Jump to content

Problemi Overclock CPU e RAM


Giuse_89

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un quesito da porvi...Ultimamente mi capita una cosa parecchio strana, sopratutto da quando ho aggiornato il pc...La mia configurazione è la seguente:

-Case Cooler Master Mystique 632S

-Alimentatore ENERMAX PRO82+ 625W

-Scheda Madre: ASUS M2N SLI-Deluxe

-CPU: AMD Athlon 64X2 6000+ con dissipatore Cooler Master HyperTX2

-RAM: 4GB Corsair Dominator 800Mhz Dual-Channel 128bit

-VGA: ASUS ENGTX285 TOP

-Scheda Audio Creative SondBlaster X-Fi

Il problema che ho riscontrato è che quando e se provo ad effettuare un overclock della CPU che ha sempre funzionato, da quando ho montato la GTX285 il sistema non si avvia e mi da la schermata di errore con il classico messaggio "IRQ_LESS_OR_NOT_EQUAL" e già non capisco il motivo, inoltre quando vado a formattare devo farlo con soli 2 Giga di RAM anzichè 4 perchè mi esce lo stesso messaggio...Qualcuno sa dirmi il perchè ? Grazie a tutti !

Link to comment
Share on other sites



ciao,

non vorrei sbagliarmi ma credo che la M2N sli avesse difficoltà con le cpu X2 ad alto TDP che spesso erano inutilizzabili in overclock a causa della circuiteria di alimentazione non correttamente dimensionata.

 

Poi ci sta anche la difficoltà di operare stabilmente con 4 moduli di ram se non si adottano timings rilassati o se i moduli non sono testati per la scheda in oggetto..

Link to comment
Share on other sites

ma sono 2 moduli da 2 giga in dual channel...comunque questa delle cpu X2 non la sapevo ti ringrazio, anche perchè prima avevo un 4200+ e non mi ha mai dato problemi, sono contrario a prescindere all'overclock anche perchè per guadagnare 200Mhz non voglio prendere 5 o 6° era solo per un chiarimento

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...