galaverna Posted March 4, 2009 Share Posted March 4, 2009 (edited) Quanta memoria supporta il dos? windows 1.0 o 2.0 hanno il dos? Edited March 4, 2009 by penguin86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted March 4, 2009 Share Posted March 4, 2009 Ho spostato la discussione perché era off topic in quel thread Tipicamente il DOS è in grado di fornire 640kb di memoria di base per i programmi. Questo limite è dovuto all'architettura 8086-8088 che permette l'indirizzamento diretto solo di 1024kb di memoria. Parte di essa è riservata ad usi vari come controller dei dischi, schede MDA e CGA e roba varia; il restante, per l'appunto 640kb è disponibile per i software e DOS stesso. Comunque è possibile indirizzare quantità maggiori di memoria con estensioni come EMS (Extended Memory System, per gli amici memoria estesa). EMS funziona come un interruttore, collega blocchi di memoria a seconda delle richieste, ad ogni modo la CPU continua a vedere i soliti 1024kb per volta per suo limite. Con l'avvento dell'architettura 286 è stato possibile indirizzare più memoria senza artifici strani, pur preservando la compatibilità con 8086. La memoria oltre il primo megabyte in un sistema 286 è detta XMS, e una versione di dos abbastanza recente può vedere anche la XMS. Una vecchia versione, tipo DOS 3, vedrebbe solo i primi 640kb ma funzionerebbe benissimo. Windows 1 e 2, come il 3.x, sono semplicemente una GUI (Interfaccia grafica) per DOS. Quindi, evidentemente, richiedono DOS per girare. Se la tua domanda invece riguardava il bundle di vendita: no, DOS non era compreso, era da acquistarsi separatamente in quanto prodotti diversi. È come se oggi comprassi Windows 7 e MS Office. Sicuramente non te li venderebbero insieme, anche se l'uno richiede l'altro. I requisiti minimi di WIN 1 li trovi quì Windows 1.0x , insieme ad una trattazione molto interessante. Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted March 4, 2009 Share Posted March 4, 2009 Cavolo, ne sai di cose Daniele!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaverna Posted March 5, 2009 Author Share Posted March 5, 2009 ora spiego...il mio problema è se i sistemi operativi vecchi mi possono creare problemi con una macchima pentium2 equipagiata di 32 o 64 mb di ram....il mio primo sistema operativo fu ul win98 che mi creava noie con ram >512mb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted March 5, 2009 Share Posted March 5, 2009 Dal 3.1 in poi non dovresti avere problemi, sono progettati per 386, e non mi pare ci siano state grosse modifiche da 386 a pentium 2. Sicuramente fino al pentium MMX win 3.1 girava, col pentium 2 non ho mai provato. Windows 1 e 2 non saprei, dovresti provare... Sulla carta dovrebbero andare, ma la teoria è spesso diversa dalla pratica Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaverna Posted March 6, 2009 Author Share Posted March 6, 2009 Dal 3.1 in poi non dovresti avere problemi, sono progettati per 386, e non mi pare ci siano state grosse modifiche da 386 a pentium 2. Sicuramente fino al pentium MMX win 3.1 girava, col pentium 2 non ho mai provato.Windows 1 e 2 non saprei, dovresti provare... Sulla carta dovrebbero andare, ma la teoria è spesso diversa dalla pratica Ciao! infatti la pratica è quella da piu esperienza......proverò appena trovo qualche munuto libero:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted March 6, 2009 Share Posted March 6, 2009 infatti la pratica è quella da piu esperienza......proverò appena trovo qualche munuto libero:) Facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts