Jump to content

problema geforce 9800gt


lollo

Recommended Posts

Salve ragazzi, io ho comprato di recente il seguente computer fisso da me assemblato: case da 500 w, cpu amd athlon 64 x2 dual 6000+, motherboard m3n 78 con gpu integrata geforce 8200, un hd da 120 gb pata, un drive dvdrom, una vecchia che gia avevo sound blaster audigy ex platinum.

Oggi mi è arrivata la scheda video una geforce twintech 9800 gt 1gb ddr3 TwinTech, anche se lo scatolo non è quello della foto...boh? Insomma il problema è che quando accendo il pc il computer non parte per circa un minuto, cioè girano le ventole il led si accende ma non si avvia, poi parte da solo. In più il monitor ogni tanto fà strani rumori e si spegne da solo.

Non è che non è piu sufficente l'alimentazione????

Link to comment
Share on other sites



E allora,non sono riuscito a vedere niente sull'alimentatore, né c'e scritto qualcosa sullo scatolo del case. Il cavetto 12v c'e anche perche se no non avrei potuto montare la mb però ho notato che il cavo a 24 pin che richiede la mb in realtà è da 23 pin perche un pin è vuoto.

Ora nel frattempo ci sono stati sviluppi. Mi sono reso conto che non avevo collegato il cavo di alimentazione della scheda video pci express. Quando l'ho collegato è ho avviato il pc, niente, si accende ma non avvia più. Ho provato a smontare la sceda video ma niente.

Purtroppo un problema simile mi era capitato dopo 3 giorni dal'acquisto del pc, una mattina vado per accendere e non si avviava più, le ventole giravano la spia della mb era accesa ma non avviava niente, poi la portai al negozio e me la sostituirono, dicendo che la mb era andata... ora fa la stessa cosa, ma allora io non avevo fatto nulla. Solo che non capisco cosa possa essere saltato solo perche non avevo collegato l'alimentazione della scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Ultime novità, non si accende più neanche il monitor, che aveva resistito per quasi 10 anni!!

beh la sua morte è dovuta a semplice vecchiaia ..non è certo dipesa dal resto del pc :)

per il resto prova fare un clear cmos e a vedere su funziona tutto con il monitor nuovo...

Link to comment
Share on other sites

il clear cmos l'ho giàfatto , niente non succede niente.

Ma è possibile che una scheda video difettosa danneggi tutto il computer????

una scheda video no...ma un alimentatore si....fai una foto al pannellino dell'alimentatore con gli amperaggi così vediamo se è adeguato:)

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente una cosa inquietante... mi sono accorto che la scheda video era senza alimentazione attaccata perchè non girava la ventola, ora, ho usato il pc cosi per alcuni minuti durante i quali il monitor si è spento piu volte e io lo riaccendevo...è possibile che la scheda video funzionasse lo stesso ma senza ventila in funzione e che si sia bruciata (però winXP non rilevava nessuna nuova periferica..)??? E che di conseguenza si sia bruciata anche la scheda madre, e chissa cos'altro???:muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere proprio andato l'alimentatore...

quegli amperaggi sono un po' bassini....

 

però fammi capire...tu sei acceduto a windows con il monitor attaccato a quale presa video? quella integrata nella mobo o quella della scheda video?

presumo quella della scheda video anche se mi pare strano che funzionasse senza alimentazione supplementare

 

il fatto di aver bruciato qualcosa può essere dipeso solo dall'alimentatore...di certo non dal fatto che non hai attaccato il connettore 12V alla scheda video

Ora il pc senza la 9800 che fa? si accende e girano le ventole ma nn si vede nulla? oppure si rispegne?

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere proprio andato l'alimentatore...

quegli amperaggi sono un po' bassini....

 

però fammi capire...tu sei acceduto a windows con il monitor attaccato a quale presa video? quella integrata nella mobo o quella della scheda video?

presumo quella della scheda video anche se mi pare strano che funzionasse senza alimentazione supplementare

 

il fatto di aver bruciato qualcosa può essere dipeso solo dall'alimentatore...di certo non dal fatto che non hai attaccato il connettore 12V alla scheda video

 

 

Allora, se fosse l'alimentatore perché funzionano il dvdrom le ventole ed i led?

Il monitor era collegato alla presa vga della scheda integrata, mai collegato alla 9800 perche non avevo il cavo adeguato (dvi a vga)

 

Ora il pc senza la 9800 che fa? si accende e girano le ventole ma nn si vede nulla? oppure si rispegne?

 

Si, girano le ventole e di fatto è acceso ma non si avvia, come ho gia scritto mi era già capitato con questa scheda madre dopo 3 giorni dall'acquisto e me l'hanno cambiata, ma forse in questo caso il problema è un altro non so... però stranamente fà le stesse cose.... magari il problema era l'alimentatore, che ha rifatto danno?? Non so sparo a intuito.

Link to comment
Share on other sites

beh se il monitor lo avevi attaccato alla mobo e si vedeva qualcosa mi pare comprensibile che la vga fosse spenta...se usi una non usi l'altra...e quindi in teoria l'alimentatore non ha sforzato....(al di là del fatto che comunque secondo me andrebbe cambiato per utilizzare quella vga)

Purtroppo in questi casi puoi fare poche cose...smontare il pc e rimontarlo magari con la 9800 inserita e collegata, fare un clear cmos e riprovare senza vga...dopodichè bisognerebbe fare qualche prova sostituendo qualche pezzo...in primis l'alimentatore...magari prova con quello di un tuo amico...

 

così a naso è difficile dire da cosa dipende...però visto che la mobo ti ha dato simili problemi potrebbe essere accaduto di nuovo...

Link to comment
Share on other sites

beh se il monitor lo avevi attaccato alla mobo e si vedeva qualcosa mi pare comprensibile che la vga fosse spenta...se usi una non usi l'altra...e quindi in teoria l'alimentatore non ha sforzato....(al di là del fatto che comunque secondo me andrebbe cambiato per utilizzare quella vga)

Purtroppo in questi casi puoi fare poche cose...smontare il pc e rimontarlo magari con la 9800 inserita e collegata, fare un clear cmos e riprovare senza vga...dopodichè bisognerebbe fare qualche prova sostituendo qualche pezzo...in primis l'alimentatore...magari prova con quello di un tuo amico...

 

così a naso è difficile dire da cosa dipende...però visto che la mobo ti ha dato simili problemi potrebbe essere accaduto di nuovo...

 

Non capisco cosa intendi per 'smontre il pc e rimontarlo con la 9800' , se intendi cercare di avviarlo con la 9800 montata l'ho gia fatto, non si avvia il pc, poi adesso non ho piu neanche un monitor a cui collegarla...; il clear cmos l'ho fatto e non serve a niente; l'alimentatore non posso cambiarlo perche non ne ho un altro adatto a questa scheda... ma perche credi che un alimentatore possa fare questi problemi?? Ma scusa come potrebbe essere l'alim. se arriva di fatto la corrente??? Non riesco a capire...

Link to comment
Share on other sites

la corrente magari arriva ma i voltaggi sono completamente sballati e si frigge tutto o per lo meno va in protezione e non parte

a volte smontare tutto e rimontare risolve le cose perchè magari è semplicemente un falso contatto che nn fa partire il pc... (che magari hai causato quando sei andato a montare la vga)

 

Per gli alimentatori non capisco cosa intendi uno che ci vada bene...in realtà gli ali sono tutti uguali...per farlo partire senza la 9800 va bene uno qualsiasi...almeno vedi se parte senza, e se può essere l'ali il problema....

 

c'è da fare un po' di prove...non è che puoi sperare che riparta per miracolo...(oddio a volte succede ....puoi sempre provare a spegnerlo per qualcosa tipo 1 giorno e staccare completamente la corrente compresa la batteria tampone, magari si riprende)

Link to comment
Share on other sites

la corrente magari arriva ma i voltaggi sono completamente sballati e si frigge tutto o per lo meno va in protezione e non parte

a volte smontare tutto e rimontare risolve le cose perchè magari è semplicemente un falso contatto che nn fa partire il pc... (che magari hai causato quando sei andato a montare la vga)

 

Per gli alimentatori non capisco cosa intendi uno che ci vada bene...in realtà gli ali sono tutti uguali...per farlo partire senza la 9800 va bene uno qualsiasi...almeno vedi se parte senza, e se può essere l'ali il problema....

 

Nel senso che ho un vecchio ali. da 350 watt non credo che possa andare... anche perche lo spinotto non sara a 24 pin come richiede la scheda madre... poi il problema è anche sto cazzo di case che mi hanno venduto in questo negozio che ha un alimentatore tutto suo e non credo si possano montare alimentatori standard.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...