Jump to content

Consiglio Scheda madre

deidara

Recommended Posts

Salve a tutti,questa è la mia attuale configurazione:

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB

GIGABYTE AM2+ MA78GM-S2H

OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)

HD4870 512 mb Sapphire TOxic Full

Il mio problema è che la toxic (presa da poco) mi va a coprire le presa sata della scheda madre :muro::muro::muro:

Se io cambio scheda madre con una Asus M3A78-T oltre a risolvere il problema (visto che ha le prese più in basso e che è ATX) guadagno qualcosa in prestazioni e overclock?

Oppure cosigliatemi qualche a altra scheda madre che può andare bene,li'mportante che abbia un eSata.

Grazie a tutti.

Avevo già visto quella scheda e penso che sia veramente ottima,però non la sfrutterei mai completamente,non monterei mai più di una scheda video.

Quello che cerco deve avere:

eSata,firewire esterna,connettori sata interni possibilmente girati a 90° (e parecchio sotto la scheda video altrimenti ho il problema che dicevo sopra),chipset AMD,possibilità di smontare i dissi del northbridge e del southbridge per mettere dissi con led blu ;D e poter fare overclock leggero.

Se ha anche la vga ancora meglio.

Non ho un budget predefenito (qualcosa recupero dalla vendita della gigabyte) ma non vorrei spendere tanto per una scheda che,quando i socket AM3 e le DDR3 avranno prezzi umani,probabilmete cambierò.

Se prendo quella asus è possibile smontare i dissipatori dei chipset?

Poi sui mosfet dovrei mettere dei dissini passivi vero?

Edited by deidara

le ddr3 ultimamente sono calate di molto

se accantoniamo un attimo l'ipotesi esata (che alla fine si può prendere un semplice adattatore di questo tipo e che se non sbaglio la gigabyte forniva nel bundle (almeno nella ga-p35 ds3r c'era)

una buona am3 potrebbe essere questa:

http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_45_47&products_id=2410

e con un centinaio di euro ti prendi un kit 3x1gb di ddr3:

DDR3 1600Mhz PC12800 3GB Corsair Dominator (3x1GB) - :: P R O K O O ::

(oer i 6gb non c'è da aggiungere tantissimo ma dubito che possano essere di utilità)

i dissi del chipset si smontano su quasi tutte le schede madri qualsiasi scheda madre

per l'oc i phenom 2 dovrebbero salir bene quindi con una buona mobo potresti arrivare a 3,6-3,7 senza grosse difficoltà

Ciao Le085 grazie per avermi fatto conoscere il forum e per il maxorb O0

Il link mi riporta ad una gigabyte ma mi sembra di capire che sia un AM2+ con DDR2 :cheazz::cheazz: comunque per il momento voglio rimanere su DDR2 perchè questi componenti li ho presi da poco e non voglio spendere troppi dindini visto che sono anche senza lavoro :muro:

Altre alternative?

P.S. In bocca al lupo per l'esame!! :fajepaura:

ok ieri sera nella fretta ho detto un bel po' di castronerie...il link che volevo mettere era di questa:

GIGABYTE AM3 MA790XT-UD4P - :: P R O K O O ::

e per le ddr3 ha ragione bear85...amd non supporta il triple channel quindi sarebbe meglio prendere un kit 2x2gb per evitare problemi

In realtà però i benefici dati dalle ddr3 non sono poi così evidenti (perchè in fin dei conti le ram contano poco e non c'è il gap che c'è passando a core i7 +ddr3 che beneficia del memory controller integrato rispetto a core 2 duo)

Quindi bisognerebbe puntare su delle buone ddr3...

Le ddr2 sarebbero cmq sufficienti e un kit di 1066 costa davvero poco...quindi una buona mobo potrebbe anche essere quelal che ti ho postato per sbaglio (e che se non sbaglio ha anche la grafica integrata)

il chip 790 sicuramente è più recente...scusa per l'esata non ci ho fatto particolarmente caso. guarda per il mini sistema operativo parte all'avvio e decidi te se farlo avviare (se hai il sist operativo lo disattivi), è utile nel caso di una rottura dell'hard disk.....hai tutto integrato (non ti serve xp per andare su internet)o per controllare la posta perchè dentro la mobo è presente un mini sistema linux....carino è????? si disattiva dal bios.....