Jump to content

Asus 4870x2 dubbi generici


VEIRON

Recommended Posts

Ciao a tutti!!finalmente sono entrato in possesso di questa vga...e devo dire che nn e stato un inizio felicissimo..partiamodal fatto che nell'attesa che arrivi il nuovo ali da 850 watt sto ripiegando con uno da 550 della tecnoware..sembra reggere abbastanza bene..ecco pero i miei dubbi..la scheda in questione l'ho vinta su ebay ad asta..pagata relativamente poco con solo 3 mesi di vita...ho voluto provare..ecco le cose su cui gradirei delle delucidazioni da chi e esperto in merito..dopo aver formattato mille volte per via di driver pietosi ho raggiunto un compromesso con la versione 8.12 hotfix...che sembrano i migliori..pero ecco i problemi...giocando a gta 4(ovviamente originale)con filtri a manetta e risoluzione momentanea di solo 1024 x 768..(deve arrivare il monitor nuovo da 1600x1200) il gioco sembra soffrira di stuttering...ma la cosa curiosa..e che la scheda fischia..e quando interagisco sui comandi in modo violento il gioco scatta a ritmo con lo strano stridolio che emette la scheda..in giro ho letto che questo stridolio e normale per le schede di fascia alta..puo essere che se l'ali nn e abbastanza potente quando viene richiesta potenza dalla scheda e esso nn la eroghi faccia andare un po tutto a scatti?voi che dite??inoltre una cosa davvero importante che vorrei sapere...c'e un modo per verificare che la scheda sia apposto?mi spiego..un test o programma che mi puo confermare che la scheda nn abbia problemi a livello generale?grazie e mi scuso per il dilungamento eccessivo..

Link to comment
Share on other sites



Ti consiglio di installare sempre gli ultimi driver video disponibili.

Attualmente siamo alla versione 9.2, i driver 8.12 sono vecchi.

Il giorno 18 di questo mese escono i nuovi driver 9.3.

Perchè hai formattato mille volte?Che problemi hai avuto?

Il Gioco Gta 4 soffre di divesri problemi legati ad una non ottimale conversione da Console/Pc....ti consiglio di aggiornare il gioco con le ultime Patch disponibili.

Lo stridolo che senti è dovuto ai condensatori della scheda video,è tutto normale.Un'alimentatore se non eroga corrente sufficiente non fa partire la scheda video o comunque crea instabilità al sistema, ma non fa andare a scatti.

Per iniziare, che sistema operativo usi?

Che configurazione Hardware hai?

Link to comment
Share on other sites

ciao!!grazie per la risposta!allora i driver da me istallati la prima volta erano proprio gli ultimi 9.2...e aime andava tutto male..ho la configurazione in firma..e8600 a 4.6ghz 8 giga ram dominator 8500...asus p5q pro...o.s vista 64 bit gia aggiornato...sp1 e varie..inoltre gta 4 ho gia installato la patch...adesso ad esempio ho provato ad avviare gta4 su tv lcd 40"full hd...a risoluzioni alte il pc si spegne e si riavvia...come mai?colpa dell'ali?poi la scheda video dai 51° in idle che menomale parte in 2d...(almeno questo funziona bene) appena lancio il gioco sfora i 102°l'unico modo per farla restare a 90° devo mantenere fissa la ventola a 40% che tutto sommato nn e fastidioso...anzi nn si sente quasi...ma e normale questa temperatura?grazie infinite...

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ne so io le schede ati (in particolare la 4870x2) arrivano di norma a temperature molto alte (di certo molto piu delle nvidia). Ecco forse 102° sono un po troppi, ma 90° credo vada già meglio, considerando che alzando il regime della ventola potresti scendere ulteriormente di qualche grado!

Link to comment
Share on other sites

ciao!!grazie per la risposta!allora i driver da me istallati la prima volta erano proprio gli ultimi 9.2...e aime andava tutto male..ho la configurazione in firma..e8600 a 4.6ghz 8 giga ram dominator 8500...asus p5q pro...o.s vista 64 bit gia aggiornato...sp1 e varie..inoltre gta 4 ho gia installato la patch...adesso ad esempio ho provato ad avviare gta4 su tv lcd 40"full hd...a risoluzioni alte il pc si spegne e si riavvia...come mai?colpa dell'ali?poi la scheda video dai 51° in idle che menomale parte in 2d...(almeno questo funziona bene) appena lancio il gioco sfora i 102°l'unico modo per farla restare a 90° devo mantenere fissa la ventola a 40% che tutto sommato nn e fastidioso...anzi nn si sente quasi...ma e normale questa temperatura?grazie infinite...

Le temperature alte sono normali, ricordiamoci che è una scheda che monta due GPU.Lascia la ventola a 40% e risolvi i tuoi problemi.

Che il Pc si riavvia, provabilmente la colpa è dell'alimentatore che è insufficiente.

Aspetta il nuovo alimentatore.:)

Strano che i driver 9.2 ti diano noie, poersonalmente posseggo una Hd4870X2 e mi trovo benissimo con i 9.2 e Windows Vista 64 bit + sp1.

Link to comment
Share on other sites

ciao!!allora...ho provato ad aumentare la ventola fino al 40%...e devo dire che piu di 87° nn ha mai superato..pero per esserne certo dovrei fare qualche bench...provvedero..nn appena riesco a ricordare dove ho messo il cd del 3dmark06...ho poi istallato i catalyst 9.2...e sembra funzionare bene...pero adesso dopo sessioni di gioco di piu o meno 20,o 30 minuti crascia tutto...prima con i vecchi nn lo ha mai fatto..nn so..forse quelli che ho trovato io in rete nn sono i migliori...(premetto che ho adeguatamente ripulito prima di istallare i nuovi)...voi sapete se in giro ci sono i 9.2 hot fix?oppure dei driver speciali emessi da un team?un altra cosa volevo sapere...ho provato a registrare la video sul sito asus...credo di esserci riuscito ma nn ne sono certo...qualcuno puo dirmi con piu chiarezza i passaggi da fare con i vari linl magari per effettuarne la registrazione per usuffruire nel casi ne avessi bisogno dell'rma?....io l'ho acquistata usata...ha 5 mesi di vita...la registrazione per l'rma si puo fare sempre?o c'e una scadenza?ed inoltre in cosa consiste piu precisamente?potete spiegarmi un po quando ci sono i presupposti per la sostituzione diretta o la riparazione?grazie infinite!!

Link to comment
Share on other sites

ciao!!allora...ho provato ad aumentare la ventola fino al 40%...e devo dire che piu di 87° nn ha mai superato..pero per esserne certo dovrei fare qualche bench...provvedero..nn appena riesco a ricordare dove ho messo il cd del 3dmark06...ho poi istallato i catalyst 9.2...e sembra funzionare bene...pero adesso dopo sessioni di gioco di piu o meno 20,o 30 minuti crascia tutto...prima con i vecchi nn lo ha mai fatto..nn so..forse quelli che ho trovato io in rete nn sono i migliori...(premetto che ho adeguatamente ripulito prima di istallare i nuovi)...voi sapete se in giro ci sono i 9.2 hot fix?oppure dei driver speciali emessi da un team?un altra cosa volevo sapere...ho provato a registrare la video sul sito asus...credo di esserci riuscito ma nn ne sono certo...qualcuno puo dirmi con piu chiarezza i passaggi da fare con i vari linl magari per effettuarne la registrazione per usuffruire nel casi ne avessi bisogno dell'rma?....io l'ho acquistata usata...ha 5 mesi di vita...la registrazione per l'rma si puo fare sempre?o c'e una scadenza?ed inoltre in cosa consiste piu precisamente?potete spiegarmi un po quando ci sono i presupposti per la sostituzione diretta o la riparazione?grazie infinite!!

La registrazione non serve per la garanzia.

La garanzia vale sul seriale della scheda video.

Hai installato i nuovi Catalyst 9.3?

Link to comment
Share on other sites

ciao dj883u2..grazie per l'attenzione..si ho messo appena adesso i 9.3...ma nn sembra essere cambiato molto...tra l'altro quando muovo violentemente niko e faccio cambi improvviso di direzione il gioco scatta...ma la cosa che mi crea dei dubbi...e che quando scatta la scheda video fa uno strano stridolio...cosa puo essere?come dicevo prima nei post precedenti;sto momentaneamente ripiegando con un ali da 550watt...(piccola nota:un ali insuffficiente puo danneggiare la scheda video a lungo andare?forse e una domanda stupida..ma sapete io parlo da inesperto..confido sempre in voi.... )grazie...

Link to comment
Share on other sites

ciao dj883u2..grazie per l'attenzione..si ho messo appena adesso i 9.3...ma nn sembra essere cambiato molto...tra l'altro quando muovo violentemente niko e faccio cambi improvviso di direzione il gioco scatta...ma la cosa che mi crea dei dubbi...e che quando scatta la scheda video fa uno strano stridolio...cosa puo essere?come dicevo prima nei post precedenti;sto momentaneamente ripiegando con un ali da 550watt...(piccola nota:un ali insuffficiente puo danneggiare la scheda video a lungo andare?forse e una domanda stupida..ma sapete io parlo da inesperto..confido sempre in voi.... )grazie...

Ciao, Hai messo l'ultima Patch uscita 3 giorni fa del gioco, ovvero la 1.0.3.0?

 

La scarichi da qui:

 

http://updates.rockstargames.com/patches/gtaiv/GTAIV_Patch_1030.rar

 

L'alimentatore insufficiente non danneggia la scheda video, al massio crea instabilità ala sistema.

I fischi che senti sono normali, lo fanno tutte le schede di ultima generazione, sia ati che nvidia.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!intanto ti ringrazio vivamente per l'aiuto che mi stai dando!!!allora ecco cosa e acccaduto dopo l'istallazione della nuova patch:al primo avvio del gioco durante il caricamento i primi artefatti composti da soli quadrati a intervelli regolari di colore rosso...ma poi una volta iniziata la partita spariti...dopo 5 minuti di gioco artefatti di ogni tipo e conseguente crash del sistema..una volta riavviatosi windows mi si presenta questo errore.."windows e stato riavviato in seguito ad un arresto imprevisto del sistema";e quando ho consentito la ricerca della soluzione in linea..mi e venuto fuori che il problema era da imputare ai driver catalyst...qui a occhio sembra che sia proprio un problema dovuto a due fattori:alimentatore...e driver forse nn istallati correttamente..tu che ne dici?premetto che la procedura di aggiornamento driver che seguo e questa:disistallazione dell'intero pacchetto in automatico..riavvio windows elo eseguo in modalita provvisoria...avvio driver sweeper e ripulisce il tutto...poi riavvio windows normalmente e istallo i driver nuovi...e giusto cio che faccio(lo letto in giro on-line)grazie e ancora grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusami nn voglio essere ripetitivo..ma quindi da come mi hai spiegato prima;il fattore che scatta nello stesso modo in cui sento andare e venire il piccolo rumore che emette la scheda,sarebbe probabilmente da imputare proprio all'alimentatore?che da instabilita?nn lo chiedo perche mi interesi l'alimentatore diper se..lo so che e una ciofeca un 550 watt per questa scheda video...vorrei solo capire se posso stare tranquillo che nn sia la scheda video ad avere problemi...perche stavo decidendo di acquistare un enermax revolution85+ da 1250 watt...so che sn troppi ma lo trovato allo stesso prezzo dell'850watt...poi e normale che il gioco soffra di stuttering?e cosi che si dice?scattini continui...a cosa e dovuto?si puo risolvere?grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.....sono qui in attesa che qulcuno mi possa aiutare....nessuno che sa dirmi perche mi scatta gta 4 e cosi come lo vedo scattare la scheda video a sua volta emetti stridolii...??proprio a ritmo....stridolio+ scatto...e cosi via,ogni volta che interagisco col gioco violentemente...

Link to comment
Share on other sites

scusate...mi hanno regalato una asus 4870x2 versione TOP...con frequenze maggiorate..qualcuno sa se si puo fare un cross x di questo modello con la stessa ma modello standard?cioe asus4870x2 normale+asus4870x2"TOP"...

caspiterina che regali che ti fanno...

cmq non per essere controcorrente ma già 1 hd 4870x2 è difficile da sfruttare a dovere.. con 2 in crossfire dubito ci sia gioco che riesca a trovare giovamento... almeno a risoluzioni umane.

 

puoi senz'altro usare il crossfire anche se le frequenze sono diverse , l'importante è che entramebe abbiano lo stesso chip e siano collegate attraverso il collegamento crossfire

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte...effettivamente per i consumi ci avevo pensato...ma sai..l'emozione di averne due tra le mani ti annebbia un po il senso della ragione..ma un'altra cosa mi chiedevo...adesso ho un e8600 in over a 4.4ghz stabile..ma volendo riesco a tenerlo anche a 4.6....e sufficiente per un cross di queste due schede?o basta per una sola?grazie!!

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte...effettivamente per i consumi ci avevo pensato...ma sai..l'emozione di averne due tra le mani ti annebbia un po il senso della ragione..ma un'altra cosa mi chiedevo...adesso ho un e8600 in over a 4.4ghz stabile..ma volendo riesco a tenerlo anche a 4.6....e sufficiente per un cross di queste due schede?o basta per una sola?grazie!!

Va + che bene a 4.6Mhz!:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi...per tutte le risposte che mi data sempre prontamente...in questi giorni ho continuati a cercare di risolvere il mio problema degli scattini che vanno a ritma del rumore che emette la scheda video...e ho pensato ad un altra cosa...lo swap dell'hard disk...mi spiego..nel gestione hardware di vista...ho notato che la ram fa molti errori al secondo..ma so che si riferisce al fatto che quando certi dati nn vengono localizzati nella ram vengono reperiti sull'hard disk...potrebbe essere che assegnando i file di swap alla ram anziche all' hard disk potrei notare un miglioramento?cioe creare un disco virtuale per i file di swap nella ram...siccome io di ram ne ho da vendere...(8gb)....l'unico neo..e che nn so come si faccia....potete aiutarmi?grazie...siete sempre pronti ad aiutare..vi ringrazio infinitamente!

:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi...per tutte le risposte che mi data sempre prontamente...in questi giorni ho continuati a cercare di risolvere il mio problema degli scattini che vanno a ritma del rumore che emette la scheda video...e ho pensato ad un altra cosa...lo swap dell'hard disk...mi spiego..nel gestione hardware di vista...ho notato che la ram fa molti errori al secondo..ma so che si riferisce al fatto che quando certi dati nn vengono localizzati nella ram vengono reperiti sull'hard disk...potrebbe essere che assegnando i file di swap alla ram anziche all' hard disk potrei notare un miglioramento?cioe creare un disco virtuale per i file di swap nella ram...siccome io di ram ne ho da vendere...(8gb)....l'unico neo..e che nn so come si faccia....potete aiutarmi?grazie...siete sempre pronti ad aiutare..vi ringrazio infinitamente!

:n2mu:

Non ho capito alcune cosa....

1)Che errori ti fanno le ram?

2)Usi Windows vista a 64 bit?

3)Il problema di swap dell'hard disk c'è l'hai solo quando finisce i tuoi 8gb di memoria reale.Mi sembra strano che usi 8gb di ram.Una volta finito gli 8gb di ram allora usi la cosidetta "MEMORIA VIRTUALE" che si crea sul hd.Questa memoria virtuale usata appunto con l'hd crea problemi di swap.

Sei sicuro di riuscire ad intasare 8gb di ram?

Link to comment
Share on other sites

ciao dj883u2!!allora si uso vista ultimate a 64 bit...originale..gli errori delle ram sono quelli che si vedono in task manager/prestazioni/monitoraggio risorse...ma in effetti nn ne so molto al riguardo...ma mi sono giustamente preoccupato..per lo swap..no non intaso i 8 giga..al massimo sono riuscito ad ocuparne 6 di gb...forse ho capito male io cio che ho letto in giro...

Link to comment
Share on other sites

sono di nuovo in panne...nn che ne fossi uscito..ma sembrava tutto migliorato...sapete mi e arrivatol'ali nuovo(enermax revolution85+ 1250 watt)che dite come ali sono apposto per un bel po?:gluglu:allora...ho formattato...messo i 2 hd da 500 gb in raid0...nn e il max...ma ho solo voluto provare cosi..fino a che nn prendo i raptor....poi,catalyst 9.3 e patch 1.0.3.0 di gta 4...risultato?i primi riavvi tutto ok..poi il giorno dopo...(senza aver fatto nulla)avvio e ci sono artefatti dappertutto!!gia dal primo istante!fino a che nn arrivo in windows....poi quando avvio il gioco anche li artefatti di ogni tipo e forma!!poligoni impazziti!:muro:...cosa e successo?aiutatemi!!grazie:ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...