Jump to content

[29/06 23:48]Treno di GPL Esplode in centro a Viareggio


DragontearS

Recommended Posts

Questo è un video amatoriale della tragedia che è in corso a Viareggio dalla notte scorsa.

Già adesso il conta decine di morti e un centinaio tra feriti e dispersi.

Sembra che si sia staccato uno dei carrelli che reggono i semiassi di uno dei primi vagoni pieni di GPL. Probabilmente il vagone (straniero quindi NON sottoposto ai controlli delle FS) non ha ricevuto la giusta manutenzione. Per una volta a quanto pare nn è colpa nostra. Questo non conta molto se si pensa che due palazzine sono state rase al suolo dalla deflagrazione e un centinaio di famiglie sono state evacuate.

Inutile dire è una tragedia immane se si pensa che il più sanguinoso disastro ferroviario è del 2002 e conta 110 morti. Ci stringiamo intorno alle persone che hanno perso qualcuno nella tragedia.

Il fatto è successo alle 23:48 della notte scorsa, ora in cui le stazioni ferroviarie sono attraversate per lo più da treni merci. Ci chiediamo, dato che a volte i treni merci passano anche di giorno, cosa sarebbe successo se questa insensata tragedia avesse avuto luogo di giorno..

Sono stato pendolare per due anni da carrara a pisa.. e la stazione di viareggio è la più grande della tratta spezia livorno dopo quella di la spezia e pisa centrale, e centinaia di pendolari la usano ogni giorno per raggiungere università e luoghi di lavoro.

 

Federico

 

Edited by apix_1024
Link to comment
Share on other sites

leo, nn ti voglio contraddire, ma a prescindere dallo stato in cui vertono le carrozze dal punto di vista igienico, a contrario di ciò che si pensa i treni italiani sono tra i più sicuri del mondo. Le tecnologie italiane sono guardate dagli altri paesi con invidia.. ti basti pensare che i treni piu belli del mondo (metropolitana di barcellona, di londra ecc..) sono prodotti dalla breda menarini. Giusto quest'anno ho seguito il corso di sistemi ferroviari, e ti assicuro che gli incidenti causati da problemi tecnici sono in realtà rarissimi. In generale quando succede qualcosa è perchè sono stati disattivati i sistemi di sicurezza. Il problema è in casi come quello di viareggio derivato dal fatto che in alcuni paesi nn ci sono controlli come nel nostro. Nel caso specifico quando si stacca un carrellino che regge i semiassi vuol dire che il vagone è stato fatto viaggiare anche se non era più in grado. Al 99% questo disastro è stato causato da una rottura per fatica di un giunto, cosa che succede inevitabilmente e in maniera non prevedibile senza dei test. Infatti in fase di progetto vengono definiti i km che possono essere sopportati e questo valore viene utilizzato diviso per 2 o per 3 come limite invalicabile oltre cui NON si DEVE andare. L'ingegnere che lo progetta ne ha la completa responsabilità. Per cui vengono effettuati (nel nostro paese e in molti altri) dei controlli dalle autorità sui documenti della carrozza che sono gli unici che fanno fede perchè ti ripeto non è possibile fare delle analisi per verificare questi dati in quanto un giunto affaticato esternamente risulta identico ad uno nuovo. Solo che in certi paesi i controlli non sono veritieri perchè l'azienda che poi deve usare il vagone paga la mazzetta e falsifica il documento (a volte inconsapevole delle conseguenze, a volte ahimè fregandosene soltanto). Le ferrovie italiane checchè se ne dica hanno registrato sempre degli incidenti molto lievi, con pochissime vittime, e sempre per incoscienza dei macchinisti che disattivano i sistemi di sicurezza che sopra i nostri treni sono IMPRESSIONANTI. Basti pensare che per esempio quando si sente dire non ha rispettato il rosso è una caxxata clamorosa perchè ci sono 5 segnalazioni sui 10 km precedenti che avvertono il macchinista e sul 99% delle tratte italiane i nuovi sistemi inseriscono la frenata automatica nel caso si entri negli ultimi 2 km dove il segnale è rosso senza rallentare.

Quando si dice che il macchinista guida a vista si commette un altro errore. Infatti la vista umana non vede certo oltre un km e per fermare un treno a 120 km orari ce ne vogliono 3 quindi quando un macchinista riuscisse a vedere un ostacolo sarebbe già inesorabilmente in rotta di collisione. Noi italiani siamo sempre pronti a sputarci addosso, ma non sempre è giusto farlo. Sono pronto a scommettere che salterà fuori che la colpa non è della manutenzione della tratta o di un treno delle ferrovie dello stato.

Link to comment
Share on other sites

non posso darti torto perchè non ne sono bene informato e perchè in effetti non ci sono stati molti incidenti ferroviari gravi in italia (seppure a mia memoria ne ricordi almeno due piuttosto evidenti negli ultimi 5o6 anni). Il fatto è che secondo me non ci sono incidenti molto gravi perchè i treni in italia vanno piano. E oltre ad andare piano fanno pure ritardo...

Almeno per esperienza personale mi pare inaudito che io per fare 90 chilometri ci devo mettere 2 ore e 20. ok la settimana scorsa è stato un caso in cui c'è stato un guasto, ma quando va bene ci mette un'ora e 35 e si porta sempre dieci minuti o un quarto d'ora di ritardo...

Poi dici che la gente si sposta tutta in macchina...

Link to comment
Share on other sites

ti posso riassumere in un solo punto il problema...

 

poca manutenzione causa pochi treni disponibili( mi riferisco soprattutto alla tav), per milano dalla mattina alle 6 fino alle 8.30 ci sono treni ogni quarto d'ora....abbiamo gli stessi treni di prima, con l'aggiunta solo da pochi mesi di ben 10 etr 600.....che già sono scassati...concordo per il sistema di sicurezza che è infallibile.....mà sui treni merci non è presente questo dispositivo.....gli attuali treni dell'alta velocità potrebbero addirittura "andare da soli".....mà ti parla muna persona che ci lavora tutti i giorni, quante rotture e quanti ritardi causa la cattiva ed alcune volte mancata manutenzione.....

Link to comment
Share on other sites

non lavoro sui treni, ma ho studiato i loro sistemi all'università.. Sto finendo ingengeria dell'automazione a Pisa.. L'automazione è nata proprio per i treni, quindi per completezza ci fanno studiare le nostre origini..non mi arrogo certo il diritto di saperne più di chi ci lavora, e proprio per rispetto verso chi ci lavora che voglio essere obbiettivo al max.. Correggimi pure se ho detto qualcosa di sbagliato..

Link to comment
Share on other sites

per carità la tua descrizione è stata molto professionale.....mà spesso si guarda troppo l'alta velocità roma - milano e si lascia desiderare il povero sud........linee vecchie ancora ad un binario, treni scassati che le percorrono.....con un treno notte 10 ore per arrivare da lecce a roma......sulla tav non cambieranno i filtri dei climatizzatori da anni ed a volte esce un a'ria che.......lasciamo perdere.......cmq staremo a vedere la magistratura come farà luce sulla vicenda....escludo l'errore umano......che come dici tu:" i macchinisti non guidano ad occhio!!!" ed hai perfettamente ragione......cmq anche sui freccia rossa la manutenzione è quella che è......guarda il viaggio inaugurale sulla tav roma milano.....dove guarda tu il caso con a bordo silvio berlusconi il treno ha portato non mi ricordo quanto di ritardo.......che figura...........

Link to comment
Share on other sites

per carità la tua descrizione è stata molto professionale.....mà spesso si guarda troppo l'alta velocità roma - milano e si lascia desiderare il povero sud........linee vecchie ancora ad un binario, treni scassati che le percorrono.....con un treno notte 10 ore per arrivare da lecce a roma......sulla tav non cambieranno i filtri dei climatizzatori da anni ed a volte esce un a'ria che.......lasciamo perdere.......cmq staremo a vedere la magistratura come farà luce sulla vicenda....escludo l'errore umano......che come dici tu:" i macchinisti non guidano ad occhio!!!" ed hai perfettamente ragione......cmq anche sui freccia rossa la manutenzione è quella che è......guarda il viaggio inaugurale sulla tav roma milano.....dove guarda tu il caso con a bordo silvio berlusconi il treno ha portato non mi ricordo quanto di ritardo.......che figura...........

 

 

ne so qualcosa...:muro::muro:

 

Comunque la penso come voi!

Link to comment
Share on other sites

Per le tratte ad un binario solo non serve andare al sud, basta vedere la milano livorno... che per moltri tratti corre ad un binario solo e ogni volta l'interregionale si ferma nel bel mezzo della campagna per far passare l'intercity... tutti quanti conosciamo bene i disagi delle nostre ferrovie.. Speriamo solo che il bilancio delle vittime nn salga. E stringiamoci attorno alle famiglie di chi non ce l'ha fatta.

Voi pensate che normalmente marco (principino1984) prende la domenica sera per andare da carrara a pisa un treno che passa da viareggio meno di un'ora prima di quando è successo tutto.. Questo a me ha fatto pensare parecchio.

 

Meditiamoci sopra..

 

ps a pisa ieri notte non si respirava dall'imidità.. c'era la NEBBIA sull'arno.. sospetto a causa dell'acqua evaporata a viareggio per spegnere il fuoco.. succede anche quando c'è qualche grande incendio sui monti e ci scaricano una quantita industriale di acqua per spegnerlo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...