Come "appropriarsi" di un oggetto abbandonato?
-
Ciao ragazzi,
chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.
Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...
A voi la parola...
Marco
-
Ciao ragazzi,
chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.
Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...
A voi la parola...
Marco
-
principino1984 ha scritto:
Ciao ragazzi,chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.
A voi la parola...
Marco
Eheheheh lo ho studiato poco tempo fa e il diritto mi piace, ti aiuto io

Ci sono vari modi di acquisto della proprietà di un oggetto.
ORa non ti scrivo tutto perchè sennò finirei tardi, se non ti è chiaro le cose di questo link domani ti spiegherò per benino

Beni immobili: modi di acquisto della proprieta'
Clicca sui vari modi di acquisto per avere info più approfondite

A domani

-
si jacopo però marco parla di auto, tu hai messo le info per l'acquisto di un bene immobile....
-
Rankine ha scritto:
si jacopo però marco parla di auto, tu hai messo le info per l'acquisto di un bene immobile....Madò hai ragione
:muro:L'auto è un bene mobile registrato

-
grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...
Marco
-
principino1984 ha scritto:
grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...Marco
Ciò che dici tu Marco riguarda i modi di acquisto della proprietà e il fatto di aspettare un anno, si tratta del modo di acquisto per invenzione, che puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Invenzione_(diritto)
Si capisce bene, ciò che significa, in pratica tu vai a denunciare l'oggetto e se dopo un anno nessuno lo va a riprendere, ne acquisti il diritto di proprietà, se qualcuno se lo prende, tu hai l'ONERE di chiedere un premio.
Esso equivale a 1/10 se il valore della cosa è /emoticons/smiley.gif.f48988bc9f0a933ee8c95d6f744c3df1.gif" alt=":)">
Mi scuso con ciò che ho scritto ieri, visto che i modi di acquisto della proprietà riguardano i bene MOBILI, visto che i beni IMMOBILI non si possono acquistare in questo modo

Quindi potresti acquistarne il diritto per invenzione Marco !

-
sentiamo che ne dice la scianky...
mo' gli linko il thread...

-
Penso che per un 'auto nn si possa fare, perchè è pubblicamente registrata al pra e nn è come un oggetto che tu trovi lo consegni e se entro tot tempo nessuno lo reclama, poi tu ritorni e ne reclami il possesso
-
SACD ha scritto:
Penso che per un 'auto nn si possa fare, perchè è pubblicamente registrata al pra e nn è come un oggetto che tu trovi lo consegni e se entro tot tempo nessuno lo reclama, poi tu ritorni e ne reclami il possessoAllora bisognerebbe cercare l'ordine che disciplina i bene mobili registrati :cheazz:
-
marco questo può esserti utile, trovato stamattina ^^
Allora il POSSESSO per un bene mobile REGISTRATO in base all'art. 1162 c.2, può scattarne dopo 10 ANNI e si tratta in questo caso di un'usucapione ordinaria, forse ti può servire.
Il possesso si può "acquisire" dopo soli 3 anni se c'è la Buona fede, un titolo idoneo e una trascrizione, ma non è questo caso

-
Appena letto... marco se hai un pò di pazienza questa serà dovrebbe tornare papà da roma e gli chiedo!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi