Jump to content

Asus A8N-E consiglio settaggio ram...


Chicco#32

Recommended Posts

chi mi da una mano a settare le ram del pc della mia ragazza? sono ignorantissimo in materia.... :(

 

il pc è composto da un AMD3200, due banchi ram di Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium ed un HD da 80Gb diviso in due partizioni.....

 

è un pc tranquillo....senza pretese...e senza OC....

 

allora, i due banchi di ram Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium, vengono date per:

 

CAS# 2.5

RAS# to CAS# 3

RAS# Precharge 3

Cycle Time (tRAS) 8

 

ora sono settate così, mi dite se in questo modo sono a default secondo i valori della casa?per es i 400Mhz non dovrebbero essere portati a 433Mhz?posso migliorare ulteriormente qualche valore?

 

immagine001dx9.th.jpg

X scendere a cas 2 2 2 5 devo overvoltarle? mi indicate i valori da cambiare nel bios secondo la foto?

 

devo mettere per caso:

 

TCL 2

TRAS 5

TRCD 2

TRP 2

 

grazie...

Link to comment
Share on other sites

allora , prima di tutto controlla cosa dice cpu-z ( http://www.cpuidle.com ) sulle tue ram .

infatti nel dettaglio , se a 216Mhz(433ddr) sono 2.5-3-3-8 , potrebbero essere date a 200Mhz come 2.5-2-2-6 oppure 2-3-3-6 ... poi vediamo il da farsi ..

 

cmq tendenzialmente potresti provarle come hai detto nel dettaglio finale , ma dovresti , overvoltarle a 2,6/2.7v e testarne la stabilità con memtest ..

 

facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

allora , prima di tutto controlla cosa dice cpu-z ( www.cpuidle.com ) sulle tue ram .

infatti nel dettaglio , se a 216Mhz(433ddr) sono 2.5-3-3-8 , potrebbero essere date a 200Mhz come 2.5-2-2-6 oppure 2-3-3-6 ... poi vediamo il da farsi ..

 

cmq tendenzialmente potresti provarle come hai detto nel dettaglio finale , ma dovresti , overvoltarle a 2,6/2.7v e testarne la stabilità con memtest ..

 

facci sapere ;)

 

prima di tutto grazie per la risposta.....molto gradita visto che di ram non ci ho mai capito nulla...infatti sono l'incubo di DJ... ;D

 

allora....cpu-z conferma i valori:

 

immagineti2.th.jpg

 

quando le ho comprate da tiburcc e su HU dicevano che queste ram viaggiano tranquille a 2-2-2-5, ma non ricordo gli altri valori, soprattutto non ricordo il vdimm.... :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

sai per caso se sono BH5??

perche' quei timings li tengono solo chip di quel tipo....

addirittura arrivano intorno ai 250 mhz a 2 2 2 5, ma a 3,2 volt circa...

 

se nn sono bh5 okkio ai voltaggi potresti bruciarle...

per adesso dagli al max 2,8 volt e vedi fino a che frequenza reggono...

 

io partirei con un bel 2 3 3 6 e vediamo che succede...

 

facci sapere!!

Link to comment
Share on other sites

sai per caso se sono BH5??

perche' quei timings li tengono solo chip di quel tipo....

addirittura arrivano intorno ai 250 mhz a 2 2 2 5, ma a 3,2 volt circa...

 

se nn sono bh5 okkio ai voltaggi potresti bruciarle...

per adesso dagli al max 2,8 volt e vedi fino a che frequenza reggono...

 

io partirei con un bel 2 3 3 6 e vediamo che succede...

 

facci sapere!!

 

allora, sono BH-5....letto sul chip...via msn mi stavo facendo aiutare dal pollo....gli ho dato 2-2-2-5 400Mhz a 3.0V ma nulla....mi va in

bios rom checksum error....nuovo cmos....

 

oltre i 3V non posso andare, la MB non lo permette...forse è per questo che non reggono....

Link to comment
Share on other sites

prova a mettere un "6" al posto di quell'"8"....

 

cmq non e' un gran risultato per avergli dato 3 volt....

sec me e' un problema di bios...che configurazione hai?

 

quelle ram da quel che so lavorano anche a 3.4V....ma la asus arriva al max a 3.0V....

 

cmq nada, questa sera ho dovuto riconsegnare il pc....il problema è che passava tranquillamente superpi da 32 mega, ma facendo girare goldmemory mi dava sempre errore quasi subito....e questo anche con le ram a default....non capisco il perchè....provando invece i singoli banchi tutto ok... :confused:

 

come ti ho detto ho dovuto riportare il pc a casa della mia ragazza perché domani parto per parigi ed al padre il pc serviva....quando torno riprovo a smanettare meglio con l'aiuto in carne ed ossa di qualcuno, io sono imbranato in questo... :rolleyes:

 

cmq il pc è composto da un AMD3200, due banchi ram di Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium ed un HD da 80Gb diviso in due partizioni.....ed ovviamente dalla Asus A8N-E 939 nforce4

 

ps.grazie a tutti....siete fantastici... :yeah:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto buone vacanze!!

;)

 

i moduli di memoria te li hanno venduti singoli o in coppia....perche se sono singoli possono dare dei problemi in dual channel...resta anche da valutare il problema del bios della mobo che sec me rompe abbastanza...

 

:haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto buone vacanze!!

;)

 

i moduli di memoria te li hanno venduti singoli o in coppia....perche se sono singoli possono dare dei problemi in dual channel...resta anche da valutare il problema del bios della mobo che sec me rompe abbastanza...

 

:haveaniceday:

 

mi sono stati venduti come kit da tiburcc....cmq non è un problema, a settembre gli piombo in negozio e me li faccio settare da loro....ormai sono il loro incubo preferito....quando mi vedono sbiancano....

 

:bastard:

 

no, scherzo...sono sempre gentilissimi ed io ne approfitto...se non vanno in dual me le faccio cambiare (se sono ancora in garanzia...)

 

per il bios lo so, ormai ci ho fatto le ossa con i bios ASUS su AMD....mai più..... :muro: non vedo l'ora di ripassare ad intel.... ;D

 

per il resto GRAZIE per gli auguri di buone vacanze....non sono mai stato a parigi....e dopo berlino e londra la volevo vedere....anche se i francesi non credo che saranno molto socievoli.....ma magari torno con una bella G15 sotto braccio per consolarmi.... ;D

 

grazie ancora...

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...