knot_man Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 Ciao a tutti!! da poco ho cambiato alcuni componenti al pc....Ho montato Asus p5q deluxe + E8500 + 2x2 gb teamp group xtreem 1066 + zerotherm zen 120 + as5 + Lc green power 600W......ora è sorto un problema....nessun programma ke ho provato (core temp , everest , real temp) mi misura la temperatura del procio....e quella ke misurano è alta....infatti m isegna 38° in idle....ma come apro prime 95 e metto sotto sforzo le temp. non salgono...non capisco perchè....e se vado nel bios nell'hardware monitor mi segna temperatura cpu 20.5°....sapreste aiutarmi?? Grazie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 forse il sensore di temp del procio e' andato...dovresti provare con una sonda termica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 3, 2009 Author Share Posted April 3, 2009 forse il sensore di temp del procio e' andato...dovresti provare con una sonda termica... che rottura :( dove la trovo la sonda?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 provato a flashare il bios? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 3, 2009 Author Share Posted April 3, 2009 provato a flashare il bios? ho installato la versione aggiornata del bios... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 che sistema operativo usi? hai verificato se il problema si è presentato dopo aver installato driver o programmi in particolare? hai modo di mettere du un xp lite e installarci subito realtemp/coretemp per verificare se a sistema pulito la temperatura sia visibile correttamente? E' uno di quei problemi che difficilmente si verificano e pensare ad una rottura del diodo termico sulla cpu mi sembra alquanto remota:AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 3, 2009 Author Share Posted April 3, 2009 che sistema operativo usi?hai verificato se il problema si è presentato dopo aver installato driver o programmi in particolare? hai modo di mettere du un xp lite e installarci subito realtemp/coretemp per verificare se a sistema pulito la temperatura sia visibile correttamente? E' uno di quei problemi che difficilmente si verificano e pensare ad una rottura del diodo termico sulla cpu mi sembra alquanto remota:AAAAH: sto usando vista ultimate 64 bit....cmq è ua delle prime cose che ho installato core temo e real temp.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 avete qualche altra idea? :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 l'asus probe funziona? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 (edited) l'asus probe funziona? Sei un genio leoo!! asus pc probe me le segna! si alzano e si abbassano! sarò giustà sta temp?? sotto sforzo è arrivato a 30° come ho continuato...può essere?? premetto che ho una temperatura ambiente di 16-17° in casa....fatemi sapere! Edited April 4, 2009 by knot_man Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 4, 2009 Author Share Posted April 4, 2009 Sapreste dirmi se sono affidabili le temp. di asus pc probe?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 up Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 Sapreste dirmi se sono affidabili le temp. di asus pc probe?? non molto... hai provato hardware monitor 64 bit? CPUID http://www.cpuid.com/download/HWMonitor64_113.zip everest ultimate? sisoft sandra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 Niente mi segnano tutti la stessa temp. e se faccio partire prime 95 non sale la temp.... :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 niente sembra che i sensori della cpu siano morti o che comunque c'è qualche problema di bios o altro per cui non vengono rilevate le temp Ti rimane quello della mobo che puoi vedere con asus probe...non è molto affidabile nel senso che spesso le temperature sono più basse del dovuto (in idle a quanto stai?) Per se ci fai un po' di tara puoi bene o mare regolarti sulle temp interne al core...massimo saranno 10 gradi di scarto tra il probe e il sensore interno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 niente sembra che i sensori della cpu siano morti o che comunque c'è qualche problema di bios o altro per cui non vengono rilevate le tempTi rimane quello della mobo che puoi vedere con asus probe...non è molto affidabile nel senso che spesso le temperature sono più basse del dovuto (in idle a quanto stai?) Per se ci fai un po' di tara puoi bene o mare regolarti sulle temp interne al core...massimo saranno 10 gradi di scarto tra il probe e il sensore interno esatto infatti mi baso su quello....in idle mi segna 20° quindi penso ke di core sarò sui 30-33° qualcuno x caso ha un e8500 e puo provare quanto scarto c'e da pc probe e coretemp?? Grazie.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 8, 2009 Author Share Posted April 8, 2009 (edited) Ho overcloccato e ho ottenuto questo risultato CPU-Z Validator 3.0 e questo è il 3d mark 06 sono buoni come risultati?? Edited April 8, 2009 by knot_man Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 per cominciare non è male (non so lo score del 3d06 magari confrontalo su hwbot) però penso che il tuo 8500 possa fare di + Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear85roma Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 dagli qualche vatt in più e portalo tranquillamente a 4ghz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 12, 2009 Author Share Posted April 12, 2009 dagli qualche vatt in più e portalo tranquillamente a 4ghz si infatti volvevo salire a 4ghz ascolta è meglio mettere il moltiplicatore e dare piu bus o lo lascio a 9.5?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 sarebbe bello aumentare il moltiplicatore...ma + di 9,5 non ci va! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear85roma Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 sarebbe bello aumentare il moltiplicatore...ma + di 9,5 non ci va! bella leo......cmq alza il fsb....e lascia il moltiplicatore a 9.5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 sono arrivato a 3800 mhz...con 1.376 V i 4ghz non li tengo con questo voltaggio....salgo ancora?? o devo modificare qualche altro parametro?? a 4ghx fa il boot ma prime95 mi da errore subito :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear85roma Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 secondo me gli hai dato troppo voltaggio io sono arrivato a 4.2ghz a 1.29volt....le ram e il northbridge a quanto stanno???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
knot_man Posted April 15, 2009 Author Share Posted April 15, 2009 Ciao raga! Grazie all'aiuto di Bear85! sono arrivato ai 4 ghz!! Ora mi sento un piccolo overclocker CPU-Z Validator 3.0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts