Jump to content

Notebook ProGaMer [Alienware]


DaRkNeSs

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dato che i prezzi sono calati, ho pensato a prender un portatile sia per lavoro che per gioco.

quindi ho voluto esagerare..e non saprei su quale dei due scegliere:

Area-51® m15x System

Display: 15.4" WideUXGA 1920 x 1200 LCD (1200p) with Webcam

Graphics Processor : 512MB NVIDIA® GeForce® 9800M GT

Processor: Intel® Core™ 2 Duo T8100 2.1GHz (3MB Cache 800MHz FSB)

Memory: 4GB Dual Channel DDR2 SO-DIMM at 667MHz - 2 x 2048MB

System Drive: Single Drive Configuration - 160GB 7200 RPM SATA with Free Optical Drives: 8x Dual Layer Writer (DVD±RW, CD-RW)

Wireless Network Card: Internal Intel® Wireless 4965 a/b/g/Draft-N Mini-Card

Questo è il 15'' con una GeForse 9800GT che è il top della gamma..se prendo invece lo stesso notebook con una "ATI Mobility Radeon HD 3870" dato che non cambia di molto di punteggio in 3DMark 05?

ATI Mobility Radeon HD 4870 --> 12885

NVIDIA GeForce 9800M GT --> 14869

cliccar qui x dettagli sulla GeForce

clicca qui x dettagli sull'ATI

notare che: con l'ATI il tutto viene € 1.575,70

con l'NVIDIA € 1.710,10

 

134.4€ di differenza..Ditemi se:

  1. a livelli prestazionali c'è un'enorme differenza tra le due video card (dato che è un monitor a livelli di risoluzione elevati)
  2. se è conveniente l'uno o l'altro.

Alienware M17®

Display: 17-inch WideUXGA 1920 x 1200 LCD (1200p) with Clearview Technology

Graphics Processor : 512MB ATI® Mobility Radeon™ HD 3870

Processor: Intel® Core™ 2 Duo P8400 2.26GHz (3MB Cache 1066MHz FSB)

Memory: 4GB Dual Channel DDR3 SO-DIMM at 1067MHz - 2 x 2048MB

System Drive: Single Drive Configuration - 160GB 7200 RPM SATA with Free Fall Protection

Optical Drives: 8x Dual Layer Burner (DVD±RW, CD-RW)

Wireless Network Card: Internal Realtek Wireless LAN b/g Mini Card

Sound Hardware: Internal High-Definition Audio with Surround Sound

questo a € 1.680,52

potrei scegliere di aver in SLI 2 schede Ati icon_smile.gif prezzo..no comment..

Bado molto sulle prestazioni video se avete notato :) il processore va benissimo anche quello che c'è impostato base :)

 

vi chiedo anche se come prestazioni andrebbe bene un 17'' o un 15'' su schede video così.. helpppppppppppp icon_frown.gif thanks per le risp ^^

 

ps: non pensate al bugdet. intorno ai 1700€ li spendo..ma non oltre :P

Link to comment
Share on other sites

andando per ordine direi di rispondere ai primi due quesiti:

 

  1. a livelli prestazionali c'è un'enorme differenza tra le due video card (dato che è un monitor a livelli di risoluzione elevati)
  2. se è conveniente l'uno o l'altro.

è nettamente migliore la 9800GT oltre che prestazionalmente (infatti nel 3dmark06 vince nettamente come in altri giochi es. Crysis) anche per alcune feautre che implementa:
In conjunction with the Nvidia 9100M G integrated graphics' date=' the 9800M GT supports Hybrid-SLI (only HybridPower). [b']HybridPower[/b] is a technique to choose between the integrated and dedicated graphics core, if performance or battery runtime is needed. This works only in Windows Vista. Up to now the user has to use a tool to switch between the GPUs. Later Nvidia wants to switch automatically in the drivers. GeForceBoost is not supported with this card, as there would be no performance gain to combine the integrated GPU with the 9800M GT.

in pratica questo significa che è in sli con la vga integrata e quando sei a batteria per risparmiare usa quella integrata quando invece decidi di sfruttare tutta la potenza usa la 9800GT

PureVideo HD' date=' [b']CUDA[/b], PhysX-ready, Hybrid-SLI (HybridPower)

questa scheda video come tutte le nvidia di ultima generazione implementa il cuda che permette dei notevoli vantaggi prestazionali in alcuni ambiti grafici come l'utilizzo di photoshop o video editing e altro...CUDA Zone ? Informazioni su CUDA

 

per le alte risoluzioni come quelle di questo monitor la differenza spesso la fa la il quantitativo di memoria

(nn hai specificato quanta ne monta la 3870 e di che tipo)

 

invece la seconda configurazione ha un miglior processore e le RAM DDR3 anche se hai postato solo la configurazione con la 3870. Non c'è con la 9800GT?

Link to comment
Share on other sites

invece la seconda configurazione ha un miglior processore e le RAM DDR3 anche se hai postato solo la configurazione con la 3870. Non c'è con la 9800GT?

Se vai a vedere nel sito vedi tutto: Alienware: Compare All Notebooks!

 

Anche se molti sconsigliano le RAM DDR3 per via di rallentamenti..non ricordo bene dove l'ho letto sorry :-/

ma se faccio una configurazione 2x3870 sul secondo?

Link to comment
Share on other sites

dipende un po' anche dai CL delle ddr3...cmq mi meraviglio che delle so-ddr2 montino solo delle 667 e non delle 800...

 

cmq qualche domanda...che esigenze di lavoro hai? fai rendering? considera che con 1000 euro ti ci esce un fisso molto meglio di quel portatile...e ci avanzerebbe anche i soldi per un portatile ovviamente senza speranze di giocarci seriamente.

Considera poi che fare uno sli o un crossfire su un portatile significa dover dissipare una gran quantità di calore...portatili così muoiono presto se usati abbastanza intensivamente

Link to comment
Share on other sites

dipende un po' anche dai CL delle ddr3...cmq mi meraviglio che delle so-ddr2 montino solo delle 667 e non delle 800...

sono sorpreso anch'io credimi -.-

 

che esigenze di lavoro hai? fai rendering?

Faccio il Sistemista :) (spiegando cos'è: amministratore di reti e di sistemi unix/linux like e Windows etc etc etc). Conta che devo creare dei Domain Controller e già vogliono una potenza di calcolo elevate. Poi utilizzo anche VMWARE per creare dei mini server virtuali. Immagina di aver una piccola server farm in un unico pc..

Con 4GB di ram va più che bene, senza contar che per ogni server gli dedicherei 1 processore a testa (questo è un dual core..ma prestazioni superiori rispetto a un dual core dell'amd..esempio: amd athlon x2 4200+ no?) e pensar che sono la maggior parte dei sistemi linux..bè a buon rendere O0

e intanto che sono in un sistema linux virtualizzato ci faccio un pò di programmazione..

 

considera che con 1000 euro ti ci esce un fisso molto meglio di quel portatile...e ci avanzerebbe anche i soldi per un portatile ovviamente senza speranze di giocarci seriamente.

posso esser d'accordo, dato che FORSE prenderò un bel fisso (scriverò nella mia firma quando lo avrò preso ovviamente:asd:) però vorrei un portatilino che non sia marchiato HP, ASUS, MSI, ACER..mi sentirei blindato..senza contar che la maggior parte di questi non ci si riesce a installar xp subito..ma bisogna far delle modifiche..e non ne ho voglia se posso dirlo :) poi contar che vorrei passarci il tempo quando non ho un cavolo da far, quindi giocarci (il pc di casa lo usiamo in 4 in famiglia..puoi capire il perché della mia pazzia per un portatile del genere :fiufiu:)

 

Considera poi che fare uno sli o un crossfire su un portatile significa dover dissipare una gran quantità di calore...portatili così muoiono presto se usati abbastanza intensivamente

 

In altre parole, va bene come scheda video anche la geforse, basta che non faccio un SLI di due schede su un portatile sennò è come prender un mazza e spaccarlo..afferrato :) thanks ^^

 

ps: se vado sul santech N48?

 

ps2: scusate per il quotone enorme..ma son chiacchierone..me lo dicon tutti :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...