Jump to content

overclock intel e5200


Tidus.

Recommended Posts

salve raga, ho da poco assemblato questo computerino (grazie al vostro aiuto) e adesso mi sono deciso per fare quell'overclock della cpu per l'utilizzo in daily che mi avevate consigliato quando si parlava dei pezzi da scegliere.

 

questa è la mia confi:

 

ali LC-POWER Super Silent LC-6600 600W

mobo ASUS 775 P5Q SE

cpu come da titolo Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb

dissi cpu Arctic Freezer Xtreme

ram DDR2 1066Mhz PC8500 2GB CORSAIR DOMINATOR CL5 rt. (2x1GB)

gpu ATI HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)

 

premetto che le mie conoscenza nel mondo dell'overclock sono pressochè nulle..

come obiettivo ricordo che vorrei un oc della cpu per l'utilizzo in daily (ci gioco con il pc), cioè in modo che possa lasciare lavorare la cpu alla frequenza che raggiungeremo (mi dicevate che si possono raggiungere i 3.4 ghz facilmente se non erro) senza rischiare di "bruciare" nulla.

 

ho gia scaricato programmi tipo cpu-z, realtemp, superpi, memset, wprime, hexuspifast e setfbs..ma apparte il primo e il secondo non conosco bene la loro funzione e come utilizzarli.

 

spero possiate aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente :)

Edited by Tidus.
Link to comment
Share on other sites

Allora potresti mettere il moltiplicatore della cpu a 11x l'fsb sui 333mhz con le memorie in 5:8...quindi mmm... 333x8:5=533Mhz raggiungeresti una frequenza della cpu di 3663Mhz, dovrebbe reggerli senza problemi temperature permettendo...

Allora setta il voltaggio della cpu a 1.34v e dintorni, il voltaggio delle memorie attorno a 2.1v, il resto lascialo pure cosi com'è...

Ti riporto di seguito i valori da cambiare nel bios...

AI overcclock tuner MANUAL

CPU radio setting 11

FBS frequency 333

CPU voltage 1.34v

DRAM voltage 2.1v

LOAD line calibration enable

CPU spread spectrum disabled

CPU clock skew 300

NB clock skew 100

Per ora non toccare gli altri valori...fai un a prova cosi ;)

Link to comment
Share on other sites

allora ho settato le impostazioni esattamente come mi hai detto di fare però noto delle stranezze:

 

guardando su cpu-z la situazione è strana perchè appena lo apro vedo il "core speed" a 1998.5 MHz e il multiplier a 6.0x, di seguito lo screen:

i20495_cpuz6.JPG

di tanto in tanto i valori del core speed e del multiplier variano, rispettivamente a 3663.8 e 11.0x, di seguito lo screen:

i20496_cpuz11.JPG

 

è normale come cosa?

 

eccovi uno screen dell'spd se vi puo essere utile:

i20497_screenspd.JPG

 

un'altra cosa: se guardo sulle proprietà del pc, facendo destro su risorse del pc, guardate cosa spunta:

i20498_screenpropri.JPG

da notare la velocità della cpu che risulta essere a 4.16 GHz.. come mai? O_O'

 

le temperature si aggirano sui 45-50 gradi, (non l'ho messo sotto sforzo, le ho controllate nel frattempo che scrivo questo post) come sono??

 

ps.: in ogni caso, a prescindere dai problemi che ho elencato, possiamo fare un oc piu leggero? a 3.4 piuttosto che a 3.6

Link to comment
Share on other sites

Allora, è tutto normalissimo...la prima cosa è semplicemente una voce nel bios per il risparmio energetico, ovvero quando la cpu non ha niente da fare viene abbassato il moltiplicatore e ridotto il voltaggio in maniera da abbassare i consumi quindi se vuoi puoi disattivarla nel bios...metti C1E su disable ;)

Per quanto riguarda il valore errato riportato nelle risorse del computer è normalissimo in quanto diciamo che pecca di intelligenza e vede la cpu sempre con il massimo moltiplicatore disponibile ovvero vede 333x12.5 anzichè il reale 333x11 :)

Se vuoi fare un oc più leggero non fai altro che abbassare il moltiplicatore a 10.5x o a 10x e puoi abbassare di conseguenza anche il vcore, niente di più semplice...gli altri valori lasciali pure cosi che vanno benone. Fammi sapere se ti serve sapere altro O0

Link to comment
Share on other sites

ok perfetto..la mia ignoranza in materia mi aveva messo in stato d'allarme xD

 

cmq, se ad esempio metto il multi a 10, di quanto abbasso il vcore?

e se lo metto a 10.5?

(te lo chiedo per curiosità personale, anche per capire piu o meno le proporzioni :D )

 

un'altra cosa: con wprime ho fatto i due test, quello corto e quello piu lungo..e li ha finiti tutti e due tranquillamente senza crash ne altri problemi..(i risultati erano uno 21 sec, e l'altro 700 sec..non so se vanno bene) [ecco lo screen di wprime: i20525_screenwprim.JPG ]

 

le temperature come le posso testare? cioè piu o meno che temperature dovrei avere in idle e sotto sforzo per non "distruggere" il pc? xD

 

grazie ancora delle risposte :D

Edited by Tidus.
Link to comment
Share on other sites

misura le temperature con realtemp

 

cerca di non farle andare oltre i 65/70°

 

per il vcore non c'è una formula precisa...

 

puoi provare ad abbasarlo di uno o due ste e vedere se continua ad essere stabile...c'è da provare

 

per essere stabile al 99% di sicurezza devi far girare orthos per circa due ore

controlla sempre le temp e cmq non preoccuparti se dovessi superare quelle che ti ho consigliato perchè non c'è un vero rischio per la cpu (nel peggiore dei casi la cpu va in thermal throttling e smette di eseguire quello che sta facendo per far calare la temperatura...)

 

ovviamente cerca però di non eccederle per l'uso giornaliero.

 

facci sapere come sono le temp sono curioso anche di sapere come si comporta il tuo dissipatore che sembra avere delle caratteristiche interessanti per quel che costa...:)

Link to comment
Share on other sites

allora ho messo il multi a 10 e il vcore da 1.34 l'ho portato a 1.32.

 

appena inizio a stressare cpu con orthos realtemp mi segnala temperature che vanno dai 60 ai 68 c°..pero ho provato solo per circa 5 minuti..

 

che ne dite? devo lasciarlo sotto stress a quelle temperature per DUE ORE?! xD

ora che ho abbassato un po l'oc rispetto a quello che mi aveva consigliato ciruitburner, gli altri valori li lascio cosi come sono?

 

ovviamente cerca però di non eccederle per l'uso giornaliero.

 

in che senso? xD cioè quando e se troverò un oc stabile (ad esempio a 3.4 GHz) ptrò lasciare il pc acceso per giocare magari quanto voglio, o devo stare attento cmq a non usarlo troppo? non vorrei aver frainteso il significato di "oc in daily" XD

Link to comment
Share on other sites

Gli altri valori puoi lasciarli cosi, sono valori standard non ti preoccupare...prova a abbassare ancora il vcore di uno step alla volta e prova ogni volta un 10 minuti di orthos per farti un idea grezza della situazione...quando starai in full sui 60-65°C potra essere un valore accettabile visto lo stress che causa orthos.

Quando avrai trovato il giusto compromesso prova a farti 1 oretta o più di orthos e se tutto fila liscio lascialo pure cosi per il daily ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho una configurazione molto simile alla tua:

e5200, 4gb ddr2 tem group elite, radeon hd 4830 512 mb, gigabyte ep45-ud3p ed un alimentatore della colorsit da 550 watt comprato da poco (mali estremi, estremi rimedi).

Per ora in daily use tengo la cpu a 3,8 Ghz, nel bio ho impostato il moltiplicatore su 12x ed il fsb su 317 mhz. tengo il divisore per le ram a 266, in modo tale da avere i miei moduli ad 845 Mhz. ho alzato il voltaggio fino a 1,39v che cpu-z mi rilòeva come 1,34v. Ho un dissipatore più piccolo del tuo (il freezer 7 pro) ma come temperature non mi lamento nonostante il caldo.

Hai provato ad overcloccare la scheda video?

Con ati try tool puoi alzare il voltaggio fino a 1,152 v sulla gpu. Io cosi facendo sono arrivato a 750/2400.

 

p.s. Per il vcore, una volta che ti sei scelto la tua velocità, prova ad ogni avvio diad abbassare leggermente il vcore, e fai qualche test. Ogni processore ha vcore leggermente differenti ;)

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

@Tidus

dicevo soltanto che in daily non dovresti eccedere costantemente i 65/70°

ma se li superi qualche volta occasionalmente per un test o per un benchmark non succede niente...;)

il fatto che l'overclock porta al degradamentopiù rapido della

cpu è vero ma questo degradamento è talmente lento che fa prima la cpu ad invecchiare tecnologicamente piuttosto che a morire fisicamente

 

Ciao, ho una configurazione molto simile alla tua:

e5200, 4gb ddr2 tem group elite, radeon hd 4830 512 mb, gigabyte ep45-ud3p ed un alimentatore della colorsit da 550 watt comprato da poco (mali estremi, estremi rimedi).

Per ora in daily use tengo la cpu a 3,8 Ghz, nel bio ho impostato il moltiplicatore su 12x ed il fsb su 317 mhz. tengo il divisore per le ram a 266, in modo tale da avere i miei moduli ad 845 Mhz. ho alzato il voltaggio fino a 1,39v che cpu-z mi rilòeva come 1,34v. Ho un dissipatore più piccolo del tuo (il freezer 7 pro) ma come temperature non mi lamento nonostante il caldo.

Hai provato ad overcloccare la scheda video?

Con ati try tool puoi alzare il voltaggio fino a 1,152 v sulla gpu. Io cosi facendo sono arrivato a 750/2400.

 

p.s. Per il vcore, una volta che ti sei scelto la tua velocità, prova ad ogni avvio diad abbassare leggermente il vcore, e fai qualche test. Ogni processore ha vcore leggermente differenti ;)

 

o clà lo sai che quel colrs it non ti durerà ancora per molto?:fiufiu:

il nostro si è fatto sei mesi scarsi di muletto (notte e giorno ovvio ma era un p4 e una x700 tenuta sempre in 2d) e poi è morto...

fossi in te lo cambierei prima che sia troppo tardi...e questo te lo rivendi per ancora funzionante...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo ot: ero in carenza di soldi e mi serviva urgentemente un ali. Cosi, ho trovato il colorsit a 20 euro, e considerando che ha 38 A sulla linea da 12 v sono corso a prenderlo....

Non so se ho fatto una cavolata oppure no (anche se a ire il vero ho sempre usato alimentatori colorsit, nn me ne capivo molto prima), cmq per ora, regge alla grande la mia config, con un vdrop ridotto e costante, e dei voltaggi tutto sommato costanti.

Link to comment
Share on other sites

dopo varie prove, con la cpu settata a 333*10, scendendo punto dopo punto il vcore sono arrivato fino a 1.27circa, e nonostante abbia provato a stressare la cpu con orthos per quasi 30 minuti le temperature si aggiravano tra i 59 e i 63 gradi, toccando solo di rado i 65°. non ho avuto tempo per effettuare dei test piu apporofonditi..cmq ecco uno screen:

 

i20763_orthos.JPG

 

che ne dite? secondo voi posso scendere ancora? mi conviene provare? xD che cosa succede se scendo piu del previsto?

 

Hai provato ad overcloccare la scheda video?

Con ati try tool puoi alzare il voltaggio fino a 1,152 v sulla gpu. Io cosi facendo sono arrivato a 750/2400.

 

sinceramente no..il pc in 3d mi va gia benissimo..il mio obiettivo era solo quello di sfruttare un po piu la cpu..cmq grazie, magari piu in la proverò anch'io ad occarla sta 4830 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...