Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Primi passi per overclock

Primi passi per overclock

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
62 Post 0 Autori 8.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    adexxx88
    scritto su ultima modifica di

si si, purtroppo i tuoi sensori sono sballati, mi spiace, minimo dovrebbero stare a temperatura ambiente.

il VID è il voltaggio minimo a cui è stabile il processore a frequenza originaria e da una sommaria idea di quanto "buono" sia il tuo procio in oc..e anche qua mi dispiace sempre informarti che il tuo sembra proprio sfigatello... partire da 1,35 v è davvero molto alto.

hai provato comunque con le prime alzatine di fsb?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

le temp dei sensori sono sempre un po' sballate

in casa non staria certo a 40 gradi e magari 30-33 sui core appena acceso il pc ci possono stare, visto anche che hai un ottimo dissi

prova ad aprire prime95 e vedi a quanto arrivano ;)

per quanto riguarda le tue domande:

ogni cpu ha un suo moltiplicatore, alcune famiglie di cpu differiscono solo dal moltiplicatore il 6550 il 6750 e il 6850 cambiano solo per il moltiplicatore e di conseguenza per la frequenza di lavoro di base

avere un moltiplicatore più alto rende anche più facile l'overclock perchè devi salire meno di bus per raggiungere la stesa frequenza

quando sali di bus della cpu sali anche con il bus di collegamento con il chipset sulla scheda madre (a quello si riferisce la sigla anche se in oc puoi arrivare molto più su ...in realtà è solo un modo per dire che cpu supporta nativamente co nquel bus)

insieme al bus salgono anche le ram

la frequenza più bassa a cui puoi tenere le ram è con il moltiplicatore 1:1 ovvero con le ram alla stessa frequenza del bus

se sei a 333 di bus (ovvero con cpu a default) il minimo a cui puoi tenere le ram è 333mhz che equivale a una frequenza ddr2-667 (frequenza che corrisponde alla velocità di comunicazione ed è quella che viene usata quando se ne parla comunemente anche se la frequenza di clock reale è la metà)

per cui fai attenzione quando sali di bus potresti overcloccare anche le ram

in questo caso potresti dover rilassare i timings delle ram o overvoltare anche le ram per salire di più...ma questo va valutato in base alle ram

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        samonosuke

Grazie. Comunque seppur un overclock veramente minimo, voglio provare a farlo (giusto per imparare). Prima di iniziare a salire di fsb, ho lanciato prime 95 - Torture test- Small FFt s (maximum fpu stress, data fits in l2 cache, Ram not tested much)ma mi sta venendo il dubbio se dovevo lanciarlo in modalità Blend ( fatemi sapere come dovevo farlo). Quest è l'immagine che allego dopo mezz' ora di test facendo partire core temp. (nuovoimmaginebitmapk.th.png

Altra cosa nel bios non è presente la voce Speed Step ma c'è la voce C1 E (devo disabilitare questa?)

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

ok blend forse era meglio ma anche così va bene per vedere le temp

le temp sono un po' altine ma non preoccupanti, purtroppo il vid è alto....

prova salire e vedi come va

il c1e è sempre per il risparmio energetico... ma lascia pure tutto come sta, non dà fastidio per un oc leggero

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            samonosuke

Allora ho inserito 350*8 alla cpu ed ho notato che anche la ram è arrivata da ddr 835 a ddr 877. Adesso devo lanciare qualcosa per vedere la stabilità, ecc.

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

occhio che le ram potrebbero darti instabilità

abbassa se puoi il moltiplicatore in modo da portarle in 1:1 a 700mhz con fsb a 350

semmai poi vediamo se è il caso di alzarle rilassando i timings o overvoltandole

per il momento però occupiamoci del processore ed eliminiamo l'eventuale incognita sulle ram

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                samonosuke

Scusami da dove abbasso il moltiplicatore della ram. Da bios ho visto solo la voce Dram speed (mi fa scegliere tra 667, 835,1001)

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

è proprio quello dram speed :)

la voce più bassa corrisponde ad 1:1

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    Totocellux

samonosuke ha scritto:

Scusami da dove abbasso il moltiplicatore della ram. Da bios ho visto solo la voce Dram speed (mi fa scegliere tra 667, 835,1001)

si, l'impostazione del divisore si sceglie proprio da quella voce:

667 = 1:1

835 = 4:5

1001 = 2:3

ovviamente i valori che troverai nel bios, cambieranno in relazione alla frequenza di bus che sceglierai: quelli che hai postato sono validi per un bus speed di 333Mhz.

In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni :)

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      samonosuke

Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3

spiegare tutto il meccanismo che lo regola sarebbe un pò troppo lungo e fuori luogo in questa circostanza:

è semplicemente un rapporto, ecco spiegato perchè si parla di divisore.

Nel nostro caso, prendiamo ad esempio il divisore 2:3 ad un bus speed di 333Mhz:

il valore di frequenza del bus (333) viene diviso per il valore a sx del rapporto stesso (2) e il risultato di questa divisione (166) va moltiplicato per il valore alla dx del rapporto (3), dando il risultato di 499.5 (Mhz).

I singoli valori utilizzati nel rapporto non sono, ovviamente, a caso, ma seguono dei criteri precisi.

Il risultato (499.5), va in via definitiva moltiplicato ancora x2, per essere riportato al valore nominale delle DDR2 (doppio fronte).

Tutto qua.

:)

p.s.

Il valore finale potrà non corrispondere realmente al 100%, e questo dipende esclusivamente dal tipo di generatore di clock di cui la mobo fa uso.

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          samonosuke

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

http://img190.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmapecp.png/

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Totocellux

samonosuke ha scritto:

Ma la questione dei rapportorti quindi in teoria riguarda solo le ram, giusto?

[..........]

si, diciamo per permettere alla cpu una maggiore sfruttabilità (nell'ottica quindi dell'efficienza elaborativa) di tutte le tipologie inerenti le diverse possibili velocità delle memorie.

samonosuke ha scritto:

[..........]

Allora dopo aver overcloccato di poco la cpu è messo le ram a rapporto 1:1 e aver lanciato Prime 95 in modalità Blend per una mezz'ora (a proposito in genere quanto dovrei tenere Prime per testare il tutto perfettamente?), si presenta questo grafico di cui posto un'immagine:

Imageshack - nuovoimmaginebitmapecp

P.s nell'immagine si vede 51 gradi ma per un pò oscillava a 52 per entrambi i Core

con le temp ambiente attuali, 52°C (se reali) dopo mezz'ora di stress per un E6750 a 2.8Ghz sono più che buone O0

Direi che un'ora di Blend-Prime95 dovrebbe essere quasi completamente attendibile, ma non al 100% se dovessi poi utilizzare il tuo pc con giochi o programmi molto pesanti, e per svariate ore consecutivamente :)

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              samonosuke

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                Totocellux

samonosuke ha scritto:

Grazie. Quindi cosa mi consigli come test visto che gioco con games molto pesanti?

[..........]

... effettivamente non ho detto che il coinvolgimento della cpu nella maggior parte dei giochi, è inversamente proporzionale alla risoluzione e al numero e profondità dei filtri attivati, nonchè in alcune circostanze anche dal tipo di gioco utilizzato.

quali sono quelli con cui prevalentemente ti diverti?

Ad ogni modo a questo punto farei un Blend di almeno 2 ore.

samonosuke ha scritto:

[..........]

Altra domanda: ma se io alzo il bus (quindi da 333 a 350 per esempio) non si alzano anche le frequenze dei Vari slot Pci- Agp - PciE ecc. Una volta sentivo parlare anche di fix ma non mi è chiara la situazione

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

Idem per la velocità dell'AGP: se non ne è prevista l'opzione di modifica manuale, è gestita dal prodotto Pci*2.

E' difficile trovare delle mobo combo Pci-E e AGP: mi sembra che AsRock ne abbia prodotte qualcuna, e comunque valgono le stesse implicazioni.

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  samonosuke

Totocellux ha scritto:

...

sui chipset Intel odierni (quindi anche nel tuo P965) esiste la possibilità di settare manualmente la velocità del Pci-E.

Se non esiste quella di settare il Pci, tale frequenza è di norma ricavata dal rapporto Pci-E/3.

Grazie, scusami se sono ancora duro di comprendonio. Quindi anche se io agisco sul bus per overcloccare il processore (con conseguente aumento delle frequenze ram) le frequenze dei vari slot rimangono fisse in automatico, giusto? (a meno che non le imposti manualmente). Cioè non c'è il rischio che aumentando il bus, in automatico aumentino le frequenze degli slot con conseguente frittura della scheda madre.

So che sto facendo numerose domande ma sto cercando di farmi una guida personale e anche di capire il più a fondo possibile prima di evitare eventuali danni.

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    Totocellux

stai tranquillo, è molto difficile danneggiare una periferica per un fuori specifica del Pci-E lasciando la sincronia in AUTO da Bios, soprattutto quando sali di bus di pochi Mhz alla volta.

Di norma cominciano ad evidenziarsi dapprima alcuni sintomi di un inizio di una indigesta frequenza sul Pci o Pci-E, e si materializzano con un malfunzionamento generalizzato sull'USB, sulla sk audio. sk video o sul ctrl ide o s-ata, ma raramente producono realmente dei danni :)

fai pure altre domande, non crei alcun problema :)

0
                                    • H Non in linea
                                      H Non in linea
                                      Homer Simpson

se non do fastidio mi intrometto e faccio una domanda.

Tempo fa lasciai per un giorno circa di utilizzo intensivo il PCI EX settato a 100 , il processore era overcloccato alla frequenza di 3800.

Posso aver creato qualche problema ?

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Le085

Homer Simpson ha scritto:

se non do fastidio mi intrometto e faccio una domanda.

Tempo fa lasciai per un giorno circa di utilizzo intensivo il PCI EX settato a 100 , il processore era overcloccato alla frequenza di 3800.

Posso aver creato qualche problema ?

fixando il pci-ex a 100 a maggior ragione dovresti essere sicuro di non aver fatto nessun danno ;)

0
                                        • S Non in linea
                                          S Non in linea
                                          samonosuke

Totocellux ha scritto:

stai tranquillo, è molto difficile danneggiare una periferica per un fuori specifica del Pci-E lasciando la sincronia in AUTO da Bios, soprattutto quando sali di bus di pochi Mhz alla volta.

Di norma cominciano ad evidenziarsi dapprima alcuni sintomi di un inizio di una indigesta frequenza sul Pci o Pci-E, e si materializzano con un malfunzionamento generalizzato sull'USB, sulla sk audio. sk video o sul ctrl ide o s-ata, ma raramente producono realmente dei danni :)

fai pure altre domande, non crei alcun problema :)

Grazie se invece uno vorrebbe settarli manualmente, a quali frequenze dovrebbe settare tali componenti (Pcie, controller, ecc) e poi effettivamente questi porterebbero dei vantaggi tangibili visto che molti componenti (in condizioni standard) effettivamente non sfruttano neanche la banda completa.

Inoltre molti dicono di far lavorare sempre la Ram con un rapporto 1:1 però se io la porto a 667 è pur vero che lavora in sincronia ma la velocità mi si dimezzerebbe da 835 a 667, quindi non so se effettivamente converrebbe tale operazione. Cioè, io attualmente per creare un rapporto 1:1, dovrei alzare notevolmente l'fsb per portarle alla mia frequenza naturale o li vicino (835). Quindi in questo caso non conviene un rapporto diverso? Gli altri tipi di rapporti (ad eccezzione 1:1) vengono sempre definiti asincroni ?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.