Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Overclock Quad (? Troppa differenza tra Mainboards ?)

Overclock Quad (? Troppa differenza tra Mainboards ?)

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
5 Post 0 Autori 1.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pasta
    scritto su ultima modifica di

Salve ragazzi vi vorrei sottoporre questa situazione che per certi versi non mi riesco a spiegare :cheazz:

...il sistema è questo:

MB) Rampage Formula

CPU) Q6600 G0 (VID 1.2250)

RAM) G.SKILL PC2-8000 PQ 2X2GB

ALI) HX520W

VGA) HD4870

Cooling

Ybris One

Ybris K7

Laing DDC 350

Aircube 360

3X Slipstream 1900

Premessa: questa mainboard si è sempre comportata molto bene sia con i dual che con i quad, ad esempio con un dual mi capitava di riuscire ad impostare un vcore inferiore di altre main, con i quad boota a 500 di FSB ecc ecc...

La CPU di questi test reggeva 3.6GHz su una DFI P35 DK con 1.34v (CPU-Z), poi su una Abit IP35 Pro con 1.35v (stabilità riferita a 2 ore di Prime).

Adesso sulla rampage impostando 1.34v Prime mi da un errore su un core dopo pochissimo. Lasciando il vcore invariato ho provato questo valori:

PLL: 1.54-1.56

NB: 1.35-1.44

FSB: 1.26-1.34

CPU GTL: da 0.67x a 0.62x (in piu in abinamento CPU e NB 0.67x-0.67x e 0.62x-0.67x)

In tutti questi test le RAM le ho tenute sempre sotto i 1000 con il voltaggio che uso per tenerle a 1000 (2.1v) per escluderle dalle cause di instabilità, e lo strap sia in auto che a 333

....nessuna variazione nella stabilità e sono passato ad alzare il vcore fino a 1.37v e l'errore su "quel" core mi è stato dato dopo 50 minuti. Stessa cosa a 1.38

Cosa ne pensate di questa situazione?

Il mio dubbio riguarda il fatto che la CPU dovrebbe reggere 3.6 con 1.34-1.36 altrettanto sulla Rampage (vista pure la sua bontà)

p.s. sulla stessa Rampage la mia CPU (Q6600) con un VID superiore (1.25) va molto meglio , stando a 3.8 con 1.42 (non ricordo quanto stava a 3.6).

Questa CPU non solo ha il vid inferiore (che non 'è detto indichi che sia meglio della mia) ma montata precedentemente su altre main ha dimostrato la sua bontà.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pasta

Salve ragazzi vi vorrei sottoporre questa situazione che per certi versi non mi riesco a spiegare :cheazz:

...il sistema è questo:

MB) Rampage Formula

CPU) Q6600 G0 (VID 1.2250)

RAM) G.SKILL PC2-8000 PQ 2X2GB

ALI) HX520W

VGA) HD4870

Cooling

Ybris One

Ybris K7

Laing DDC 350

Aircube 360

3X Slipstream 1900

Premessa: questa mainboard si è sempre comportata molto bene sia con i dual che con i quad, ad esempio con un dual mi capitava di riuscire ad impostare un vcore inferiore di altre main, con i quad boota a 500 di FSB ecc ecc...

La CPU di questi test reggeva 3.6GHz su una DFI P35 DK con 1.34v (CPU-Z), poi su una Abit IP35 Pro con 1.35v (stabilità riferita a 2 ore di Prime).

Adesso sulla rampage impostando 1.34v Prime mi da un errore su un core dopo pochissimo. Lasciando il vcore invariato ho provato questo valori:

PLL: 1.54-1.56

NB: 1.35-1.44

FSB: 1.26-1.34

CPU GTL: da 0.67x a 0.62x (in piu in abinamento CPU e NB 0.67x-0.67x e 0.62x-0.67x)

In tutti questi test le RAM le ho tenute sempre sotto i 1000 con il voltaggio che uso per tenerle a 1000 (2.1v) per escluderle dalle cause di instabilità, e lo strap sia in auto che a 333

....nessuna variazione nella stabilità e sono passato ad alzare il vcore fino a 1.37v e l'errore su "quel" core mi è stato dato dopo 50 minuti. Stessa cosa a 1.38

Cosa ne pensate di questa situazione?

Il mio dubbio riguarda il fatto che la CPU dovrebbe reggere 3.6 con 1.34-1.36 altrettanto sulla Rampage (vista pure la sua bontà)

p.s. sulla stessa Rampage la mia CPU (Q6600) con un VID superiore (1.25) va molto meglio , stando a 3.8 con 1.42 (non ricordo quanto stava a 3.6).

Questa CPU non solo ha il vid inferiore (che non 'è detto indichi che sia meglio della mia) ma montata precedentemente su altre main ha dimostrato la sua bontà.

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

devi senz'altro salire di VPLL :)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pasta

Totocellux ha scritto:

devi senz'altro salire di VPLL :)

niente!....anche salendo di PLL non cambiala situazione.

Ho trovato stabilità (1h 40m di prime e ho chiuso che andava ancora) soltanto portando il vcore a 1.40 in particolare con questo settaggio:

400X9

Strap 333

PCI 101

RAM 961

2N 5-5-5-15

VCORE 1.41 (1.40 CPU-Z)

PLL 1.56

NB 1.37

RAM 2.10

FSB 1.30

SB 1.050

SB 1.50

LLC ENABLED

SPECTRUM ENTRAMBE DISABLED

il resto in AUTO

...sono convinto che sbaglio io qualcosa ma non riesco a capire cosa

...credo sia difficile che con le main che ho nominato regge a 1.34-1.36 e sulla rampage invece necessita di 1.4

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

imposta il FSB Termination Voltage in AUTO

comunque su 1.40V di VCore, 1.56V di VPLL mi sembrano pochini: dovresti portarlo almeno a 1.70V

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              pasta

Totocellux ha scritto:

imposta il FSB Termination Voltage in AUTO

comunque su 1.40V di VCore, 1.56V di VPLL mi sembrano pochini: dovresti portarlo almeno a 1.70V

impostato il FSB in auto e non cambia niente, mi spara solo il suo voltaggio a 1.42

1.56 di PLL tengo l'altro Q6600 a 3.8 ghz...tant'è vero che con 1.4 di vcore e 1.56 di pll questo i 3.6 me li regge tranquillo

1.7 credo sia decisamente alto per il PLL in questa situazione

tornando alla situazione che crea il mio dubbio credo proprio che non ci siano alternative e si tratta solo di vcore e quindi non mi spiego la differenza tra le varie main...

:confused:😕

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
              Rispondi
              • Risposta alla discussione
              Effettua l'accesso per rispondere
              • Da Vecchi a Nuovi
              • Da Nuovi a Vecchi
              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.