Jump to content

Consiglo OC Q9400


smoker77

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi! Il mio PC è quello in firma e come da titolo vorrei un consiglio da voi esperti su come posso ottimizzare questo OC del mio Q9400. Premetto che ho una piccola infarinatura di oc e poca esperienza e il mio obbiettivo è fare un oc leggero. Uso come dissipatore quello boxato intel, ma non quello originale del q9400, bensì quello del Pentium 4 Prescott da 3 Ghz perchè testandoli ho trovato più efficiente quello del P4 (quasi 10° di differenza). Il mio primo obbiettivo era arrivare a 3 ghz ma poi mi sono reso conto che a quella frequenza non posso sfruttare al meglio le mie ram a 1066 mhz (se qualcuno sa come posso tenere la CPU a 3 ghz e RAM a 1066 sarei felice come una pasqua) e allora sono arrivato a 3.2 con queste impostazioni:

 

Il VID della CPU è: 1.1875v

CPU Ratio Setting: 08.0

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.125

C1E Support: Enabled

Intel SeedStep: Enabled

Loadline Calibration: Enabled

RAM come da specifiche Corsair

Tutto il resto in Auto.

 

Per il test ho usato IntelBurnTest, CoreTemp, CPU-Z, RealTemp, PC ProbeII. In idle le temp sono stabili a 32° 32° 34° 32° rispettivamente ai 4 core sia con coretemp e sia con realtemp, pc probeII mi da 28°. Avviando intelburn per 10 minuti le temp sono arrivate a: 67° 63° 60° 60°, e PC ProbeII mi da 64°. Secondo voi può andare o c'è qualche altro parametro che posso impostare per scendere ancora di temp?

Grazia in anticipo a tutti!:)

Link to comment
Share on other sites

visto che è quasi pasqua...

per tenere la cpu a 3ghz con ram a 1066 puoi mettere il moltiplicatore a 7.5 (ci dovrebbe essere) con fsb a 400 e lo stesso divisore delle rama che tieni ora (se da quello che ho capito a 3,2 con 400 di fsb c'è un divisore per arrivare a 1066)

 

non credo oerò che sia questo l'obiettivo da ottenere

 

i dissipatori stock intel non sono tuti uguali...ce ne sono alcuni con la base in rame e altri con la base in alluminio

credo comunque che quello del p4 sia più efficiente per il semplice motivo che la ventola gira più velocemente (ma penso che faccia anche più rumore)

 

in ogni caso il dissipatore stock è insufficiente per fare un buon overclock di un quad core e ti impedisce di alzare il vcore.

le temperature iniziano a essere un po' altine anche se c'è da dire che intel burn se non sbaglio è tra i programmi che le fanno alzare di +

quindi volendo si può provare a salire ancora un po... a limite provando un leggerissimo overvolt

 

quindi le prossime prove potrebbero essere:

444*7,5=3,33

e divisore 5:6 per le ram (che ci dovrebbe essere)

444*8=3,55

 

444 di fsb inizia però a essere un po' tanto per un quad...non credo che ce la farai a vcore default...

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per i consigli!

Allora per il dissi monto quello con la base in alluminio ed è un pò più alto del dissi originale q9400 e in quanto a rumorosità ti posso garantire che è più silenzioso (testato).

Per la CPU so che può arrivare anche a 480 di FSB.

Il mio obiettivo è quello di fare un oc leggero e che non scalda molto perchè ho difficoltà a trovare un dissi che stia bene sulla mia mobo a causa delle RAM che mi occupano tutti i banchi e che sono molto alte.

I requisiti che cerco in un dissi sono: silenziosità, molta freschezza, dimensioni ridotte e connettore a 4 pin. Se hai qualche suggerimento lo accetto con piacere! Per quanto riguarda il Vcore, 1.125 è il voltaggio minimo che mi regge a 3.2ghz, magari scendendo a 3 ghz posso abbassarlo ancora di più guadagnando in temp. Ora provo.

Edited by smoker77
Link to comment
Share on other sites

Le085 Ti confermo che mi hai fatto felice come una pasqua!

Allora, ho settato così:

 

CPU Ratio Setting: 07.5

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.10

C1E Support: Enabled

Intel SeedStep: Enabled

Loadline Calibration: Enabled

RAM come da specifiche Corsair

Tutto il resto in Auto.

 

CPU-Z mi ha dato come Core Voltage 1.088v a 3 Ghz.

Sotto stress x 10 min le temp sono scese a 57° 54° 52° 52°, accettabili no?

Però devo fare una precisazione, i test sono stati fatti disabilitando il Q-Fan perchè se attivo il Q-Fan impostandolo a livello Standard (che sarebbe medio) le temp salgono leggermente 62° 59° 56° 56°.

Cosa dici può andare così?

Link to comment
Share on other sites

Le085 Ti confermo che mi hai fatto felice come una pasqua!

Allora, ho settato così:

 

CPU Ratio Setting: 07.5

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.10

C1E Support: Enabled

Intel SeedStep: Enabled

Loadline Calibration: Enabled

RAM come da specifiche Corsair

Tutto il resto in Auto.

 

CPU-Z mi ha dato come Core Voltage 1.088v a 3 Ghz.

Sotto stress x 10 min le temp sono scese a 57° 54° 52° 52°, accettabili no?

Però devo fare una precisazione, i test sono stati fatti disabilitando il Q-Fan perchè se attivo il Q-Fan impostandolo a livello Standard (che sarebbe medio) le temp salgono leggermente 62° 59° 56° 56°.

Cosa dici può andare così?

mi sembrano buone in entrambi i casi...considera che nell'uso normale non raggiungerai mai quelle temperature

 

che ne dici allora di comprare un dissi per i 3,5ghz?:D

Link to comment
Share on other sites

Le085 vorrei approfittare della tua gentilezza per farti altre 2 domande.

1) Ci sono delle situazioni in cui la CPU può essere stressata come quando fai girare IntelBurnTest? Se si, quali.

2) Non ho mai capito bene il discorso del rapporto tra RAM e CPU. Per esempio: Ora ho un rapporto 4:5 e sfrutto le RAM a 1066, se facessi scendere la frequenza delle RAM a 800 avrei un rapporto 1:1 giusto? In quale dei 2 casi avrei le performance migliori?

Link to comment
Share on other sites

Se hai qualche suggerimento lo accetto con molto piacere!O0

dicci quanto vuoi spendere :)

considera che le dimensioni contano in un dissipatore...e ciò che fa la differenza sono le heatpipes

LA thermaltake fa dei buoni dissipatori con disposizione planare ma di solito in un case quelli verticali sono più efficienti...alla fine il coolermaster elite è abbastanza largo e dovrebbe poter ospitare anche dissipatori a sviluppo verticale.

Un potenziometro potrebbe fare comodo per regolare la velocità a tuo piacimento

Le085 vorrei approfittare della tua gentilezza per farti altre 2 domande.

1) Ci sono delle situazioni in cui la CPU può essere stressata come quando fai girare IntelBurnTest? Se si, quali.

2) Non ho mai capito bene il discorso del rapporto tra RAM e CPU. Per esempio: Ora ho un rapporto 4:5 e sfrutto le RAM a 1066, se facessi scendere la frequenza delle RAM a 800 avrei un rapporto 1:1 giusto? In quale dei 2 casi avrei le performance migliori?

1) direi proprio di no. almeno se è come il T.A.T che usavo io che è sempre della intel. Considera che poi difficilmente sfrutterai tutti e 4 i core a meno di non usare applicazioni specifice multithreaded

2) Frequenza maggiore = prestazioni maggiori

CAs latency (timings) più bassi uguale prestazioni maggiori

Per salire in frequenza a volte bisogna rilassare i timings

 

se vuoi maggiori info su queste cose ti consiglio di leggere qualche guida:

http://www.xtremehardware.com/forum/f15/tutorial_guida_su_ram_ddr_ddr2_e_relativi_timings-749/

(molto corposa ma anche esauriente)

e

http://www.xtremehardware.com/forum/f15/ddr_ddr2_ddr3_sigle_frequenze_e_differenze-11034/

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie!

Per il dissipatore il problema principale è lo spazio, ora ti posto delle foto della mobo e delle ram così ti renderai meglio conto.

Avevo pensato di prendere il TT MaxOrb ma poi ho letto di un utente che ha la mia mobo e le mie ram che ha dovuto spostare di 2 slot le ram perchè sono molto alte altrimenti il dissi non entrava cosa che io non posso fare perchè ho 4 banchi di ram.

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie!

Per il dissipatore il problema principale è lo spazio, ora ti posto delle foto della mobo e delle ram così ti renderai meglio conto.

Avevo pensato di prendere il TT MaxOrb ma poi ho letto di un utente che ha la mia mobo e le mie ram che ha dovuto spostare di 2 slot le ram perchè sono molto alte altrimenti il dissi non entrava cosa che io non posso fare perchè ho 4 banchi di ram.

secondo me ti conviene prendere un dissi a torre ;)

 

con un coolermaster v8 ad esempio non avresti problemi

il tuo coolermaster elite è il 330?

quanto è largo?

Link to comment
Share on other sites

allora ci sono molti buoni dissipatori su quella cifra...però se ci consideri le spedizioni ci devi mettere una decina di euro in +

 

se intendi 50 spedito ci esce lo zerotherm nirvana...non male per 40 euro...

altrimenti potresti provare a dare un'occhiata sui mercatini dei forum...potresti trovarni di usati a buon prezzo...

in quel caso potresti orientarti verso il coolermaster v8, thermalright ultra 120 extreme, noctua nh-u12p... ce ne sono molti in realtà...

magari prova a fare così...vedi quello che trovi e poi cercati qualche comparativa su internet...su alcuni siti ce ne sono di molto complete...magari prima di acquistare facci un fischio che ti diciamo cosa ne pensiamo ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...