Jump to content

Possessori PSP commentate ....


megthebest

Recommended Posts

ciao, dato che la sezione nn risulta molto "ricca" di contenuti ;D volevo chiedervi impressioni , dubbi e varie delucidadioni su questo piccolo gioiellino sony ...

 

passiamo alla presentazione :

sony_psp_1.jpg

intro.jpg

 

caratterstiche e recensione (by pèter vetrò)

Dimensioni

 

 

Misura 170mm di lunghezza, 77mm di altezza e 23mm di spessore, pesa non più di 260g, ha un schermo TFT LCD di 480x272 pixel capace di riprodurre 16.77 milioni di colori il quale fa invidia a molti schermi Flatron, inoltre include una batteria al litio la quale è capace di dare alla nostra PSP fino a 6 ore di autonomia di gioco.

 

Prime impressioni

 

La qualità dei giochi non ha nulla a che fare con quelli dei portatili visti fino ad ora, dimenticatevi di vedere un semplice schermo retro illuminato sul quale vedete scorrere i soliti noiosi colori, dimenticatevi l'uso esclusivo delle "console portatili" per fini videoludici, dimenticate tutto quello che sapevate fino ad ora di console portatili, ed aprite la porta di casa vostra alla Sony Playstation Portable!

 

Nessuna casa produttrice di console portatile fino ad ora ha creato uno strumento così versatile e completo come la PSP, che ci permette di avere tutto questo in un unico prodotto:

 

*

Console a 128 Bit

*

Lettore mp3

*

Lettore video UMD

*

Lettore Video MP4

*

Lettore di immagini digitali

 

 

Playstation 2 vs PSP, inizia la sfida

 

Pensate alla vostra Playstation 2 come l'avete sempre vista, adesso immaginatela con un schermo LCD, aggiungete un joystick, aggiungete tre Memory Card da 8mb, aggiungete un lettore MP3, aggiungete un lettore MP4, aggiungete un lettore per le immagini digitali JPG, aggiungete gli altoparlanti stereo ed infine riducete il tutto alle dimensioni di un comune gamepad analogico dual shock per Ps2. Fatto? Se riuscite a visualizzare nella vostra mente questa costruzione alquanto "futuristica" avrete un bel disegno di quello che rappresenta la Playstation Portable.

 

 

Diciamo subito che non ha nulla da invidiare alla Playstation 2, anzi! Infatti con la PsP è possibile giocare con una qualità pari a quella dei giochi della Ps2, leggere i file Mp3 e Mp4, sfogliare immagini JPG digitali trasferiti sulla console, e (tenetevi forte!) quanto prima sarà possibile vedere veri e propri filmati che usciranno in formato UMD esclusivamente per la PsP, i quali avranno la qualità dei film in DVD.

 

Come se non bastasse tutto ciò, è anche possibile sfidare gli amici via LAN , per esempio con Ridge Racer.

 

 

Playstation Portable: L’estetica

 

L’estetica è molto elegante. Nera è grigia, con un bellissimo laccio bianco in dotazione marchiato con gli ormai celebri tasti della Playstation. Sulla PsP troviamo quattro diversi marchi della console in colore grigio: in alto a sinistra il logo Playstation, in alto a destra la scritta Sony, in basso al centro il logo PsP, ed infine dietro sulla console proprio sulla porta UMD, un bellissimo marchio PSP metallizzato.

Tutti i tasti presenti sulla superficie della console, sono neri sfumati trasparenti. I tasti L1 e R1 sono trasparenti, mentre i tasti L2 e R2 sono stati eliminati. Sui lati della console sono presenti tre pulsanti (sempre di colore grigio), sul lato destro troviamo l’entrata per l'alimentatore, mentre sulla parte sinistra troviamo la presa per il telecomando.

 

Playstation Portable: Video e Grafica

 

 

La qualità deii giochi è sorprendente. E' come giocare con la Ps2! Anche la riproduzione di immagini in formato JPEG è di ottima qualità.

 

Playstation Portable: Audio e Sonoro

 

La PsP è dotata di altoparlanti stereo a 16 Bit, qualità più che accettabile per una console di queste dimensioni. Volume regolabile sia dalla console che dal telecomando. E' possibile giocare anche senza fare sentire il sonoro alla gente che ci sta attorno, collegando gli auricolari in dotazione, o delle comuni cuffie. La PsP dispone anche di un sistema di rilevamento automatico per la qualità dei suoni, il quale una volta attivato, limita il suono ad andare oltre ad un certo livello di volume. Impedendo cosi la distorsione dei suoni.

 

I Dischi UMD

 

Di sicuro non tutti sappiamo cosa sono di preciso questi dischi UMD (tanto apprezzati dalla casa Sony), con i quali ha deciso di sviluppare il formato standard per la PsP.

 

Vediamo alcune caratteristiche di questi dischi:

I dischi UMD sono definiti come il supporto più sicuro contro la pirateria informatica visto che sono criptati con codici AES a 128Bit, il quale ha una possibilità dello 0,001% di essere de-criptato.

Questi dischi possono contenere fino a 1800Mb di dati e possono essere sia di strati singoli che doppi.

I dischi UMD per PsP sono disposti nelle custodie a forma di triangolo, di misure 65mm x 64mm per 4,2mm di larghezza; pesano non più di 10g.

 

Conclusioni

 

La PsP è un oggetto indispensabile per chi è un appassionato di console. Qui non si parla più di una semplice console portatile, ma di un vero e proprio centro multimediale portatile, sul quale è possibile ascoltare musica, vedere i nostri filmati preferiti, guardare e riguardare le fotografie che abbiamo scattato con la nostra macchina fotografica digitale o che abbiamo scannerizzato, ma soprattutto giocare con giochi di qualità eccezionale.

 

 

sito ufficiale in italiano :

http://www.yourpsp.com/psp/psp.html#locale=it_it&section=homepage&setlocale=true

 

 

Commenti ? notizie extra ?

 

tutto è altamente gradito...

grazie

Max

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...


  • 7 months later...

wei, ciao macchese,

 

dunque, io ci gioco praticamente 5 gg a settimana (i gg in cui vado a scuola :asd: nn è mia ma di un mio amico) è ti devo dire una cosa... secondo mè è spettacolare, sia per film che per giochi che per mp3, insomma per tutto...

 

i giochi osno stupendi, i film li vedi molto bene anche se ovviamente un po piccoli....

 

 

e poi la si può trovare sui 170€ che per una console di questo calibro nn sono tantissimi!!!

 

 

Consiglio!!! ;)

 

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao, ho una psp da circa un mese, presa su ebay a pco, con il firmware già modificato, e ti posso dire che è spettacolare. Già sony permette di fare molte cose, andare su internet, vedere i video (quindi anche film convertiti), musica, foto , umd e giochi (e che giochi, sembra la ps2), e con le versioni più recenti anche i giochi della prima playstation (caricati dalla ps3:boh:). Inoltre ci sono vari accessori che la trasformano in un gps, in una video-fotocamera, custodie, casse audio esterne ecc...:fiufiu:

Con il firmawre modificato, puoi far partire di tutto, dagli emulatori di nintendo 64, super nintendo, nintendo, playstation( senza bisogno della ps3, basta fare una iso da un gioco ps:)). Inoltre, puoi far partire gli homebrew, applicazionio fatte amatorialmente, ed alcune sono molto belle, come conversioni di doom, quake 1 e 2 , duke 3d, giochi fatti da appassionati, programmi di chat (pure msn), calcolatrici, fogli di calcolo, word ecc...

C'è veramente di tutto.

Cmq io spesso la uso per vedere alcuni file video a bassa risoluzione, che sullo schermo della psp, si vedono molto meglio (lo schermo piccolo da l'illusione di una risoluzione maggiore).

Passando ai difetti, be, molti si lamentano che i produttori di giochi l'hanno presa come una mini ps2, quindi molti giochi altro nn sono che conv3ersioni di giochi ps2, solo che la psp ha due tasti dorasli in meno, uno stick analogico in meno e la croce direzionale ha qualche problema con gli obbliqui (facilmente risolvibile con alcune modifiche interne. Ne deriva che i giochi nn sono molto opriginali (come quelli del nintendo ds) e che alcuni sono scomodi da giocare. La stessa sony è intervenuta, chiedendo giochi più originali, solo per psp (vedi locoroco).

Cmq è veramente un bel gioiellino, e soprattutto, non solo per giocare. LA consiglio a tutti :nutkick:

Link to comment
Share on other sites

io lo presa tre settimane fa ed è spettacolare (colore nero), lo presa col gioco vice city stupendo la grafica spettacolare solamente che in una zona va a rallentatore perchè con i firmware vecchi gira a 266mhz se la si porta sopra o uguale ai 300mhz si sta apposto, sto aspettando che mi arrivi liberty city non patchato per la modifica!!!! apparte tutto ma come si fa a mettere msn , navigatore ecc.....???????

Link to comment
Share on other sites

io ce l'avevo appena uscita... mi ci sono spaccato il pollice della mano sinistra e poi l'ho rivenduta :D

 

un bel giojellino... all'inizio era più facile moddarla... passare dal 2.0 all'1.5 era molto più facile...

 

Cmq se si fanno viaggi lunghi... oppure a scuola... in macchina etc etc....... è un bell'acquisto...

 

Se ci devi giocare seduto sul letto, o sopra la scrivania... bhe, a sto punto meglio comrpare una x360, almeno ci giochi con un bel TV e così non ti ciechi :D

e anche le mani ringraziano :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho una psp da circa un mese, presa su ebay a pco, con il firmware già modificato, e ti posso dire che è spettacolare. Già sony permette di fare molte cose, andare su internet, vedere i video (quindi anche film convertiti), musica, foto , umd e giochi (e che giochi, sembra la ps2), e con le versioni più recenti anche i giochi della prima playstation (caricati dalla ps3:boh:). Inoltre ci sono vari accessori che la trasformano in un gps, in una video-fotocamera, custodie, casse audio esterne ecc...:fiufiu:

Con il firmawre modificato, puoi far partire di tutto, dagli emulatori di nintendo 64, super nintendo, nintendo, playstation( senza bisogno della ps3, basta fare una iso da un gioco ps:)). Inoltre, puoi far partire gli homebrew, applicazionio fatte amatorialmente, ed alcune sono molto belle, come conversioni di doom, quake 1 e 2 , duke 3d, giochi fatti da appassionati, programmi di chat (pure msn), calcolatrici, fogli di calcolo, word ecc...

C'è veramente di tutto.

Cmq io spesso la uso per vedere alcuni file video a bassa risoluzione, che sullo schermo della psp, si vedono molto meglio (lo schermo piccolo da l'illusione di una risoluzione maggiore).

Passando ai difetti, be, molti si lamentano che i produttori di giochi l'hanno presa come una mini ps2, quindi molti giochi altro nn sono che conv3ersioni di giochi ps2, solo che la psp ha due tasti dorasli in meno, uno stick analogico in meno e la croce direzionale ha qualche problema con gli obbliqui (facilmente risolvibile con alcune modifiche interne. Ne deriva che i giochi nn sono molto opriginali (come quelli del nintendo ds) e che alcuni sono scomodi da giocare. La stessa sony è intervenuta, chiedendo giochi più originali, solo per psp (vedi locoroco).

Cmq è veramente un bel gioiellino, e soprattutto, non solo per giocare. LA consiglio a tutti :nutkick:

 

l'ultimo firmware è stato una manna dal cielo!!

 

ora fa anche il caffè!è diventata un vero gioiellino:D

Link to comment
Share on other sites

In effetti fa di tutto, cmq per lupin: se vuoi installare il gps, devi avere l'antenna gps della sony, che si trova su ebay a 50 euro (prezzo in linea con quelle normali), mentre se vuoi installare programmi sulla tua psp, devi fare un doengrade fino alla versione 1.50 (da oggi è possibile farlo pure con la nuvissima versione 3.50) e da li hai 2 scelte: o ti tieni la 1.50 cosi puoi far partire gli homebrew, ma per giocare sei costretto ad usare il devhook (quindi in via illegale...), altrimenti puoi installare un custom firmware, che racchiude i vantaggi del firmware 1.5 e 3.40(nelle ultime versioni), in questo modo puoi anche far partire i tuoi umd originali, senza dover effettuare un aggiornamento.

Installare gli homebrew è facile, esistono programmini che rendono l'operazione elementare ( io uso Psp Brew ). Poi da quello che ho capito ti interessano i programmi come msn: esistono programmi via irda per comunicare con le psp nelle vicinanze (es in clase), altrimenti, per programmi più blasonati come msn, hai bisogno di una connessione wi fi, e di una pagina web (che scarichi sulla scheda di memoria) che ti permette di usare msn ed altri prog senza averli installati. Cmq se hai intenzione di fare il downgrade, ti conviene seguire le guide di siti specializzati, ce ne sono a centinaia, anche in italiano. Ricordati che è un procedimento che in alcuni casi può terminare in modo catastrofico (brick=la tua psp diventa come un mattone), e che bisogna seguire alcuni accorgimenti come:batteria carica al 100%, non toccare mai la psp, nè il cavo, mettere il pc nella configurazione più stabile posibile, e che in alcuni casi conviene fare prima un aggiornamento e poi un downgrade (in alcune versioni del firmware è più facile).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

raga gia' che ci sn....

un mio amico mi ha proposto una psp con 1scheda da 1gb , gia' downgradata , qualche game a 100euro , pero' presenta l' analogico rotto , mi ha detto che basta che gli dico il costo di riparazione e lui me lo detrae....cioe' se ripararla viene 30euro lui me la passa 70euro...

cmq mi sapete dire quanto ci vuole per ripararla ?

Mi conviene ?

ciao

Miki

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Beh, diciamo che la sono la stà snobbando, nonostante venda sei volte più della ps3, e la maggior parte dei giochi sono per il mercato giapponese...

Se però hai un firmware modificato, si possono caricare gli homebrew, e ti assicuro che la comunità è molto attiva!!!

Vedi quake in modalità hardware

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...