Jump to content

MaxOrbEX e Temperature Core...


knives77

Recommended Posts

Dopo aver letto le recensioni sui dissipatori ho acquistato il MaxOrbEX visto l'impossibilità del mio case di ospitare il CM-V8 che comunque ho acquistato per il PC di mio fratello visto che abbiamo la stessa configurazione ma lui ha il case Stacker.

 

Come quello della recensione anche a me è arrivato con la base macchiata e senza pellicola protettiva una bella pulitina con l'aceto ed è tornato lucente.

 

Ho fatto un po di prove con il MaxOrbEX ed a occhio e croce mi vien da pensare che non vale l'esoso costo di € 55,50.

 

 

Perchè dico ciò?

 

Prima avevo un dissipatore CoolerMaster per P4 a copetta simile a quello Stock più alto con il centro in rame e ventola da 1200@4000rpm.

 

Ebbene il MaxOrbEX mi da le Temp dei Core più alti rispetto al vecchio CoolerMaster P4.

 

 

1^ Fase.

 

Configurazione e prog:

 

CPU E7200 2,53GHz@3,17GHz FSB 266@333 vcore 1,176

MoBo Asus P5K-Pro

OCCT v3.0.1

Core Temp 0.99.4

 

Temperatura ambiente 25-28° circa

 

CoolerMaster P4:

 

Temp in IDLE 33° in FULL 51°

 

MaxOrbEX 2000rpm:

 

Temp in IDLE 40° in FULL 58°

 

 

2^ Fase.

 

Configurazione e prog:

 

CPU E7200 2,53GHz@3,80GHz FSB 266@400 vcore 1,344

MoBo Asus P5K-Pro

OCCT v3.0.1

Core Temp 0.99.4

 

Temperatura ambiente 25-28° circa

 

CoolerMaster P4:

 

Temp in IDLE 38° in FULL 72°

 

MaxOrbEX 2000rpm:

 

Temp in IDLE 42° in FULL 66°

 

 

 

 

Il MaxOrbEX l'ho smontato e rimontato più volte cercando di ottenere Temp migliori cambiando tipi di pasta ma non è cambiato niente.

 

Ho pensato pure che forse il problema derivasse dal montaggio del dissipatore e quindi il liquido delle HeatPipes non riuscisse a tornare nella base del dissipatore quindi ho sdraiato il case ma il risultato non cambia, ho pure aggiunto una ventola da 12cm per aumentare il flusso d'aria ma idem.

 

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, gradirei informazioni da chi possiede e da chi ha testato questo dissipatore e sapere che Temp ha e quali migliorie ha notato.

 

Mi scuso se mi sono dilungato troppo non prendetemi per :uglystupid2:però l'aver speso 56€ pensando di aver grosse migliorie mi fa imbestialire :muro:

Link to comment
Share on other sites



hai controllato l'impronta della pasta quando lo hai smontato? magari non tocca bene con la cpu...le temperature mi sembrano un po' troppo elevate

le temperature col vecchio dissi a quando risalgono? considera che ora fa molto caldo e 10 gradi in più dentro casa rispetto all'inverno fanno una differenza abissale sulle temp.

 

Comunque il fatto che sia arrivato macchiato anche a te mi lascia davvero un po perplesso...

 

le temp dei nostri test erano un pochino più alte degli altri due della comparativa ma solo di pochi gradi...può essere che hai un problema di areazione proprio del case?

Link to comment
Share on other sites

hai controllato l'impronta della pasta quando lo hai smontato? magari non tocca bene con la cpu...le temperature mi sembrano un po' troppo elevate

 

Si il dissipatore tocca bene sulla CPU per precauzione ho ance smontato la ventola e ho constato con mano che facesse pressione.

 

 

le temperature col vecchio dissi a quando risalgono? considera che ora fa molto caldo e 10 gradi in più dentro casa rispetto all'inverno fanno una differenza abissale sulle temp.

 

Le temp del vecchio dissi sono recenti e visto che c'ero l'ho riprovato anche ieri dopo che ho postato e bene o male sono quelle.

 

Comunque il fatto che sia arrivato macchiato anche a te mi lascia davvero un po perplesso...

 

Spero che questo non influenzi negativamente...

 

le temp dei nostri test erano un pochino più alte degli altri due della comparativa ma solo di pochi gradi...può essere che hai un problema di areazione proprio del case?

 

E mi sà che è proprio un prob. di areazione del case, credo che la portata d'aria della ventola del dissipatore sia maggiore dell'aria che entra nel case infatti adesso sto a case aperto con il procio a 3,80GHz ed ho 37°-39° sul core0 e 31° sul core1 in IDLE, 60°-62° sul core0 e 55°-58° sul core1 in FULL con una temp ambiente di 27°-28°, ed ho anche notato che a case aperto l'alimentatore nuovo un Corsair 750w non scalda mentre a case chiuso la parte superiore del case diventa bello caldino.

 

Adesso quando mio fratello si deciderà a montare il V8 nel suo PC vedrò che temp li da e mi farò un idea ben più precisa.

 

Per il momento ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

E mi sà che è proprio un prob. di areazione del case, credo che la portata d'aria della ventola del dissipatore sia maggiore dell'aria che entra nel case infatti adesso sto a case aperto con il procio a 3,80GHz ed ho 37°-39° sul core0 e 31° sul core1 in IDLE, 60°-62° sul core0 e 55°-58° sul core1 in FULL con una temp ambiente di 27°-28°, ed ho anche notato che a case aperto l'alimentatore nuovo un Corsair 750w non scalda mentre a case chiuso la parte superiore del case diventa bello caldino.

 

Adesso quando mio fratello si deciderà a montare il V8 nel suo PC vedrò che temp li da e mi farò un idea ben più precisa.

 

Per il momento ti ringrazio.

 

 

guarda la ventilazione interna del case in estate è la cosa fondamenteìale. avere aria ferma dentro significa che i dissipatori vari muovono aria calda stagnante e quindi aria che può incamerare meno calore o meglio che non permette di abbassare le temperature interne. avere un ricircolo invece implica che l'aria che sfrutteranno i vari dissipatori sia quanto meno a temp ambiente e la differenza è notevole. tenere il case aperto aiuta ma è molto più efficace un case chiuso con un bel flusso che uno aperto senza flusso ;)

Link to comment
Share on other sites

guarda la ventilazione interna del case in estate è la cosa fondamenteìale. avere aria ferma dentro significa che i dissipatori vari muovono aria calda stagnante e quindi aria che può incamerare meno calore o meglio che non permette di abbassare le temperature interne. avere un ricircolo invece implica che l'aria che sfrutteranno i vari dissipatori sia quanto meno a temp ambiente e la differenza è notevole. tenere il case aperto aiuta ma è molto più efficace un case chiuso con un bel flusso che uno aperto senza flusso ;)

 

Si lo sò che avere un buon flusso d'aria all'interno del case è fondamentale ed infatti avevo già provveduto, ho aggiunto una ventola da 12cm sul muso del case aria in entrata, sostituito la ventola posteriore da 8cm con una da 9cm con aria in uscita e sostituito la vantola del pannello laterale 8cm in uscita con un altra da 8cm in entrata, le ventole sono della Enermax le Everest Silence con le lucette blu e sensore termico, magari forse per migliorare un po potrei aggiungere un'altra ventola da 12cm al posto dei 2 bay da 5,1/4 in modo che spinga aria all'altezza delle ram e della cpu...

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Si lo sò che avere un buon flusso d'aria all'interno del case è fondamentale ed infatti avevo già provveduto, ho aggiunto una ventola da 12cm sul muso del case aria in entrata, sostituito la ventola posteriore da 8cm con una da 9cm con aria in uscita e sostituito la vantola del pannello laterale 8cm in uscita con un altra da 8cm in entrata, le ventole sono della Enermax le Everest Silence con le lucette blu e sensore termico, magari forse per migliorare un po potrei aggiungere un'altra ventola da 12cm al posto dei 2 bay da 5,1/4 in modo che spinga aria all'altezza delle ram e della cpu...

 

Grazie.

 

 

bene l'aria gira lol :p

cmq controlla che non ci sia anche troppa polvere in giro per il case ;) quella da sempre un fastidio boiaO0

Link to comment
Share on other sites

guarda con una spesa neanche troppo eccessiva riesci a prenderti un coolermaster elite 330...ci metti un'altra ventola da 120 e sarà già tutta un'altra cosa ;)

 

Cacchiarola ad averlo saputo prima mi sarei preso l'Elite330 e il dissip V8!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...