Jump to content

Collegare HD PS/1 ai pc attuali.


nanodario

Recommended Posts

Mi pare di avervi detto che posseggo un PS/1.....il pc in questione ha un disco fisso (da ben 40 Mb) e un lettore floppy da 3.5''.

I problemi che mi spingono ad aprire questa discussione sono:

- lo schermo fa brutti rumori quando è collegato alla rete elettrica (anche da spento) quindi, poiché il pc è alimentato tramite lo schermo, non posso accendere il computer :cry:;

- il lettore floppy è semi-rotto e tratta ogni disco come se fosse a singola faccia (per intenderci: vede solo 720k anche se il disco è da 1.44Mb) :cry:;

- l'RTC (Real Time Clock) ha la microbatteria interna scarica e quindi non tiene la data e l'ora :( (non così tanto tragico, poi....si può cambiare..);

- il cavo VGA dello schermo (256 colori) è rotto e manca il rosso (o il blu?) :cry:;

- dulcis in fundo: l'HD sta per distruggersi e vorrei recuperare tutto quello che c'è all'interno. L'unico, piccolo, insignificante problemino è che il cavo che collega l'HD alla mb è particolare: è un 44 pin¹ sulla scheda madre, e connettore stile periferica pci sul disco². Mi è quindi venuto in mente (poiche il disco non ha altri cavi che gli arrivano) che il cavo sia un normale cavo IDE 40 + 4 pin (come in alcuni portatili), perche sul cavo ci sono 4 pin separati da un pezzetto di plastica³ che, forse, porteranno l'alimentazione al disco. Il problema, però, resta comunque perchè come faccio a sapere quanti volt vuole il disco? Seconda domanda: se fosse possibile realizzare un adattatore come faccio a sapere che non mi si distrugga niente del pc in cui lo collego, o peggio l'HD stesso?

Sono nelle vostre mani. Aiutatemi.

 

 

¹:

Connettore sulla scheda madre, con 44 pin.

i15630_hd2.jpg

 

²:

Come potete vedere sulla scheda del disco vi è un taglietto che separa 4 dei 40 pin.

i15629_hd1.jpg

 

³:

Anche qui i 4 pin sono separati da un pezzetto di plastica.

i15631_hd3.jpg

Link to comment
Share on other sites



Bella domanda...!

Allora per le alimentazioni delle periferiche molto probabilmente sono i soliti +5, +12 e gnd, in ordini più o meno creativi... in fin dei conti è un 286, e gia dall'AT si erano consolidati gli standard...

Io ho avuto a che fare con un hard disk come il tuo in un IBM compatibile, il controller ISA aveva il connettore stile PCI (sarebbe meglio dire stile ISA: se vedi i contatti son più gorssi) e così anche l'hard disk. Erano collegati da un cavo piatto con connettore a slitta, ma l'hard disk prendeva l'alimentazione da un comune molex.

 

Se devo essere sincero ecco la strada che seguirei:

- recuperare il pinout dell'alimentazione della scheda madre

- sacrificare un alimentatore AT o ATX allo scopo

- resuscitare il computer e trasferire i dati per mezzo di un cavo zero modem (detti anche "laplink" dal famoso sw per win 3.1). Trovi sw anche per dos per farlo, butta un occhio su vetusware.com

- possibilmente risistemare il pc, in casi estremi anche con un altro schermo e tenerlo come cimelio :]

 

Questo secondo me ti offre una maggiore garanzia di integrità dei dati nell'hard disk (piuttosto che collegare a caso...), anche se è comunque rischioso.

L'unica via priva di rischi è, se l'hard disk contiene dati veramente importanti, rivolgersi ad aziende specializzare nel recupero dei dati. Solitamente con meno di 1000 euro te la cavi, nel caso più estremo (elettronica rotta e disco in cattivo stato), considera che alcune aziende fanno forti sconti ai privati, ho sentito parlare del 50% rispetto alle aziende, dal momento che un privato solitamente ha dati meno importanti da recuperare...

 

Spero d'aver detto tutto (a quest'ora non è che sono molto lucido... :asd: ).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

- recuperare il pinout dell'alimentazione della scheda madre

- sacrificare un alimentatore AT o ATX allo scopo

- resuscitare il computer e trasferire i dati per mezzo di un cavo zero modem (detti anche "laplink" dal famoso sw per win 3.1). Trovi sw anche per dos per farlo, butta un occhio su vetusware.com

- possibilmente risistemare il pc, in casi estremi anche con un altro schermo e tenerlo come cimelio :]

 

- il pinout l'ho cercato per anni e anni e fin'ora tutto quello che ho trovato è stato il pinout dei connettori PS/2....

- di alimentatori ne ho abbastanza (con 5 pc in casa + altre 4 schede madri conservate.....) e dovrei averne uno che era in qualche sistema pentium.....

- purtroppo il pc non ha la porta seriale 9 pin e ho gia provato con una porta seriale a 25......il software non riconosce nulla e per di più crasha tutto il sistema :cry:....

- avevo pensato anche io a questo, ma purtroppo gli schermi sono quasi impossibili da trovare......in ogni caso, anche se riuscissi ad accenderlo non avrebbe il supporto per la memoria alta, né per quella estesa perché l'RTC essendo scarico non tiene le informazioni da dove caricare AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS e quindi qualunque programma faccio partire mi dice: "Al di fuori dello spazio del segmento di ambiente." o qualcosa del genere (è circa 5 anni che non lo accendo).....in ogni caso anche se riuscissi a trovare uno schermo e a cambiare l'RTC dovrei fare avanti-indietro nel pc per 55 volte (solo mio padre ha ancora il pc con il lettore floppy)......

ovviamente lì dentro non è che ci sono i piani del Pentagono.....più che altro è per un valore affettivo (il mio primo programma, giochi che non conosce più nessuno.....)

Oggi provo a cercare (ancora una volta) sto benedetto pinout e poi faccio sapere.

Grazie comunque!!!

 

PS: mi son dimenticato di dire che il disco è buono.....ha soltanto qualche problemino nel file-system, ma come elettronica e meccanica è ok....inutile dire che tutti gli aggeggi elettronici prodotti fino agli anni 92-93 (il mio pc è del novembre 91) sono praticamente indistruttibili.....

Link to comment
Share on other sites

- il pinout l'ho cercato per anni e anni e fin'ora tutto quello che ho trovato è stato il pinout dei connettori PS/2....

- di alimentatori ne ho abbastanza (con 5 pc in casa + altre 4 schede madri conservate.....) e dovrei averne uno che era in qualche sistema pentium.....

Mmh... prova ad accendere il pc staccando l'alimentatore dalla mb e rileva i voltaggi con un tester... son sicuro che saranno i soliti 5 e 12v! Se l'alimentatore non è del tutto strinato dovrebbe darti un'indicazione di dove attaccare cosa :]

Potresti anche postare una foto del connettore di alimentazione? (per curiosità mia...)

- purtroppo il pc non ha la porta seriale 9 pin e ho gia provato con una porta seriale a 25......il software non riconosce nulla e per di più crasha tutto il sistema :cry:....

eheh! Questo problema te lo risolvo io ;)

Il cavo zero modem va collegato alla parallela, non alla seriale :]

Comunque, per futuri utilizzi, puoi trovare degli adattatori da seriale 25 a seriale 9, o costruirtelo tu (cerca serial port su pinouts.ru).

- avevo pensato anche io a questo, ma purtroppo gli schermi sono quasi impossibili da trovare......in ogni caso, anche se riuscissi ad accenderlo non avrebbe il supporto per la memoria alta, né per quella estesa perché l'RTC essendo scarico non tiene le informazioni da dove caricare AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS e quindi qualunque programma faccio partire mi dice: "Al di fuori dello spazio del segmento di ambiente." o qualcosa del genere (è circa 5 anni che non lo accendo).....in ogni caso anche se riuscissi a trovare uno schermo e a cambiare l'RTC dovrei fare avanti-indietro nel pc per 55 volte (solo mio padre ha ancora il pc con il lettore floppy)......

...uh? Questo non mi torna... per la mia esperienza la memoria estesa se la va a cercare DOS all'avvio... E poi un programmino stile laplink in 640k di memoria standard ci dovrebbe stare... se non sbaglio il tuo pc ha dos 4, che occupa poche decine di kb... semmai rinomina autoexec.bat e creane uno vuoto, così non carica nessun driver e liberi memoria ;)

ovviamente lì dentro non è che ci sono i piani del Pentagono.....più che altro è per un valore affettivo (il mio primo programma, giochi che non conosce più nessuno.....)

Come ti capisco! Io son riuscito a salvare i programmini e documenti che ho creato da bambino sul mio 286 attraverso il passaggio da vari pentium assortiti, finché dovendo mandare in pensione anche l'ultimo pentium, ho collegato l'hdd ad un pc con Linux e ho copiato tutto in DVD (che tristezza... il contenuto di 3 computer non occupa nemmeno un quarto del dvd :S ).

Oggi provo a cercare (ancora una volta) sto benedetto pinout e poi faccio sapere.

Grazie comunque!!!

 

PS: mi son dimenticato di dire che il disco è buono.....ha soltanto qualche problemino nel file-system, ma come elettronica e meccanica è ok....inutile dire che tutti gli aggeggi elettronici prodotti fino agli anni 92-93 (il mio pc è del novembre 91) sono praticamente indistruttibili.....

Mmmh... ad ogni modo, procedi nel modo più rapido e sicuro possibile... recentemente un hdd da 10mb dell'88 e uno da 800mb del 95 mi hanno mollato senza dare prima alcun segno di sofferenza... :muro:

Link to comment
Share on other sites

Mmh... prova ad accendere il pc staccando l'alimentatore dalla mb e rileva i voltaggi con un tester... son sicuro che saranno i soliti 5 e 12v! Se l'alimentatore non è del tutto strinato dovrebbe darti un'indicazione di dove attaccare cosa :]

Potresti anche postare una foto del connettore di alimentazione? (per curiosità mia...)

Vedi, il problema è che senza schermo non posso proprio accendere il pc perché l'alimentazione arriva al pc tramite lo schermo¹.....

 

...uh? Questo non mi torna... per la mia esperienza la memoria estesa se la va a cercare DOS all'avvio... E poi un programmino stile laplink in 640k di memoria standard ci dovrebbe stare... se non sbaglio il tuo pc ha dos 4, che occupa poche decine di kb... semmai rinomina autoexec.bat e creane uno vuoto, così non carica nessun driver e liberi memoria ;)

Dobbiamo cominciare dall'inizio. Questa macchina ha 3 modi per caricarsi il dos all'avvio: da disco fisso, da floppy e da ROM. senza il supporto dell'RTC (che essendo scarico non memorizza la scelta di avvio) il dos viene caricato automaticamente da ROM e, come ben saprai, non posso modificare una ROM, quindi autoexec.bat si succhia tutta quella poca memoria; perdipiù io ho una memoria di espansione della Kingston (comprata da mio padre nel lontano 1993, perfettamente funzionante, di circa 1024k) che il dos non riesce ad inizializzare.......

 

 

 

¹: Questo è il cavo di alimentazione, che arriva direttamente dallo schermo.....i15672_pc2.jpg

 

PS: posto anche una foto del pc (anche per capire di cosa stiamo parlando...):

i15671_pc1.jpg

 

e una foto dei connettori della mb:

i15673_pc3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vedi, il problema è che senza schermo non posso proprio accendere il pc perché l'alimentazione arriva al pc tramite lo schermo¹.....

Proprio per questo sarà più facile prendere i voltaggi no? Basterà collegare il tester ai pin del connettore di alimentazione dello schermo e rilevare i voltaggi con cui poi alimenterai il computer per accenderlo. Di solito gli alimentatori switching dell'epoca non muoiono di colpo, ma piuttosto si rivelano incapaci di fornire la potenza necessaria all'accenzione pur mantenendo i voltaggi più o meno regolari. Caso classico è l'alimentatore che ticchetta o schiocca perché prova ad avviarsi e va in protezione ripetutamente. Quindi puoi prendere i voltaggi dall'ali originale e accendere il pc con un altro alimentatore... lo fanno spesso con gli Amstrad (che hanno anche loro l'alimentatore nel monitor).

Dobbiamo cominciare dall'inizio. Questa macchina ha 3 modi per caricarsi il dos all'avvio: da disco fisso, da floppy e da ROM. senza il supporto dell'RTC (che essendo scarico non memorizza la scelta di avvio) il dos viene caricato automaticamente da ROM e, come ben saprai, non posso modificare una ROM, quindi autoexec.bat si succhia tutta quella poca memoria; perdipiù io ho una memoria di espansione della Kingston (comprata da mio padre nel lontano 1993, perfettamente funzionante, di circa 1024k) che il dos non riesce ad inizializzare.......

Ma sei sicuro che la memoria libera ora non basti proprio? Comunque al massimo vedi se si può sostituire la pila... all'epoca si usavano delle pile NI-MH a 3 celle che spesso sviluppano anche del liquido corrosivo dannoso anche per il pc, potendo dovresti comunque estrarla (a volte bisogna dissaldarla). Se non ci vuoi spendere puoi usare (provvisoriamente!!) una vecchia batteria di un cellulare (controlla che sia 3,7v) o 3 pile da 1,2v di quelle normali ricaricabili.

Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo sarà più facile prendere i voltaggi no? Basterà collegare il tester ai pin del connettore di alimentazione dello schermo e rilevare i voltaggi con cui poi alimenterai il computer per accenderlo. Di solito gli alimentatori switching dell'epoca non muoiono di colpo, ma piuttosto si rivelano incapaci di fornire la potenza necessaria all'accenzione pur mantenendo i voltaggi più o meno regolari. Caso classico è l'alimentatore che ticchetta o schiocca perché prova ad avviarsi e va in protezione ripetutamente. Quindi puoi prendere i voltaggi dall'ali originale e accendere il pc con un altro alimentatore... lo fanno spesso con gli Amstrad (che hanno anche loro l'alimentatore nel monitor).

Oggi o domani faccio la prova......se salto in aria significa che lo schermo è crepato di colpo......

 

 

Ma sei sicuro che la memoria libera ora non basti proprio? Comunque al massimo vedi se si può sostituire la pila... all'epoca si usavano delle pile NI-MH a 3 celle che spesso sviluppano anche del liquido corrosivo dannoso anche per il pc, potendo dovresti comunque estrarla (a volte bisogna dissaldarla). Se non ci vuoi spendere puoi usare (provvisoriamente!!) una vecchia batteria di un cellulare (controlla che sia 3,7v) o 3 pile da 1,2v di quelle normali ricaricabili.

La memoria non basta sicuro.....Non posso sostituire la pila perchè è integrata nell'RTC (prova a cercare su google immagini DS-12887); fortunatamente non è saldato e quindi si può sostituire....resta però da trovarne uno compatibile.....

Link to comment
Share on other sites

Oggi o domani faccio la prova......se salto in aria significa che lo schermo è crepato di colpo......

 

 

 

La memoria non basta sicuro.....Non posso sostituire la pila perchè è integrata nell'RTC (prova a cercare su google immagini DS-12887); fortunatamente non è saldato e quindi si può sostituire....resta però da trovarne uno compatibile.....

mmmh... brutta cosa! :muro:

Cmq io credo che mezzo MB di ram sia ampiamente sufficiente ;)

Non c'è che da provare :)

Link to comment
Share on other sites

Ho tre notizie: una buona, una cattiva ed una così-così.....

Quella buona è che il PC si accende e funziona perfettamente......sono anche riuscito ad aggiustare lo schermo :clapclap: (l'ho smontato, ho notato che il connettore RGB che arriva allo schermo era un po' staccato, l'ho attaccato e via)....anche l'HDD funziona perfettamente (se non fosse pieno sarebbe meglio però....);

quella cattiva è che il lettore floppy è completamente andato :cry::cry: Non appena riceve comandi dal software, passano tra i 2 e i 5 secondi prima che l'hardware parta.....e per di più funziona solo con i floppy a singola faccia (quelli a 720k, per intenderci);

quella così-così è che la batteria dell'RTC è completamente crepata (come ho potuto leggere su questo sito)...infatti all'avvio il POST, prima che aggiustassi lo schermo, mi dava gli errori: 2401, 301, 161, 163; adesso mi da soltanto: 161, 163. Nelle linee generali il PC è in buono stato, se non fosse per il lettore floppy potrei anche dire perfettamente funzionante........in questa settimana cercherò l'RTC per sostituirlo (ho visto che ne fanno uno equivalente).....e vedo se il floppy si aggiusta per qualche miracolo......

 

PS: l'alimentatore da solo un voltaggio.....non l'ho nemmeno misurato perchè funziona.......

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è 12v, come negli Amstrad che utilizzano un sistema simile ;)

Il floppy dovresti poterlo sostituire con qualunque altro floppy attuale, lo standard non è cambiato ;)

Comunque non ti conviene stare a fare floppy per floppy... piuttosto procurati un lettore provvisorio, anche in prestito e metti in un floppy il file laplink3.exe che trovi qui MS-DOS Resource Page

Poi procurati un cavo Zero Modem detto anche Laplink (è un cavo parallelo --> parallelo incrociato) e connetti il ps/1 a un altro pc con parallela, avvia laplink da entrambe le parti e copia tutti i file. :)

Link to comment
Share on other sites

Il floppy dovresti poterlo sostituire con qualunque altro floppy attuale, lo standard non è cambiato ;)

Comunque non ti conviene stare a fare floppy per floppy... piuttosto procurati un lettore provvisorio, anche in prestito e metti in un floppy il file laplink3.exe che trovi qui MS-DOS Resource Page

Poi procurati un cavo Zero Modem detto anche Laplink (è un cavo parallelo --> parallelo incrociato) e connetti il ps/1 a un altro pc con parallela, avvia laplink da entrambe le parti e copia tutti i file. :)

 

 

Già provato. Il floppy è come l'HDD: riceve l'alimentazione dallo stesso cavo che porta i dati......l'unica differenza è il tipo di connettore: infatti non è stile ISA, ma un comune connettore per floppy.......però con i lettori floppy attuali non funziona.......comunque ho trovato un floppy a 720k ci ho messo dentro laplink3 e funziona......mi manca soltanto il cavo......prima però voglio sostituire l'RTC...se lo trovo, ovvio....

Link to comment
Share on other sites

Ottimo ;)

Spero di esserti stato utile :)

Cmq se serve una mano io son quì!

Ah, giusto... il cavo non costa moltissimo (io allora lo pagai sulle 10.000 lire), però se sei un fanatico del fai-da-te ecco lo schema:

LapLink/InterLink Parallel cable pinout and signals @ pinouts.ru

Occhio che non funziona con gli adattatori usb-->parallela (in realtà NIENTE a parte alcune stampanti funziona con tali adattatori... l'ho scoperto dopo averne comprato uno :muro:).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

SI! sono un maniaco del fai-da-te....in questa settimana vedo se posso comprare i pezzi e mi costruisco il cavo.....anche se io avevo visto il cavo seriale da 9 a 25 sempre su pinouts.ru

 

Occhio che non funziona con gli adattatori usb-->parallela (in realtà NIENTE a parte alcune stampanti funziona con tali adattatori... l'ho scoperto dopo averne comprato uno :muro:).

Ciao!

 

fortunatamente mio padre possiede una stampante (guardacaso comprata insieme al pc con il floppy incriminato.........) con cavo a interfaccia parallela......quindi mi basta staccare la stampante da LPT1 e collegarci il cavo....

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ricordo ci vuole un parallelo, ed uno Zero Modem in particolare (è diverso da un comune parallelo). Poi con qualche applicazione tipo hyper terminal puoi fare anche con un seriale, non so se c'è qualcosa di simile per DOS e non so se il seriale dev'essere incrociato o roba del genere... Io ho sempre usato il parallelo (ci installavo windows 95 sul portatile che non aveva lettore CD ;) ).

Link to comment
Share on other sites

La statua la preferisci d'oro o di platino?:cincin:

All'inizio, quando il pc recente era acceso con WinXP non funzionava sempre.....quindi ho pensato che fosse un problema dell'emulatore a 16-bit di WinXP...allora ho formattato un floppy come floppy d'avvio e ci ho copiato dentro anche il laplink 3.......riavviato il pc ho fatto partire il floopy, avviato laplink e ho copiato tutti i 40 Mb senza problemi:clapclap::clapclap:!! Grazie di tutto!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...