimento stabile in daily.
Imho, un analogo paragone con i risultati di X58 potrebbe rivelarsi fuorviante: lavorando il ctrl di memoria in solo Dual Channel, favorisce una stabilità operativa decisamente superiore al corrispettivo X58 con Tri-Channel attivato.
Infatti, anche con X58 lavorando con soli 2 moduli si riescono ad ottenere risultati in frequenza stabili, ben più importanti che con Tri-Channel attivato

In definitiva, se la mobo viene a costare praticamente la stessa cifra, e la cpu solo poco meno, ha senso optare per una soluzione di questo tipo, rispetto a 920 + X58 di fascia media/medio-alta?
-
indubbiamente ha ragione...la tua valutazione è stata molto precisa ed accurata......ancora non riesco a capire che azioni stanno facendo alla intel ed relative case produttrici di mobo......
-
mi piacerebbe avere un riscontro prestazionale tra questa soluzione e una sorella gigabyte x58 più 920......
Se le prestazioni non dovessero distanziarsi ragionevolmente, penso che potrei orientarmi per una soluzione simile a quella testata da windwithme, con un conseguente (e piacevole) risparmio in termini economici

-
Totocellux ha scritto:
Another very good job, windwithme :clapclap:Confermando che la mobo sembra davvero ben sviluppata e costruita, occorre anche passare alle valutazioni critiche sul lavoro di GigaByte.
Sarà, e forse potrò sbagliarmi, ma assolutamente non capisco il posizionamento di questa scheda che costerà decisamente non poco, e comunque al pari di molte valide soluzioni X58.
Non comprendo il perchè di ben 24 fasi su una piattaforma non-top, così come non capisco le motivazioni che hanno portato all'utilizzo di 6 slot di memoria quando P55 gestisce in realtà solo il Dual Channel :cheazz:
Avendo bene a mente le problematiche aggiuntive del ctrl di memoria nel gestire già una seconda coppia di segnali, figuriamoci con la terza

Non vedo per niente bene tutti quei mosfet utilizzati nel lato inferiore del pcb: sembrano decisamente troppi!!
A funzionare ovviamente funzionano e anche bene: ma a medio-lungo termine il persistente calore superficiale in quell'area, che riceve ben poco flusso d'aria diretto, potrebbe verosimilmente provocare delle problematiche.
Altrimenti che senso avrebbe il dissi posizionato sul lato superiore del pcb per il raffreddamento degli analoghi fratelli più fortunati? :cheazz:
Alla fine, tra qualche mese questa mobo potrà divenire senz'altro un must, ma attualmente me ne sfuggono gran parte delle motivazioni

@Le085
sebbene d'accordo che 4.0Ghz@stock sia un risultato decisamente appetitoso (+33%), è stato ottenuto con l'HT disattivato, e le temp comunque prossime ai 95°C, quindi molto lontane da un ottenimento stabile in daily.
Imho, un analogo paragone con i risultati di X58 potrebbe rivelarsi fuorviante: lavorando il ctrl di memoria in solo Dual Channel, favorisce una stabilità operativa decisamente superiore al corrispettivo X58 con Tri-Channel attivato.
Infatti, anche con X58 lavorando con soli 2 moduli si riescono ad ottenere risultati in frequenza stabili, ben più importanti che con Tri-Channel attivato

In definitiva, se la mobo viene a costare praticamente la stessa cifra, e la cpu solo poco meno, ha senso optare per una soluzione di questo tipo, rispetto a 920 + X58 di fascia media/medio-alta?
La risposta è decisamente no.....non ha senso spendere soldi se la differenza di prezzo tra un sistema Intel Core i5 e un sistema Inlel Core i7 920 è bassa.
Secondo me, Intel punta ha dividere il mercato in due....mi spiego meglio.
Le soluzioni TOp saranno con il nuovo processore Core i9 + scheda madre X58.
La fascia media invece sarà con Intel Core i5 e scheda madre P55. I core i7 920 sono destinati a scomparire e si partirà solo dalla prosuzione di Core i7 950 in su.
La facia bassa con X48 e Q9xxx
-
dj883u2 ha scritto:
La risposta è decisamente no.....non ha senso spendere soldi se la differenza di prezzo tra un sistema Intel Core i5 e un sistema Inlel Core i7 920 è bassa.Secondo me, Intel punta ha dividere il mercato in due....mi spiego meglio.
Le soluzioni TOp saranno con il nuovo processore Core i9 + scheda madre X58.
La fascia media invece sarà con Intel Core i5 e scheda madre P55. I core i7 920 sono destinati a scomparire e si partirà solo dalla prosuzione di Core i7 950 in su.
La facia bassa con X48 e Q9xxx
grazie antonio...... -
non so per quanto tempo ancora intel terrà ancora in commercio i core 2, in fascia bassa potrebbero essere invece introdotti i core i3
probabilmente questa soluzione non è certo accattivante, mentre lo è molto di più una soluzione core i5 750 più mobo un po' più economica
una soluzione per il gaming molto appetitosa
a corredo un buon dissipatore è d'obbligo vorrei capire in effetti le reali capacità di queste nuove piattaforme...
alla fine il fatto che in dual channel si sale di più mi sembra un motivo in più per dire che il tri-channel è proprio inutile nella maggior parte dei casi
le considerazioni di toto su questa mobo invece sono molto ragionevoli e avevo in effetti notato anche io queste stranezze
un'altra cosa che mi ha colpito è stata l'assenza del sata3, ma probabilmente giustificata dai problemi riscontrati con i controller marvell di ui si è letto giorni fa...
Un'assenza che per ora non è affatto limitante ma che in un futuro non molto lontano in cui gli ssd saranno ancora più performanti potrebbe essere un collo di bottiglia...
-
bah, i7 860 e dual channel... i7 920 e tri channel.... ragazzi, sinceramente non ci sto capendo più una beneamata mazza...
Dovendo usare il pc principalmente come workstation quale sarebbe la soluzione più valida? considerando che un occhio al risparmio è sempre ben accetta

Il fatto è che non riesco ad occhio a confrontare le due piattaforme, come invece si riuscirebbe confrontando le vecchie e care configurazioni basate sul 775...
-
Fabio stò anche io come te.......bòòòòòòòòòòòòòòòò
-
bear85roma ha scritto:
Fabio stò anche io come te.......bòòòòòòòòòòòòòòòòSi purtroppo intel sta creando un pò di confusione, come già detto in altri thread, cmq andando avanti la cosa verrà automatica...
Sono d'accordo con DJ del fatto che useranno le 2 piattaforme diversamente, una x il mercato piu economico, fascia medio bassa, e l'altra la 1366 per la fascia alta... In qst modo, in base alle esigenze dell'utente, c sarenno le 2 alternative.
Penso anche io cmq che il fuori produzione del 920 sarà imminente...Bhà staremo a vedere-.... :cheazz:
-
dalla roadmap Intel:

il 920 dovrebbe tirare ancora fino al 3° trimestre del 2010.
imho, acquistare un 860 ora a questi prezzi (mediamente 50€ + costoso del 920) sarebbe alquanto fuori luogo.
Poi, come dico sempre, ognuno fa del proprio denaro l'uso che più ne vuole

-
Totocellux ha scritto:
dalla roadmap Intel:
il 920 dovrebbe tirare ancora fino al 3° trimestre del 2010.
imho, acquistare un 860 ora a questi prezzi (mediamente 50€ + costoso del 920) sarebbe alquanto fuori luogo.
Poi, come dico sempre, ognuno fa del proprio denaro l'uso che più ne vuole

Vuoi vedere che becco nella strategia di Intel!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi