problema overclock entrate è importante!
-
la prima è la ram più veloce(quindi oc a 4 ghz) la seconda è quella più lenta(quindi oc a 3,54ghz)
-
mikivodafone ha scritto:
la prima è la ram più veloce(quindi oc a 4 ghz) la seconda è quella più lenta(quindi oc a 3,54ghz)ok tutto chiaro il problema sono i timings di accesso delle ram che sono troppo tirati per le frequenze che vuoi far raggiungere! se vedi le ram nella voce spd hanno delle frequenze già memorizzate con i timings che ti garantiscono stabilità.
ora tu sei tra i 300 ed i 400mhz con i timings così impostati 4-4-4-12. il banco più veloce regge i 333 a 5-5-5-15-20 e visto che stai a 357 regge per miracolo

l'altro regge i 400 a 6-6-6-18-24.quindi il problema è che tu forzando i 4-4-4-12-16 limiti l'oc e di molto del secondo banco. prova a impostare 5-5-5-15-20
dovresti trovare un menù nel bios che ti permetta di impostare i timings delle ram 
-
credo che devi rilassare i timings a 5-5-5-15...così sono troppo tirati...nel bios ci dovrebbero essere
è strano comunque che le ddr2-667 ti reggano in quel modo
-
ok ragà a quanto devo impostare i timing delle due ram?(adesso le ho rimesse tutte e due sono in dual channel con oc al massimo ovverro a 3,54)
-
ragà ho impostato i timing su 5-5-5- 15 (erano solo queste le voci cera impostato su auto io ho messo disabled e mi sono uscite ste voci ma niente è sempre lo stesso 3,54 è il max oltre si blocca!) altre soluzioni?
-
ragà ecco la foto di ocme ho impostato

e niente sempre bloccato a 3,54
-
togli il dual channel!
-
come si fa? a cosa servirebbe?
-
dai ce nessuno? non si può mica togliere il dual channel perchè le ram sono 2! ragà a me quella ram me l'hanno cambiata in garanzia se torno dal rivenditore e dico che la ram è di frequenza diversa e il pc lavora male che dite me la cambia?
-
prima di fare altre prove con le impostazioni da bios, prova ad invertire l'ordine dei due banchi sugli slot, con quello nuovo inserito nello slot più distante dalla cpu.
-
stanno già messi cosi quella nuova nel secondo banco e la vecchia nel primo(da notare che ho solo 2 banchi di ram)
-
se non hai già fatto questa prova, invertile: sul primo slot la nuova e sul secondo la vecchia.
Purtroppo il chipset 945 non è il massimo da questo punto di vista e men che meno, purtroppo, nell'implementazione di AsRock.
-
scusa e chi ti ha detto che il il chipst 945? io ho una 775!
-
mikivodafone ha scritto:
scusa e chi ti ha detto che il il chipst 945? io ho una 775!beh, se quello che scrivi è esatto, ho potuto vedere dal tuo profilo che hai una AsRock 775 i945GZ, o sbaglio ?!
Ad ogni modo, esistono diverse implementazioni di chipset Intel 945 su sk775, se può interessarti

-
ok ma quando dico il modello di scheda madre 775 i945gz con 775 intendo il socket
-
mikivodafone ha scritto:
ok ma quando dico il modello di scheda madre 775 i945gz con 775 intendo il socketnon ho alcun dubbio su questo

se leggi bene, però, in precedenza ho fatto riferimento al chipset Intel 945 che non è il massimo per gestire dei segnali complessi (per sé stesso) e mi hai risposto:
mikivodafone ha scritto:
scusa e chi ti ha detto che il il chipst 945? io ho una 775!ripeto, hai una mobo sk775 con chipset 945, e come la tua ne esistono anche altri svariati modelli di altri produttori.
Proprio l'implementazione di tale chipset sulla tua AsRock, potrebbe in teoria portare a quella limitazione con gli slot entrambi pieni, o comunque con un modulo PC-6400 da spd (ampiezza di banda non riconosciuta da quel chipset)

-
Totocellux ha scritto:
non ho alcun dubbio su questo
se leggi bene, però, in precedenza ho fatto riferimento al chipset Intel 945 che non è il massimo per gestire dei segnali complessi (per sé stesso) e mi hai risposto:
ripeto, hai una mobo sk775 con chipset 945, e come la tua ne esistono anche altri svariati modelli di altri produttori.
Proprio l'implementazione di tale chipset sulla tua AsRock, potrebbe in teoria portare a quella limitazione con gli slot entrambi pieni, o comunque con un modulo PC-6400 da spd (ampiezza di banda non riconosciuta da quel chipset)

ahhhhhh! tu non intendi il socket processore ma il chipset scheda madre che effettivamente è i945gz
-
mikivodafone ha scritto:
ahhhhhh! tu non intendi il socket processore ma il chipset scheda madre che effettivamente è i945gz

non è abilitato a gestire segnali sul NB a 400Mhz, quindi è probabile che appena legge da spd quella frequenza, si impappini proprio sulla gestione della sincronizzazione dei segnali stessi

-
guarda io ho anche impostato tutti e due i banchi a 400 mhz ma niente sempre quel limite a 3,54 quindi è la ram che è di frequenza diversa giusto?
-
ma è possibile che da bios non puoi disciplinare il dual channel in quella scheda????
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi