Phenom II Deneb X4 955 e overclock
-
gimbo ha scritto:
ciao apix, grazie mille,, ora provo al volo, quindi metto 1,495 (madonna!!! per arrivare a 4ghz giusto?ora sono a 1450 a 3,9 stabile) il northbridge... in effetti lo avevo lasciato norm, e ti volevo anche kiedere se alzando il nort guadagno qualcosa in prestazioni. (premetto che il north a 2600 nn boota....se tocco il fsb ,si, ma freeza)gimbo ha scritto:
fatto 1,5 cpu a 4ghznorth 1,490 2400
nulla crash dump dopo 20 secondi di imageburn.....
la cpu skizza da 41 a 51 ppi freeza forse va in protezione? ma mi sembra assurdo !!!! il silicio si stacca a 90 100 gradi la prot dovrebbe entrare a 80 gradi....madonnina ke nervi

allora lavoriamo per step. rimetti il nb a default, htt a default e concentriamoci sul limite della cpu prima. poi si sale con il resto. ah setta anche le ram rilassate con voltaggio basso. chessò 1333@cas 7 a 1.5volt

dopo metti 1.5volt alla cpu, 1.45 al nb e con linx, occt o prime testi la cpu e basta
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO0 -
apix_1024 ha scritto:
allora lavoriamo per step. rimetti il nb a default, htt a default e concentriamoci sul limite della cpu prima. poi si sale con il resto. ah setta anche le ram rilassate con voltaggio basso. chessò 1333@cas 7 a 1.5volt
dopo metti 1.5volt alla cpu, 1.45 al nb e con linx, occt o prime testi la cpu e basta
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO0ok...faccio tutto al volo
-
apix_1024 ha scritto:
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO04000 cpu 1,5
ram 1333 7 7 7 20 1,75volt (voltaggio minimo di fabrica... ho sbagliato?)
nt 2000 1,450
-------w prime 9,454--------
++++++++image burn freeze dopo 4 cicli (prima freezava a primo secondo) :muro:
temperature : avvio 46...45 42 idle full 54 e muore.......maledetto amdin finale molto piu' stabile di prima a 4 ghz ma nn basta , arriva a 53 gradi si fissa li' freeza ( 3 secondi crash dump) ....con wprime nn si blocca , mentre super pi nn avvia proprio. alzare il volt del north e' stato vitale grazie,
( poi ho provato anche a mettere 2400 di north...nulla uguale)
ora lo tengo a 3,9 stabilissimo ram 1600 a 1,85 (7)......saliamo...saliamo....se lo fondo me ne frego.. ma saliamo....

-
gimbo ha scritto:
4000 cpu 1,5ram 1333 7 7 7 20 1,75volt (voltaggio minimo di fabrica... ho sbagliato?)
nt 2000 1,450
-------w prime 9,454--------
++++++++image burn freeze dopo 4 cicli (prima freezava a primo secondo) :muro:
temperature : avvio 46...45 42 idle full 54 e muore.......maledetto amdin finale molto piu' stabile di prima a 4 ghz ma nn basta , arriva a 53 gradi si fissa li' freeza ( 3 secondi crash dump) ....con wprime nn si blocca , mentre super pi nn avvia proprio. alzare il volt del north e' stato vitale grazie,
( poi ho provato anche a mettere 2400 di north...nulla uguale)
ora lo tengo a 3,9 stabilissimo ram 1600 a 1,85 (7)......saliamo...saliamo....se lo fondo me ne frego.. ma saliamo....

con cosa controlli le temp? prova hwmonitor. non vorrei che fossero le temp della scheda madre e non dei core. a 53°C il freeze ci sta solo se il procio proprio non regge quelle frequenze ma credo siano ben di più i °C dei core a questo punto!

-
apix_1024 ha scritto:
con cosa controlli le temp? prova hwmonitor. non vorrei che fossero le temp della scheda madre e non dei core. a 53°C il freeze ci sta solo se il procio proprio non regge quelle frequenze ma credo siano ben di più i °C dei core a questo punto!
le controllo con harware monitor e core temp , il chip set sta a 31 max 36 gradi.....vedi qualcosa nn torna manco a te......a i u t o
:muro:
-
gimbo ha scritto:
le controllo con harware monitor e core temp , il chip set sta a 31 max 36 gradi.....vedi qualcosa nn torna manco a te......a i u t o
cavolo potrebbero essere i sensori sballati. che bios hai su?? perchè per me sono basse. insomma [email protected] solo 53-54°C imho sono proprio pochi ad aria.
a 3.9 con quanto sei stabile di voltaggio? per stabile intendo almeno 20cicli di linxO0
-

bios 1.4b1 bios mod dal sito msi mi da' la temp del procio sui lef della mobo (faccio downgrade???)apix_1024 ha scritto:
cavolo potrebbero essere i sensori sballati. che bios hai su?? perchè per me sono basse. insomma [email protected] solo 53-54°C imho sono proprio pochi ad aria.a 3.9 con quanto sei stabile di voltaggio? per stabile intendo almeno 20cicli di linxO0
ciao apix ,
alora sono stabile a 3,9 volt 1450 (anche 1480) (36 gradi a riposo) temp 50 con arma2 tutto al max o 10 cicli di imageburn in full
le ram le tengo a 185 a 1600 7...il north 1450 (SE CPU 1480) A 2400 E HT A 2200, MA NN SALGO BENE, A 4GHZ CI ARRIVO , AVVIA , MA IMAGEBURN NN REGGE PIU' DI 4 CICLI...FREEZA E CRASH DUMP...(A 4 GHZ LE RAM LE TENEVO A 1333 (7) 1T) ....
ORA CONSIDERA CHE IL MIO CASE E' OTTIMAMENTE AREATO, HO UN DISSI AD ARIA KE FA PAURA E SPAVENTO (ANCHE IL DISSI DIETRO LA MOBO PIU' VENTOLINA) IL NORTH E' DISSIPATO CON VENTOLA DOPPIA TERMALTAKE, INSOMMA HO CERCATO DI FARE LE COSE FATTE BENE, E STO INCAZZATO NERO....
...SE NEANCHE CON IL TUO SOSTEGNO RIESCO PASSO ALL I7...E MAI PIU' COMPRERO' AMD....HELP:AAAAH:
ora sono a 4ghz, 44 gradi in idle, ram 1680 ho alzato il fsb a 210 e alzato tutti i voltaggi di poco (cpu-north etc)..le sto provando tutte

-

-
gimbo ha scritto:

cosi sono stabile, ma nota bene il programma over clock della msi legge tutto a ca++o......il resto sembra attendibile....spero di averti dato dei riferimenti utiliO0
-
ti sembrerò strano ma io di programmi per fare oc non ne ho mai installati! leva tutto quel pòpò di roba inutile. bastano due cose: bios e k10stat!! tutti quei programmi ti danno info sballate e non servono ad una mazza santa.
altra cosa: i 4ghz con i ph II non sono stabili per nessuno nemmeno a liquido! già avere i 3.9 stabili è un bel traguardo fidati. il mio 940 è stabile a [email protected] ma a 3800 non c'è verso manco con 1.5! questo per dirti che tra 4ghz e 3.9ghz la differenza in prestazioni è pochissima ma se devi dare 1.6volt per essere stabile imho il gioco non vale la candela!!!
quindi riassumendo togli tutti quei programmi del piffero e metti k10stat e lavora la max via bios
le ram sicuro che reggano 1T? a volte le instabilità sono date dalle ram. mettile a 2T e verificaO0 -
apix_1024 ha scritto:
ti sembrerò strano ma io di programmi per fare oc non ne ho mai installati! leva tutto quel pòpò di roba inutile. bastano due cose: bios e k10stat!! tutti quei programmi ti danno info sballate e non servono ad una mazza santa.altra cosa: i 4ghz con i ph II non sono stabili per nessuno nemmeno a liquido! già avere i 3.9 stabili è un bel traguardo fidati. il mio 940 è stabile a [email protected] ma a 3800 non c'è verso manco con 1.5! questo per dirti che tra 4ghz e 3.9ghz la differenza in prestazioni è pochissima ma se devi dare 1.6volt per essere stabile imho il gioco non vale la candela!!!
quindi riassumendo togli tutti quei programmi del piffero e metti k10stat e lavora la max via bios
le ram sicuro che reggano 1T? a volte le instabilità sono date dalle ram. mettile a 2T e verificaO0ciao apix,
per fortuna nn sono cosi nabbo....( io queli che cloccano da soft li lapiderei) pero' li uso per leggere le temp etc... e ti ho segnalato quella incongruenza de prog della msi..
le ram le tenevo a 2t e differenze non ce ne sono (20 prove o piu')
mi stai rinfrancando lo spirito , 3 e 9 e' buono? se e' cosi lascio stare allora, i tuoi consigli mi sono stati d oro. (north ) di amd nn ci capisco nulla adesso poco di piu'.
il prog k10 e' per asus ho letto , ma se mi dici di usarlo lofaro' (nn vorrei sballasse come fa il prog msi)
dal bios sto lavorando sul fsb , ma anche con settaggi coerenti nn c'e' verso , ovvero , alzando il north attraverso il moltiplicatore fsb e portando il clock a 3,8 con noth a 2800 nn c'e' verso...
ora,
avendo la stabilita' a 3,9 secondo te sarebbe il caso di lavorare sul northbridge? se si , quali incrementi significativi avrei?
p.s ora sono a 3,9 3000 northbridge e ht 2200 ...qualche consiglio?ora nella pace dei sensi:fiufiu::clapclap:

-
gimbo ha scritto:
p.s ora sono a 3,9 3000 northbridge e ht 2200 ...qualche consiglio?
ora nella pace dei sensi:fiufiu::clapclap:

:sticazzi::sticazzi::sticazzi: 3ghz di nort sono fantastici ad aria!!!!! io sono fermo a 2.6-2.7... cavolo hai fatto un signor overclock!! cerca la stabilità e vivi felice. 3ghz di nort sono ripeto fantastici. 3.9 di procio sono più unici che rari con questa architettura. molti si fermano a ben meno!!O0O0O0
-
apix! e' solo grazie ai tuoi consigli mi ero bloccato,
ora pero' ho riavviato il pc e n partiva...mmmmm......
ho riabassato il nort a 2600 e va....
ora come mai mi fa questi skerzi? lo avevo impostato a 2800 per avere max stabilita' (con bench incoraggianti davvero pensa che le ram danno 41 ns in latenza e la cpu in photowork e lib sta come un 8 core xeon e i7!!!!!) pero' perche' ha fatto sto skerzo nn capisco....cioe' se va perche' si e' bloccato in boot , nn entra in win? ora riclocco a 2800 e vode se parte nn scrivo ma rimane il dubbio enorme..
grazie per il complimento , almeno adesso mi giro anvche su amd...
gradirei da te consiglio sul prossimo acqiosto da fare , aspetto o prendo il 965?
(si sono uno psocopatico di clock)

-
gimbo ha scritto:
apix! e' solo grazie ai tuoi consigli mi ero bloccato,ora pero' ho riavviato il pc e n partiva...mmmmm......
ho riabassato il nort a 2600 e va....
ora come mai mi fa questi skerzi? lo avevo impostato a 2800 per avere max stabilita' (con bench incoraggianti davvero pensa che le ram danno 41 ns in latenza e la cpu in photowork e lib sta come un 8 core xeon e i7!!!!!) pero' perche' ha fatto sto skerzo nn capisco....cioe' se va perche' si e' bloccato in boot , nn entra in win? ora riclocco a 2800 e vode se parte nn scrivo ma rimane il dubbio enorme..
grazie per il complimento , almeno adesso mi giro anvche su amd...
gradirei da te consiglio sul prossimo acqiosto da fare , aspetto o prendo il 965?
(si sono uno psocopatico di clock)

guarda mi sembrava strano che ti partisse sempre con 3ghz di nb... lol
allora l'unico modo per far sorpassare i 2600mhz stabili al nb è quello di tenere massimo il moltiplicatore a 12 o 13 e poi lavorare di fsb salendo per step.
tipo 13x216 = 2808
ovvio che poi dovrai vedere anche il reparto ram perchè se le setti a 1333 (con bus a 200) con il bus a 216 te le ritrovi a 1440
idem il processore. io sono arrivato oltre i 225 di bus senza problemi ma poi le ram davano noie nel rs ad oltre 1000mhz (ddr2 800)
per il 965 lascia stare è solo silicio selezionato ma nulla di più ergo ad aria superi a fatica i 4ghz... meglio aspettare i prossimi step che dovrebbero permettere di abbattere ad aria i 4.3ghz ed a liquido di superare i 4.5!!

tieniti stretto questo 955 che già ti tiene i 3.9 ad aria!!:n2mu:
-
apix bella prova!
adesso mi sono arrapato con amd, di fsb in auto clock( particolarita' di questa skeda) arriva a 375 di bus!!!!!!! (e' chiaro che variano i clock) in auto clock da 3600 arriva a 275 bus , insomma la skeda regge parekkio , pero' nn capisco il motivo ultimo per il quale nn parrte stabile a 3000 o 2800 quando in lavoro va come una skeggia ...perche' nn boota? mi sembra assurdissimo insomma.
ora lavoro di bus lo porto in coerenza alle stesse frequenze . o al massimo vario le ram di faccio sapere con precisione ( se mi vuoi aiutare le ram sono adata- 1600x overclock serie -1,75 1 ,85 -7 7 7 20 1t -)
ora prendo anche una mazza hawajana ...se nn parte...lo apro:AAAAH:
:uglystupid2:
! -
apix_1024 ha scritto:
guarda mi sembrava strano che ti partisse sempre con 3ghz di nb... lolallora l'unico modo per far sorpassare i 2600mhz stabili al nb è quello di tenere massimo il moltiplicatore a 12 o 13 e poi lavorare di fsb salendo per step.
tipo 13x216 = 2808
ovvio che poi dovrai vedere anche il reparto ram perchè se le setti a 1333 (con bus a 200) con il bus a 216 te le ritrovi a 1440
idem il processore. io sono arrivato oltre i 225 di bus senza problemi ma poi le ram davano noie nel rs ad oltre 1000mhz (ddr2 800)
per il 965 lascia stare è solo silicio selezionato ma nulla di più ergo ad aria superi a fatica i 4ghz... meglio aspettare i prossimi step che dovrebbero permettere di abbattere ad aria i 4.3ghz ed a liquido di superare i 4.5!!

tieniti stretto questo 955 che già ti tiene i 3.9 ad aria!!:n2mu:

-
ottimo direi. l'htt non conta un casso da 800mhz a 300000000ghz è la stessa cosa quindi tienili pure a 2000-2200 così da togliere instabilità (il mio oltre i 2400 da bsod).
il nb non parte su molte schede madri con moltiplicatori superiori al 13. non chiedermi il perchè
fatto sta che se tu metti 12x250 parte se tu fai 15x200 no... mistero della fedeeeee:2funny:cmq ora lavora sulla cpu con linx poi passiamo al nb ed infine alla ram. tu hai delle ddr3 e per non avere colli di bottiglia calcola che la frequenza del nb deve essere circa uguale a 2.5volte quella della ram
capisci bene che avere il nb a 2600 e la ram a 1600 sia poco producente. meglio tenere le ram basse di mhz ma timings tiratiO0 -
apix_1024 ha scritto:
ottimo direi. l'htt non conta un casso da 800mhz a 300000000ghz è la stessa cosa quindi tienili pure a 2000-2200 così da togliere instabilità (il mio oltre i 2400 da bsod).il nb non parte su molte schede madri con moltiplicatori superiori al 13. non chiedermi il perchè
fatto sta che se tu metti 12x250 parte se tu fai 15x200 no... mistero della fedeeeee:2funny:cmq ora lavora sulla cpu con linx poi passiamo al nb ed infine alla ram. tu hai delle ddr3 e per non avere colli di bottiglia calcola che la frequenza del nb deve essere circa uguale a 2.5volte quella della ram
capisci bene che avere il nb a 2600 e la ram a 1600 sia poco producente. meglio tenere le ram basse di mhz ma timings tiratiO0MMMMmmm..arrapante.....che l ht contasse come del 2 di spade quando comanda bastoni l avevo capito...(aboliamolo) invece sta cosa del north leggendo qua e la' effettivamente me lo fa duro..pero' se ho letto bene piu' salgo di cpu piu' so cazzi con il north...(che nn vada oltre 12x lo avevo letto ma nessuno sa il perche'..e' un dogma dei clockers) ...ora mi dici di darci sotto con linx ,,,,ma che cazzo e'? skerzo..vado lavoro e torno...( nn so se hai notato i timing e i tempi di accesso alle memorie...e sprecati a dirmi bravo!...anche se..1600 nn me servono a una ceppetta...desperations)
:n2mu: p.s ora sto col north a 2840 e la cpu a 3910 ram 1580 -7 7 7 20- -
apix_1024 ha scritto:
ottimo direi. l'htt non conta un casso da 800mhz a 300000000ghz è la stessa cosa quindi tienili pure a 2000-2200 così da togliere instabilità (il mio oltre i 2400 da bsod).il nb non parte su molte schede madri con moltiplicatori superiori al 13. non chiedermi il perchè
capisci bene che avere il nb a 2600 e la ram a 1600 sia poco producente. meglio tenere le ram basse di mhz ma timings tiratiO0
-
roba forte caro mio....roba forte....apix allora;
la cpu trova instabilita' a 4010 ghz , penso le temperature, al 4 giro fi image si blocca...ma con 3012 ghz di northbridge!!!! i bench con everesto sono ottimi anche a cpu 3888 e 3012 di nort...ora ce dici di salire con il nort?????..eddajeee...famo un flagello.....conta ke le ram ho provato a 1333 ma sono deludenti..i tempi di accesso salgono a 44.5 ns...ma skerzi? ma ke' pane e placenta?...vorrei arrivare a 3800cpu e 3400 di north...ormai sto a ruota:D questo bench e' a 3012 di north...superpi a 17 secondi sekki

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi