Primi passi per overclock
-
Ciao a tutti, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'overclock ma prima di commettere delle cretinate, volevo porvi una domanda. Leggendo varie guide sparse un pò ovunque, ho capito che
La velocità della CPU si basa su questa formula: FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ.
Mi chiedevo se da bios l'Fsb (era quello indicato dalla voce Cpu Clock e se il moltiplicatore è quello indicato dalla voce Cpu Clock Ratio). oppure se sto dicendo una cretinata potreste indicarmi quali sono le voci esatte.
Grazie
-
potresti dirci la tua configurazione e il modello di scheda madre???
-
Scheda madre Dfi infinity p-965 S, Coreduo E6750, ram team group extreeme da 800 mhz.
Altra cosa, il mio processore ha come valore l'FSB standard : 1333 MHZ. Come faccio a ottenere questo valore (qual'è la moltiplicazione da fare). Grazie
-
il bus è un quad pumped.. questo significa che devi dividere per 4 il valore.
333 *8=2666Mhz=2,67Ghz.
-
samonosuke ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando di addentrarmi nel mondo dell'overclock ma prima di commettere delle cretinate, volevo porvi una domanda. Leggendo varie guide sparse un pò ovunque, ho capito cheLa velocità della CPU si basa su questa formula: FSB * Moltiplicatore = Frequenza in MHZ.
Mi chiedevo se da bios l'Fsb (era quello indicato dalla voce Cpu Clock e se il moltiplicatore è quello indicato dalla voce Cpu Clock Ratio). oppure se sto dicendo una cretinata potreste indicarmi quali sono le voci esatte.
Grazie
si quello che hai detto è esatto
l'fsb 1333 è quello quad pumped e corrsiponde alla velocità di comunicazione con il chipset (anche in realtà la frequenza del segnale è sempre quella di base, viene soltanto utilizzato un artifici oche permette di trasmetter 4 bit per ogni ciclo di clock
) -
individuate le voci dovresti iniziare a salire piano piano con l'FSB..
però prima dicci: che dissipatore usi? quello di serie fornito con la cpu?
-
Per prima cosa grazie a tutti, il mio dissipatore è un thermalright ultra 120 extreme. Pima di iniziare a mettere mani vorrei porvi altre domande per avere chiara la situazione. Ho notato che anche nel processore vi è scritto 1333 ma non riesco a capire la corrispondenza che vi è tra l'fsb 1333 della scheda madre e quello del processore. Potreste spiegarmela?
Cioè l'fsb è 333mhz (ma questo valore cambia in base alla scheda madre, oppure in base al processore?)
Il moltiplicatore varia in base al processore?
Scusatemi se sono duro di comprendonio, ma per chi non lo ha mai praticato è un po difficile perciò sto cercando di capire tutte le oci che mi permetteranno di occare in futuro
-
allora come ti hanno già detto sopra quel 1333 sarebbe il bus "quad pumped", o se preferisci è come dire quadripompato: alla fine è una dicitura che si legge solo tra le caratteristiche della cpu e della mobo, ma ai fini e durante l'overclock tu devi considerare solo il vero e proprio bus, ovvero quei 333 mhz. questo valore, moltiplicato per il moltiplicatore, nel tuo caso 8, da la frequenza effettiva del core del processore.
avendo un normale core 2 duo il valore del moltiplicatore può essere impostato solo uguale o minore di quel valore, pertanto per salire devi obbligatoriamente aumentare il fsb!
veniamo al punto, possiedi un ottimo dissipatore ad aria, quindi anche i 3,6 ghz in daily potrebbero essere raggiungibili..
intanto scarica coretemp e dicci il tuo VID, poi da bios disattiva le voci come "speedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology, e imposta le ram a 5-5-5-15
-poi inizia con piccoli passi, senza toccare i voltaggi prova a mettere:
350x8 --> 2800 mhz
362x8 --> 2900 mhz
375x8 --> 3000 mhz
e ogni volta fai andare un'applicazione di stress come per esempio orthos, prime95, un superPi da 32 mb o wprime da 1024 mb e vedi se è tutto ok.
nel frattempo controlla che non dia errori e monitora le temperature che in full non dovrebbero superare i 60-65 gradi per stare sicuri di non avere problemi come freeze o danneggiare alla lunga il processore.
poi se vuoi salire, potresti anche aumentare il voltaggio del processore, ricorda che ad aria non è indicato salire oltre 1,40-1,45 v..
controlla sempre le temperature, mi raccomando!
facci sapere come è andata, secondo me i 3ghz te li prende in scioltezza senza alzare il vcore, poi dopo sistemiamo ram e tutto il resto, buon inizio!
-
adexxx88 ha scritto:
allora come ti hanno già detto sopra quel 1333 sarebbe il bus "quad pumped", o se preferisci è come dire quadripompato: alla fine è una dicitura che si legge solo tra le caratteristiche della cpu e della mobo, ma ai fini e durante l'overclock tu devi considerare solo il vero e proprio bus, ovvero quei 333 mhz. questo valore, moltiplicato per il moltiplicatore, nel tuo caso 8, da la frequenza effettiva del core del processore.avendo un normale core 2 duo il valore del moltiplicatore può essere impostato solo uguale o minore di quel valore, pertanto per salire devi obbligatoriamente aumentare il fsb!
veniamo al punto, possiedi un ottimo dissipatore ad aria, quindi anche i 3,6 ghz in daily potrebbero essere raggiungibili..
intanto scarica coretemp e dicci il tuo VID, poi da bios disattiva le voci come "speedstep" o EIST", spread spectrum, virtualization technology, e imposta le ram a 5-5-5-15
-poi inizia con piccoli passi, senza toccare i voltaggi prova a mettere:
350x8 --> 2800 mhz
362x8 --> 2900 mhz
375x8 --> 3000 mhz
e ogni volta fai andare un'applicazione di stress come per esempio orthos, prime95, un superPi da 32 mb o wprime da 1024 mb e vedi se è tutto ok.
nel frattempo controlla che non dia errori e monitora le temperature che in full non dovrebbero superare i 60-65 gradi per stare sicuri di non avere problemi come freeze o danneggiare alla lunga il processore.
poi se vuoi salire, potresti anche aumentare il voltaggio del processore, ricorda che ad aria non è indicato salire oltre 1,40-1,45 v..
controlla sempre le temperature, mi raccomando!
facci sapere come è andata, secondo me i 3ghz te li prende in scioltezza senza alzare il vcore, poi dopo sistemiamo ram e tutto il resto, buon inizio!
Per pima cosa grazie per il tempo che stai impiegando per spiegarmi come funziona il tutto. Veniamo adesso a noi. Ecco l'immagine che ho fatto lanciando Core temp sul mio pc.
Avrei però una cosa da chiederti. Una volta scrissi su un altro forum e mi dissero che le temperature dei core del mio procio erano fasulle in quanto i core erano bloccati e che quindi non potevo farci nulla (le misurai con real temp). Oggi fuori casa ci sono 40 gradi e lanciando il programma mi da quello che vedi nell'immagine. Secondo te funzionano perfettamente o sono effettivamente bloccate?
Altra cosa, hai detto che ti serve il vid (potresti spiegarmi gentilmente cos'è ed a cosa serve?).
Grazie
-
si si, purtroppo i tuoi sensori sono sballati, mi spiace, minimo dovrebbero stare a temperatura ambiente.
il VID è il voltaggio minimo a cui è stabile il processore a frequenza originaria e da una sommaria idea di quanto "buono" sia il tuo procio in oc..e anche qua mi dispiace sempre informarti che il tuo sembra proprio sfigatello... partire da 1,35 v è davvero molto alto.
hai provato comunque con le prime alzatine di fsb?
-
le temp dei sensori sono sempre un po' sballate
in casa non staria certo a 40 gradi e magari 30-33 sui core appena acceso il pc ci possono stare, visto anche che hai un ottimo dissi
prova ad aprire prime95 e vedi a quanto arrivano

per quanto riguarda le tue domande:
ogni cpu ha un suo moltiplicatore, alcune famiglie di cpu differiscono solo dal moltiplicatore il 6550 il 6750 e il 6850 cambiano solo per il moltiplicatore e di conseguenza per la frequenza di lavoro di base
avere un moltiplicatore più alto rende anche più facile l'overclock perchè devi salire meno di bus per raggiungere la stesa frequenza
quando sali di bus della cpu sali anche con il bus di collegamento con il chipset sulla scheda madre (a quello si riferisce la sigla anche se in oc puoi arrivare molto più su ...in realtà è solo un modo per dire che cpu supporta nativamente co nquel bus)
insieme al bus salgono anche le ram
la frequenza più bassa a cui puoi tenere le ram è con il moltiplicatore 1:1 ovvero con le ram alla stessa frequenza del bus
se sei a 333 di bus (ovvero con cpu a default) il minimo a cui puoi tenere le ram è 333mhz che equivale a una frequenza ddr2-667 (frequenza che corrisponde alla velocità di comunicazione ed è quella che viene usata quando se ne parla comunemente anche se la frequenza di clock reale è la metà)
per cui fai attenzione quando sali di bus potresti overcloccare anche le ram
in questo caso potresti dover rilassare i timings delle ram o overvoltare anche le ram per salire di più...ma questo va valutato in base alle ram
-
Grazie. Comunque seppur un overclock veramente minimo, voglio provare a farlo (giusto per imparare). Prima di iniziare a salire di fsb, ho lanciato prime 95 - Torture test- Small FFt s (maximum fpu stress, data fits in l2 cache, Ram not tested much)ma mi sta venendo il dubbio se dovevo lanciarlo in modalità Blend ( fatemi sapere come dovevo farlo). Quest è l'immagine che allego dopo mezz' ora di test facendo partire core temp. (

Altra cosa nel bios non è presente la voce Speed Step ma c'è la voce C1 E (devo disabilitare questa?)
-
ok blend forse era meglio ma anche così va bene per vedere le temp
le temp sono un po' altine ma non preoccupanti, purtroppo il vid è alto....
prova salire e vedi come va
il c1e è sempre per il risparmio energetico... ma lascia pure tutto come sta, non dà fastidio per un oc leggero
-
Allora ho inserito 350*8 alla cpu ed ho notato che anche la ram è arrivata da ddr 835 a ddr 877. Adesso devo lanciare qualcosa per vedere la stabilità, ecc.
-
occhio che le ram potrebbero darti instabilità
abbassa se puoi il moltiplicatore in modo da portarle in 1:1 a 700mhz con fsb a 350
semmai poi vediamo se è il caso di alzarle rilassando i timings o overvoltandole
per il momento però occupiamoci del processore ed eliminiamo l'eventuale incognita sulle ram
-
Scusami da dove abbasso il moltiplicatore della ram. Da bios ho visto solo la voce Dram speed (mi fa scegliere tra 667, 835,1001)
-
è proprio quello dram speed

la voce più bassa corrisponde ad 1:1
-
samonosuke ha scritto:
Scusami da dove abbasso il moltiplicatore della ram. Da bios ho visto solo la voce Dram speed (mi fa scegliere tra 667, 835,1001)si, l'impostazione del divisore si sceglie proprio da quella voce:
667 = 1:1
835 = 4:5
1001 = 2:3
ovviamente i valori che troverai nel bios, cambieranno in relazione alla frequenza di bus che sceglierai: quelli che hai postato sono validi per un bus speed di 333Mhz.
In sintesi, il chipset P965 può aggiungere altri divisori in relazione a tale frequenza, significando che continuando a salire, o scendere, di bus si presenteranno ulteriori divisori, quindi ulteriori opzioni

-
Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3
-
samonosuke ha scritto:
Grazie ma per curiosità che vuol dire esattamente 1:1, 4:5 e 2:3spiegare tutto il meccanismo che lo regola sarebbe un pò troppo lungo e fuori luogo in questa circostanza:
è semplicemente un rapporto, ecco spiegato perchè si parla di divisore.
Nel nostro caso, prendiamo ad esempio il divisore 2:3 ad un bus speed di 333Mhz:
il valore di frequenza del bus (333) viene diviso per il valore a sx del rapporto stesso (2) e il risultato di questa divisione (166) va moltiplicato per il valore alla dx del rapporto (3), dando il risultato di 499.5 (Mhz).
I singoli valori utilizzati nel rapporto non sono, ovviamente, a caso, ma seguono dei criteri precisi.
Il risultato (499.5), va in via definitiva moltiplicato ancora x2, per essere riportato al valore nominale delle DDR2 (doppio fronte).
Tutto qua.

p.s.
Il valore finale potrà non corrispondere realmente al 100%, e questo dipende esclusivamente dal tipo di generatore di clock di cui la mobo fa uso.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
