Juanpablo Posted March 13, 2009 Share Posted March 13, 2009 Eccomi qui con il mio primo post... La mia configurazione hw è la seguente: INTEL E6850 MB ASUS P5K DDR2 800Mhz CORSAIR XMS2 con dissipatori in alluminio SAPPHIRE ATI HD2900PRO 512Mb DDR3 Raffreddamento a liquido ThermalTake BigWater 760 potreste darmi qualche parametro da settare per overclokkare il più possibile Cpu e Ram? Grazie raga a presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteuZ Posted March 13, 2009 Share Posted March 13, 2009 Prova innanzitutto ad arrivare a 3ghz (333x9) e a regolare il vcore, poi aumenti sempre di piu fino a che non incontri instabilità, e li inizi ad alzare il vcore fino a che non vedi che il sistema regge...occhio a non alzare di troppo il vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Juanpablo Posted March 13, 2009 Author Share Posted March 13, 2009 bene...premetto che ancora non ho toccato i voltaggi. Ho settato un Fsb a 400 e raggiungo i 3600 la ddr l'ho lasciata a 800Mhz con timing 4-4-4-12 come da referenze corsair. Il sistema avvia normalmente ma orthos va in errore dopo pochi minuti nonostante la temperatura non supera i 45 gradi. Dovrei toccare i voltaggi ma è la prima volta ed i parametri sono tanti. Potreste postarmi una guida più dettagliata per la mia mobo? Vorrei raggiungere i 3800Mhz in daily Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted March 13, 2009 Share Posted March 13, 2009 ovviamente bisogna aumentare vcore(cpu voltage) il vNB (northbridge voltage) ed eventualmente vpll e vtt penso che puoi iniziare a provare con 1,325 di vcore per vedere se è stabile per andare oltre i 400 di fsb devi rilassare i timings delle ram a 5-5-5-15 perchè andrai a lavorare oltre la frequenza di specifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Col tuo setup qualcosa mi pare di averci fatto di overclock Apparte la sboronata nottura il tuo limite saranno le ram quindi non starti troppo a scervellare con i settaggi di vpll, vnb ecc...l'fsb non ha alcun problema a salire oltre quei valori, quindi fidati e lasciali settati come sono, quindi concentrati su vcore, vdimm, e timings, in particolare prova appunto a rilassare i timings delle memorie come suggerito da Leo, o altrimenti ad alzare a piccoli passi il voltaggio vdimm, prova tenendo un moltiplicatore basso in modo da essere sicuri che il voltaggio della cpu non centri in caso di eventuali errori. Trovato il limite stabile delle memorie metti il moltiplicatore a 9 e inizia a vedere come risponde la cpu al voltaggio e aumenta a piccoli passi prestando sempre attenzione alle temperature, poi dipende dal raffreddamento che hai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts