Jump to content

Aiuto,freeze pc overclock q9300

Zeef

Recommended Posts

ciao ragazzi,dopo aver fatto spesa go cominciato ad alzare un po il processorino:

link info cpuz ---->http://img205.imageshack.us/img205/3424/infoc.jpg

il raffreddamento è dato da uno zelman 8700 cnps

alimntatore un chieftec 700w max

ora arriviamo al mio problema,alla frequenza di 2.60 ghz il pc non si riavvia ma mi si blocca dopo poco tempo dallaccenzione.

come posso ovviare a questo problemino?

(chiedo aiuto a voi,botta e risposta.ho letto molte guide ma,quelle che ho trovato,parlano solo di alzare la frequenza del processore senza approfindire su rapporti delle ram e voltaggi)

spero in un vostro aiuto :)

ciau

prima di tutto devi alzare un po' il vcore (1,35V)(core voltage o cpu voltage) e le ram metterle alla frequenza più bassa disponibile: con fsb a 333 a ddr2-667 e saliranno di conseguenza con l'fsb

Con 1,35V o 1,375V dovresti poter arrivare a 400 di fsb

ricordati di fixare la frequenza del pci express impostandola a 101

prova la stabilità con prime 95 e controlla le temperature

prima di mettere 400 di fsb fai qualche step intermedio tipo 350 375 e poi 400

se non dovessi essere stabile prova ad alzare di uno step anche Northbridge voltage , vpll e vtt

riporto alcune informazioni dal bios:

-settato fbs a 350

-fixato pci-e a 101 (a cosa serve questa impostazione?)

-frequency delle ram,ho settato il moltiplicatore 2.00x266mhz il piu basso che avevo.a 400fbs le ram lavorerebbero a 1066(la loro frequenza) è giusto?

in alternativa ho anche una stringa con : (g)mch frequency latch delle ram (auto,266,300,333,400- sono su auto ora)

sta andando con prime ora,sembra tutto stabile,temperature 51-51-55-55

il moltiplicatore più basso è l'1:1

con molti 1:1 e 400 di fsb la frequenza delle ram è di 800 mhz, controlla semmai che cpu-z rilevi 400 (o cmq pari al tuo attuale fsb) nella voce memory(che corrisponde a ddr2-800)

per andare oltre gli 800mhz (400 da cpu-z) sulle memorie dovresti impostare il Dram Voltage a 2.1 come da specifiche corsair

il fix della frequenza del pci-express serve ad evitare che questa frequenza salga di pari passo con l'fsb con il rischio di bruciare la scheda video quando si raggiungono frequenze troppo alte...stessa cosa va fatto per il pci ma di solio questa opzione è automatica in tutte le schede madri recenti ( e impostato a 33mhz)

nel caso avessi 2 schede video,funziona per tutte e 2 giusto? :)

cmq sono riuscito a settare fbs:ram= 1:1 con moltiplicatore delle ram a 2.00 266mhz

impostato voltage delle ram a 2.1v

in default avevo il timing delle ram a 5-7-7-24,ho visto in giro che molti mettono 5-5-5-18,setto anche io cosi? cosa comporta questo timing?

cpu-z e temperature http://img23.imageshack.us/img23/511/info2m.jpg

si certo funziona per entrambe le schede video

si si metti 5-5-5-5-18, in realtà come puoi vedere nel tab spd di cpuz le tue ram hanno un profilo che con 2.1V gli permette di lavorare a 1066mhz con timings 5-5-5-15

Controlla anche che il command rate sia su 2T

le temp sono abbastanza buone (tra l'altro il dissi che hai preso non è propriamente il massimo...spero che non te l'abbiano fatto pagare troppo)

...prova a salire ancora un po'

3.10 ghz temperature come prima..(ma non dovrebbero salire? :)?

ho riscontrato solo un aumento quando ho alzato il vcore(è solo lui il responsabile delle temp?)

ora le ram vanno a 414x2=828.

nel caso mi fermassi qui come cpu,potrei dal bios trovare un rapporto fbs:ram diverso per utilizzarle al meglio visto che han frequenza 1066?o anche a 828 vanno al massimo?

linko occt e cpu-z http://img91.imageshack.us/img91/866/info3.jpg

le temperature dipendono più che altro dal vcore e in misura secondaria dalla frequenza

(diciamo quadraticamente con il vcore e linearmente con la frequenza)

per testare meglio la stabilità dovresti usare prime 95

per le ram dipende dai divisori che trovi nel bios...se ti fermi qui teoricamente nel bios dovresti aver il divisore per ddr2-800mhz quando sei a default

quindi con una semplice proporzione:

333:414=800:x

dovresti ottenere una frequenza di 994 mhz quindi ancora perfettamente nelle specifiche

con quello successivo penso che invece andresti fuori specifica e quindi andresti a overcloccare anche le ram

visto che l'incremento di prestazioni dovuto alle ram è minimo ti consiglio di overcloccare il processore finchè puoi (o meglio finchè vedi che non è necessario incrementare troppo il vcore e le temperature si mantengono basse)

eccomi,45 nm Desktop Quad-Core Processors

Intel Core 2 Quad processor Q9000 and Q8000 series - 100°C

ho scaricato core temp e realtemp ed anche loro hanno 100° come temperatura massima per il mio processorino (q9300)