Phenom II Deneb X4 955 e overclock
-
1,450 cpu 3,9 imageburn tenuto per cinque minuti a 50-51 gradi......
nort 2400 freq (se alzo a 2600 nn avvia devo toccare fsb????)
ht 2000 freq
ram volt 1,85
e' il primo overclock con un amd....mi sento stupido.....
-
uhm le ram come le tieni?
potrebbero essere loro il problema...
-
gimbo ha scritto:
ciao a tutti sono disperato nn arrivo a piu' di 3,8 con il mio phenom x2 4 be 955 (ora leggendo qua e la' provo a 3,9 e vedo....)msi 790fx gd70
phenom 955 x2 4 be - coller termalrigh ifx 3 ventole 12- case stalker coolermaster
ati 4870x2
antec 1000w
ram a data serie overclock 1600x (7 7 7 20 1t)
raid 0 1 tera
provo provo ma nn va.... 3,8 stabile, 1,4 se alzo a 1,5 nulla nn tiene manco 3,9 , sono disperato:uglystupid2:
:cheazz:
:AAAAH:
gimbo ha scritto:
1,450 cpu 3,9 imageburn tenuto per cinque minuti a 50-51 gradi......nort 2400 freq (se alzo a 2600 nn avvia devo toccare fsb????)
ht 2000 freq
ram volt 1,85
e' il primo overclock con un amd....mi sento stupido.....
Le085 ha scritto:
uhm le ram come le tieni?potrebbero essere loro il problema...
ok allora visto che non è la cpu (i 955 a 1.5 dovrebbero fare 4giga circa) dimmi come hai settato il voltaggio nb
se non l'hai toccato è quello. devi portarlo a 0.05volt in meno del processore ovvero con cpu a 1.45 metti nb a 1.4 per avere maggiore stabilità! ci aggiorniamo in serata che ora vado a studiareO0 -
ciao leo e grazie per avermi risposto,
allora, le ram a okio e croce sono buone,
a-data 1600x serie clock (avevo le corsair manco ai cani) e le tengo a 1,85
1600 tondi e 7-7-7 20 1t , il pc a 3,9 1,450 sembra stabile adesso (ho giocato ad arma2 al top per 2 ore) , ma nn sono contento anzi, sono incazzatissimo, nn sale a 4000 ghz freeza dopo 30 secondi imageburn inesorabilmente, ma che cazzo sbaglio?
il case e' freddissimo ,
il north sta a 31 gradi fissi a 2400 voltaggio normale
l ht sta a 2200 adesso
le ram le ho scritte.....
la skeda video sta a 32 gradi (accellero extreme)
insomma mi son venduto un ottimo q9650 su ap 45 extreme gigabyte (cloccavo da panico)...e mi ritrovo "sto coso" pigro e freezante.....
help me please:muro:
:muro: vorrei arrivare a 4ghz....stabile..vorrei -
apix_1024 ha scritto:
ok allora visto che non è la cpu (i 955 a 1.5 dovrebbero fare 4giga circa) dimmi come hai settato il voltaggio nb
se non l'hai toccato è quello. devi portarlo a 0.05volt in meno del processore ovvero con cpu a 1.45 metti nb a 1.4 per avere maggiore stabilità! ci aggiorniamo in serata che ora vado a studiareO0ciao apix, grazie mille,, ora provo al volo, quindi metto 1,495 (madonna!!! per arrivare a 4ghz giusto?ora sono a 1450 a 3,9 stabile) il northbridge... in effetti lo avevo lasciato norm, e ti volevo anche kiedere se alzando il nort guadagno qualcosa in prestazioni. (premetto che il north a 2600 nn boota....se tocco il fsb ,si, ma freeza)
-
apix_1024 ha scritto:
se non l'hai toccato è quello. devi portarlo a 0.05volt in meno del processore ovvero con cpu a 1.45 metti nb a 1.4 per avere maggiore stabilità! ci aggiorniamo in serata che ora vado a studiareO0fatto 1,5 cpu a 4ghz
north 1,490 2400
nulla crash dump dopo 20 secondi di imageburn.....
la cpu skizza da 41 a 51 ppi freeza forse va in protezione? ma mi sembra assurdo !!!! il silicio si stacca a 90 100 gradi la prot dovrebbe entrare a 80 gradi....madonnina ke nervi

-
gimbo ha scritto:
ciao apix, grazie mille,, ora provo al volo, quindi metto 1,495 (madonna!!! per arrivare a 4ghz giusto?ora sono a 1450 a 3,9 stabile) il northbridge... in effetti lo avevo lasciato norm, e ti volevo anche kiedere se alzando il nort guadagno qualcosa in prestazioni. (premetto che il north a 2600 nn boota....se tocco il fsb ,si, ma freeza)gimbo ha scritto:
fatto 1,5 cpu a 4ghznorth 1,490 2400
nulla crash dump dopo 20 secondi di imageburn.....
la cpu skizza da 41 a 51 ppi freeza forse va in protezione? ma mi sembra assurdo !!!! il silicio si stacca a 90 100 gradi la prot dovrebbe entrare a 80 gradi....madonnina ke nervi

allora lavoriamo per step. rimetti il nb a default, htt a default e concentriamoci sul limite della cpu prima. poi si sale con il resto. ah setta anche le ram rilassate con voltaggio basso. chessò 1333@cas 7 a 1.5volt

dopo metti 1.5volt alla cpu, 1.45 al nb e con linx, occt o prime testi la cpu e basta
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO0 -
apix_1024 ha scritto:
allora lavoriamo per step. rimetti il nb a default, htt a default e concentriamoci sul limite della cpu prima. poi si sale con il resto. ah setta anche le ram rilassate con voltaggio basso. chessò 1333@cas 7 a 1.5volt
dopo metti 1.5volt alla cpu, 1.45 al nb e con linx, occt o prime testi la cpu e basta
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO0ok...faccio tutto al volo
-
apix_1024 ha scritto:
fammi sapere. ti dico che oltre i 55°C la tua cpu diventa un pelo instabile visto che a 62°C è indicata come temperatura critica e a 71°C hai il taglio di frequenza automatico a [email protected]! resto in attesaO04000 cpu 1,5
ram 1333 7 7 7 20 1,75volt (voltaggio minimo di fabrica... ho sbagliato?)
nt 2000 1,450
-------w prime 9,454--------
++++++++image burn freeze dopo 4 cicli (prima freezava a primo secondo) :muro:
temperature : avvio 46...45 42 idle full 54 e muore.......maledetto amdin finale molto piu' stabile di prima a 4 ghz ma nn basta , arriva a 53 gradi si fissa li' freeza ( 3 secondi crash dump) ....con wprime nn si blocca , mentre super pi nn avvia proprio. alzare il volt del north e' stato vitale grazie,
( poi ho provato anche a mettere 2400 di north...nulla uguale)
ora lo tengo a 3,9 stabilissimo ram 1600 a 1,85 (7)......saliamo...saliamo....se lo fondo me ne frego.. ma saliamo....

-
gimbo ha scritto:
4000 cpu 1,5ram 1333 7 7 7 20 1,75volt (voltaggio minimo di fabrica... ho sbagliato?)
nt 2000 1,450
-------w prime 9,454--------
++++++++image burn freeze dopo 4 cicli (prima freezava a primo secondo) :muro:
temperature : avvio 46...45 42 idle full 54 e muore.......maledetto amdin finale molto piu' stabile di prima a 4 ghz ma nn basta , arriva a 53 gradi si fissa li' freeza ( 3 secondi crash dump) ....con wprime nn si blocca , mentre super pi nn avvia proprio. alzare il volt del north e' stato vitale grazie,
( poi ho provato anche a mettere 2400 di north...nulla uguale)
ora lo tengo a 3,9 stabilissimo ram 1600 a 1,85 (7)......saliamo...saliamo....se lo fondo me ne frego.. ma saliamo....

con cosa controlli le temp? prova hwmonitor. non vorrei che fossero le temp della scheda madre e non dei core. a 53°C il freeze ci sta solo se il procio proprio non regge quelle frequenze ma credo siano ben di più i °C dei core a questo punto!

-
apix_1024 ha scritto:
con cosa controlli le temp? prova hwmonitor. non vorrei che fossero le temp della scheda madre e non dei core. a 53°C il freeze ci sta solo se il procio proprio non regge quelle frequenze ma credo siano ben di più i °C dei core a questo punto!
le controllo con harware monitor e core temp , il chip set sta a 31 max 36 gradi.....vedi qualcosa nn torna manco a te......a i u t o
:muro:
-
gimbo ha scritto:
le controllo con harware monitor e core temp , il chip set sta a 31 max 36 gradi.....vedi qualcosa nn torna manco a te......a i u t o
cavolo potrebbero essere i sensori sballati. che bios hai su?? perchè per me sono basse. insomma [email protected] solo 53-54°C imho sono proprio pochi ad aria.
a 3.9 con quanto sei stabile di voltaggio? per stabile intendo almeno 20cicli di linxO0
-

bios 1.4b1 bios mod dal sito msi mi da' la temp del procio sui lef della mobo (faccio downgrade???)apix_1024 ha scritto:
cavolo potrebbero essere i sensori sballati. che bios hai su?? perchè per me sono basse. insomma [email protected] solo 53-54°C imho sono proprio pochi ad aria.a 3.9 con quanto sei stabile di voltaggio? per stabile intendo almeno 20cicli di linxO0
ciao apix ,
alora sono stabile a 3,9 volt 1450 (anche 1480) (36 gradi a riposo) temp 50 con arma2 tutto al max o 10 cicli di imageburn in full
le ram le tengo a 185 a 1600 7...il north 1450 (SE CPU 1480) A 2400 E HT A 2200, MA NN SALGO BENE, A 4GHZ CI ARRIVO , AVVIA , MA IMAGEBURN NN REGGE PIU' DI 4 CICLI...FREEZA E CRASH DUMP...(A 4 GHZ LE RAM LE TENEVO A 1333 (7) 1T) ....
ORA CONSIDERA CHE IL MIO CASE E' OTTIMAMENTE AREATO, HO UN DISSI AD ARIA KE FA PAURA E SPAVENTO (ANCHE IL DISSI DIETRO LA MOBO PIU' VENTOLINA) IL NORTH E' DISSIPATO CON VENTOLA DOPPIA TERMALTAKE, INSOMMA HO CERCATO DI FARE LE COSE FATTE BENE, E STO INCAZZATO NERO....
...SE NEANCHE CON IL TUO SOSTEGNO RIESCO PASSO ALL I7...E MAI PIU' COMPRERO' AMD....HELP:AAAAH:
ora sono a 4ghz, 44 gradi in idle, ram 1680 ho alzato il fsb a 210 e alzato tutti i voltaggi di poco (cpu-north etc)..le sto provando tutte

-

-
gimbo ha scritto:

cosi sono stabile, ma nota bene il programma over clock della msi legge tutto a ca++o......il resto sembra attendibile....spero di averti dato dei riferimenti utiliO0
-
ti sembrerò strano ma io di programmi per fare oc non ne ho mai installati! leva tutto quel pòpò di roba inutile. bastano due cose: bios e k10stat!! tutti quei programmi ti danno info sballate e non servono ad una mazza santa.
altra cosa: i 4ghz con i ph II non sono stabili per nessuno nemmeno a liquido! già avere i 3.9 stabili è un bel traguardo fidati. il mio 940 è stabile a [email protected] ma a 3800 non c'è verso manco con 1.5! questo per dirti che tra 4ghz e 3.9ghz la differenza in prestazioni è pochissima ma se devi dare 1.6volt per essere stabile imho il gioco non vale la candela!!!
quindi riassumendo togli tutti quei programmi del piffero e metti k10stat e lavora la max via bios
le ram sicuro che reggano 1T? a volte le instabilità sono date dalle ram. mettile a 2T e verificaO0 -
apix_1024 ha scritto:
ti sembrerò strano ma io di programmi per fare oc non ne ho mai installati! leva tutto quel pòpò di roba inutile. bastano due cose: bios e k10stat!! tutti quei programmi ti danno info sballate e non servono ad una mazza santa.altra cosa: i 4ghz con i ph II non sono stabili per nessuno nemmeno a liquido! già avere i 3.9 stabili è un bel traguardo fidati. il mio 940 è stabile a [email protected] ma a 3800 non c'è verso manco con 1.5! questo per dirti che tra 4ghz e 3.9ghz la differenza in prestazioni è pochissima ma se devi dare 1.6volt per essere stabile imho il gioco non vale la candela!!!
quindi riassumendo togli tutti quei programmi del piffero e metti k10stat e lavora la max via bios
le ram sicuro che reggano 1T? a volte le instabilità sono date dalle ram. mettile a 2T e verificaO0ciao apix,
per fortuna nn sono cosi nabbo....( io queli che cloccano da soft li lapiderei) pero' li uso per leggere le temp etc... e ti ho segnalato quella incongruenza de prog della msi..
le ram le tenevo a 2t e differenze non ce ne sono (20 prove o piu')
mi stai rinfrancando lo spirito , 3 e 9 e' buono? se e' cosi lascio stare allora, i tuoi consigli mi sono stati d oro. (north ) di amd nn ci capisco nulla adesso poco di piu'.
il prog k10 e' per asus ho letto , ma se mi dici di usarlo lofaro' (nn vorrei sballasse come fa il prog msi)
dal bios sto lavorando sul fsb , ma anche con settaggi coerenti nn c'e' verso , ovvero , alzando il north attraverso il moltiplicatore fsb e portando il clock a 3,8 con noth a 2800 nn c'e' verso...
ora,
avendo la stabilita' a 3,9 secondo te sarebbe il caso di lavorare sul northbridge? se si , quali incrementi significativi avrei?
p.s ora sono a 3,9 3000 northbridge e ht 2200 ...qualche consiglio?ora nella pace dei sensi:fiufiu::clapclap:

-
gimbo ha scritto:
p.s ora sono a 3,9 3000 northbridge e ht 2200 ...qualche consiglio?
ora nella pace dei sensi:fiufiu::clapclap:

:sticazzi::sticazzi::sticazzi: 3ghz di nort sono fantastici ad aria!!!!! io sono fermo a 2.6-2.7... cavolo hai fatto un signor overclock!! cerca la stabilità e vivi felice. 3ghz di nort sono ripeto fantastici. 3.9 di procio sono più unici che rari con questa architettura. molti si fermano a ben meno!!O0O0O0
-
apix! e' solo grazie ai tuoi consigli mi ero bloccato,
ora pero' ho riavviato il pc e n partiva...mmmmm......
ho riabassato il nort a 2600 e va....
ora come mai mi fa questi skerzi? lo avevo impostato a 2800 per avere max stabilita' (con bench incoraggianti davvero pensa che le ram danno 41 ns in latenza e la cpu in photowork e lib sta come un 8 core xeon e i7!!!!!) pero' perche' ha fatto sto skerzo nn capisco....cioe' se va perche' si e' bloccato in boot , nn entra in win? ora riclocco a 2800 e vode se parte nn scrivo ma rimane il dubbio enorme..
grazie per il complimento , almeno adesso mi giro anvche su amd...
gradirei da te consiglio sul prossimo acqiosto da fare , aspetto o prendo il 965?
(si sono uno psocopatico di clock)

-
gimbo ha scritto:
apix! e' solo grazie ai tuoi consigli mi ero bloccato,ora pero' ho riavviato il pc e n partiva...mmmmm......
ho riabassato il nort a 2600 e va....
ora come mai mi fa questi skerzi? lo avevo impostato a 2800 per avere max stabilita' (con bench incoraggianti davvero pensa che le ram danno 41 ns in latenza e la cpu in photowork e lib sta come un 8 core xeon e i7!!!!!) pero' perche' ha fatto sto skerzo nn capisco....cioe' se va perche' si e' bloccato in boot , nn entra in win? ora riclocco a 2800 e vode se parte nn scrivo ma rimane il dubbio enorme..
grazie per il complimento , almeno adesso mi giro anvche su amd...
gradirei da te consiglio sul prossimo acqiosto da fare , aspetto o prendo il 965?
(si sono uno psocopatico di clock)

guarda mi sembrava strano che ti partisse sempre con 3ghz di nb... lol
allora l'unico modo per far sorpassare i 2600mhz stabili al nb è quello di tenere massimo il moltiplicatore a 12 o 13 e poi lavorare di fsb salendo per step.
tipo 13x216 = 2808
ovvio che poi dovrai vedere anche il reparto ram perchè se le setti a 1333 (con bus a 200) con il bus a 216 te le ritrovi a 1440
idem il processore. io sono arrivato oltre i 225 di bus senza problemi ma poi le ram davano noie nel rs ad oltre 1000mhz (ddr2 800)
per il 965 lascia stare è solo silicio selezionato ma nulla di più ergo ad aria superi a fatica i 4ghz... meglio aspettare i prossimi step che dovrebbero permettere di abbattere ad aria i 4.3ghz ed a liquido di superare i 4.5!!

tieniti stretto questo 955 che già ti tiene i 3.9 ad aria!!:n2mu:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi