Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. 4 chiacchiere...
  3. Piazzetta
  4. Come "appropriarsi" di un oggetto abbandonato?

Come "appropriarsi" di un oggetto abbandonato?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Piazzetta
11 Post 0 Autori 5.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    principino1984
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi,

chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.

Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...

A voi la parola...

Marco

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      principino1984

Ciao ragazzi,

chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.

Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...

A voi la parola...

Marco

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        swattolo

principino1984 ha scritto:

Ciao ragazzi,

A voi la parola...

Marco

Eheheheh lo ho studiato poco tempo fa e il diritto mi piace, ti aiuto io :)

Ci sono vari modi di acquisto della proprietà di un oggetto.

ORa non ti scrivo tutto perchè sennò finirei tardi, se non ti è chiaro le cose di questo link domani ti spiegherò per benino :)

Beni immobili: modi di acquisto della proprieta'

Clicca sui vari modi di acquisto per avere info più approfondite O0

A domani ;)

0
        • R Non in linea
          R Non in linea
          Rankine

si jacopo però marco parla di auto, tu hai messo le info per l'acquisto di un bene immobile....

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            swattolo

Rankine ha scritto:

si jacopo però marco parla di auto, tu hai messo le info per l'acquisto di un bene immobile....

Madò hai ragione :muro::muro:

L'auto è un bene mobile registrato :muro:

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principino1984

grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...

Marco

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                swattolo

principino1984 ha scritto:

grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...

Marco

Ciò che dici tu Marco riguarda i modi di acquisto della proprietà e il fatto di aspettare un anno, si tratta del modo di acquisto per invenzione, che puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Invenzione_(diritto)

Si capisce bene, ciò che significa, in pratica tu vai a denunciare l'oggetto e se dopo un anno nessuno lo va a riprendere, ne acquisti il diritto di proprietà, se qualcuno se lo prende, tu hai l'ONERE di chiedere un premio.

Esso equivale a 1/10 se il valore della cosa è /emoticons/smiley.gif.f48988bc9f0a933ee8c95d6f744c3df1.gif" alt=":)">

Mi scuso con ciò che ho scritto ieri, visto che i modi di acquisto della proprietà riguardano i bene MOBILI, visto che i beni IMMOBILI non si possono acquistare in questo modo :)

Quindi potresti acquistarne il diritto per invenzione Marco ! O0

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  Febry

sentiamo che ne dice la scianky...

mo' gli linko il thread...

;)

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    SACD

Penso che per un 'auto nn si possa fare, perchè è pubblicamente registrata al pra e nn è come un oggetto che tu trovi lo consegni e se entro tot tempo nessuno lo reclama, poi tu ritorni e ne reclami il possesso

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      swattolo

SACD ha scritto:

Penso che per un 'auto nn si possa fare, perchè è pubblicamente registrata al pra e nn è come un oggetto che tu trovi lo consegni e se entro tot tempo nessuno lo reclama, poi tu ritorni e ne reclami il possesso

Allora bisognerebbe cercare l'ordine che disciplina i bene mobili registrati :cheazz:

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        swattolo

marco questo può esserti utile, trovato stamattina ^^

Allora il POSSESSO per un bene mobile REGISTRATO in base all'art. 1162 c.2, può scattarne dopo 10 ANNI e si tratta in questo caso di un'usucapione ordinaria, forse ti può servire.

Il possesso si può "acquisire" dopo soli 3 anni se c'è la Buona fede, un titolo idoneo e una trascrizione, ma non è questo caso :)

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          ShadoW

Appena letto... marco se hai un pò di pazienza questa serà dovrebbe tornare papà da roma e gli chiedo!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.