Jump to content

lucadilo

Members
  • Posts

    51
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by lucadilo

  1. Come da titolo vendo un netbook Samsung NB30 per conto di un amico. Rispetto agli altri netbook ha un rivestimento più duro resistente agli urti, alla polvere a agli schizzi, inoltre ha anche il sensore per spegnere l'hard disk in caso di caduta e il display opaco anti riflesso. Visto il suo particolare rivestimento, anche se usato, è praticamente nuovo con scontrino di Giugno 2010.

    Sono presenti gli imballi, i manuali, ecc.

     

    Di serie montava Windows 7 Starter prontamente sostituito da Linux Mint, purtroppo durante la formattazione il mio amico ha anche cancellato la partizione di ripristino, il seriale è comunque presente e se volete Windows 7 al posto di Linux lo rimetto io personalmente con tutti i driver e i programmi originali. In ogni caso consiglio Linux, l'ho provato personalmente e il portatile si avvia in soli 50 secondi, la batteria dura 10 ore navigando in wi-fi e a differenza di Windows il processore non sta al 100% durante tutto l'utilizzo.

     

    Qui potete vedere le caratteristiche complete (NB: non è il modello touch)

     

    Prezzo da regolamento: 282,90/1,2= 235,75 più spedizioni

     

    Prezzo di vendita: 200€ spedito con corriere espresso

     

     

    In regalo antivirus MCAfee Internet Security 2011 valido per 3 pc e mini mouse Trust sigillato

     

    Regole:

    In vendita anche altrove

    Prezzo intrattabile

    Precedenza al ritiro a mano

    Posso ritirarlo dalla vendita in qualsiasi momento

    Se trovate un prezzo migliore vi prego di segnalarlo in privato

  2. Eccone una fresca fresca: una signora alla quale avevo assemblato un computer (che serve solo per navigare) si presenta alle 8 di mattina a casa mia e mi dice che il computer "va lento". Me lo faccio lasciare, lo accendo e... Sorpresa :D, il pc si avvia veloce come appena formattato, non c'è traccia di virus, malware, barre nel browser o altro. La chiamo per venirlo a riprendere e scatta questa discussione:

     

    Lei: allora che aveva il pc?

    Io: niente, va benissimo. Non so di quali rallentamenti parli ma da quanto posso vedere non ci sono problemi

    Lei: tu prova ad "aprire internet"

    Io: in che senso?

    Lei: prova ad "aprire internet" e apri la mia casella di posta

    Io: (collego il pc al router tramite ethernet) ecco, ho aperto la posta, che c'è di strano?

    Lei: ma fino a ieri per aprire questa pagina ci metteva mezz'ora

     

    Allora chiedo di andare a casa sua, accendo il computer e lì noto che si collega a internet con la chiavetta. Ha cambiato la posizione del computer e si connetteva in GPRS :muro::muro::muro:

     

    Naturalmente per aver perso 2 ore di tempo la mia ricompensa è stata un semplice grazie, tanto io non ho niente da fare tra lavoro e università O0

  3. Come ti ho già detto la causa più probabile è la scheda madre quindi dovresti mandarla in garanzia. Per quanto riguarda l'rma non so come funzioni quello di ekey ma su un altro shop online mi hanno sostituito un hard disk e una scheda video in 20 giorni.

  4. Non so come funzioni la garanzia su ekey. Comunque lascia tutto staccato dalla corrente e senza batteria per un bel pò poi prova a farlo partire senza attaccare mouse, tastiere, stampanti, ecc. Collega solo il monitor vedi che succede

  5. Ti posso dire che al 70% è la scheda madre. Per il restante 30% dovresti avere una configurazione simile alla tua per provare i restanti componenti. Comunque se l'hai acquistata in un negozio fisico portala al rivenditore e gli esponi il problema, se è in garanzia non devi pagare nulla

  6. ho capito. ma quindi in sostanza, se lascio che alla chiusura dello schermo deve andare in standby, quando spengo il netbook sarà sufficiente aspettare qualche secondo prima di chiudere lo schermo?

     

     

    p.s. ho windows 7 starter.

     

    Esatto, basta aspettare che sia chiuso completamente. Per cambiare l'impostazione in Windows 7 devi andare in Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia e trovi la voce sulla sinistra

     

    Comunque se non devi fare nulla di particolare con il netbook passa a Linux che ti conviene

  7. I bip non dipendono dalle casse del computer, se non li senti controlla che sia installato l'altoparlante della scheda madre che è questo. Se l'altoparlante c'è ma non vengono emessi bip allora potrebbe essere la scheda madre.

     

    Per quanto riguarda il clear cmos, visto che non sei pratico togli semplicemente la batteria della scheda madre per una decina di minuti e poi rimettila.

  8. Il pc emette qualche bip? Con le casse accese anche se non si vede niente ha sentito il suono di avvio del sistema operativo?

    Intanto prova così:

    - Chiudi l'interruttore dell'alimentatore

    - Tieni premuto il pulsante di accensione per una decina di secondi (serve per far scaricare i condensatori)

    - Prova ad accendere il pc con un banco di ram alla volta

  9. si potrebbe anche dipendere da quell'impostazione ma a me anche lasciandola di default quindi "standby" quando dò il comando arresta il sistema e abbasso il coperchio si spegne e stop

     

    E' sempre un problema di sistema operativo e dipende dall'ordine di esecuzione dei comandi. Nel tuo caso il comando "metti in stan-by quando chiudi lo schermo" viene terminato prima degli altri processi utili allo spegnimento. Nel caso del nostro amico quest'ordine viene terminato per ultimo (o fra gli ultimi). Ne ho viste a decine di notebook con questo problema e la maggior parte aveva XP

  10. Bene, allora avevo ragione io. Ora non sapendo quale sistema operativo utilizzi non posso essere molto preciso in ogni caso vai nella sezione risparmio energia del pannello di controllo e sulla sinistra dovrebbe esserci una voce tipo "specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio del computer", tu metti "non intervenire" e il tuo problema dovrebbe sparire.

  11. AHAHAHAHA (risata amara)

     

    Pensa come mi sono messo a ridere amaramente io dopo questa scena:

     

    Un mio amico che ha un negozio di computer mi ha chiesto se potevo stare in negozio perchè lui doveva andare fuori paese per degli interventi. Appena rimango solo in negozio entra una signora con la figlia adolescente e mi dice:

     

    Lei: "Questo computer l'ho acquistato qui, mi può cambiare la password così mia figlia non va più su facebook?"

     

    IO: "Certo signora, nessun problema, ma non sarebbe meglio se impostassimo il controllo parentale in modo da limitare l'utilizzo di certi siti?"

     

    Lei: "Tanto non capisco quello che dici, cambia la password e sbrigati"

     

    IO::umorenero:

    Dopo 30 secondi

     

    IO: "Ho finito"

     

    Lei: "Ok grazie, alla prossima"

     

    IO: "Mi scusi ma prima di andarsene deve pagare"

     

    Lei: "Ah, si scusami. Tieni!"

     

    Non ci crederete mai: mi ha svuotato il portamonete sulla scrivania e se n'è andata di corsa lasciandomi con un espressione all'incirca così:

    :eek:

     

    Però ripensandoci 5,45 € per cambiare una password non sono male :asd:

  12. Come ti capisco... Per sdrammatizzare la situazione vi faccio fare quattro risate O0

     

    Ecco 10 motivi per cui non fare assistenza agli amici (by Giampiero Biancoli):

    (1) diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…

    “Pronto, ciao ti disturbo?”

    “Beh in questo momento sono in barca in ferie…”

    “Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000x32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”

    “Si, ma sono in mezzo al mare”

    “Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

    (2) diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.

    “Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

    (3) diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC

    “Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

    (4) devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”

    “Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”

    “Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”

    “Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

    (5) diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica

    “Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

    (6) vieni visto come uno spacciatore di hardware

    “Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”

    “No”

    “Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

    (7) devi sempre navigare nell’ignoto.

    “Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”

    “Come non va più? Non si accende o cosa?”

    “No no, si accende ma poi non va”

    “Cos’è che non va? Il sistema operativo?”

    “Io non ci capisco mica niente… non va”

    “Ma che sistema operativo hai?”

    “Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

    (8) lavorarai sempre gratis… se va bene!

    Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

    (9) grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.

    I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

    (10) serve davvero un decimo motivo?

  13. Quale sistema operativo hai installato? Comunque io proverei così:

     

    Scarica una distro live di Linux per poter recuperare i dati

    Entra nel bios e carica le impostazioni di default

    Riprova a formattare senza fare partizioni del disco (tanto si possono fare in seguito)

  14. Da quando ho iniziato a farmi pagare hanno smesso di essere così rompi..... e quando mi chiamano sono molto più sintetici oltre hanno provato prima a fare da soli.

    Io penso che farsi pagare (se non ci sono condizioni straordinarie tipo tuo cugino oppure...) oltre che è una questione di rispetto nei tuoi confronti obblighi anche loro ad impegnarsi ad imparare e a non chiamarti x le cazz@te.

     

    Però c'è gente che ha una faccia talmente tosta che se gli chiedi 20€ per una cosa che in negozio sarebbe costa 100€ ha il coraggio di lamentarsi.

     

    Comunque ho istruito quelli che mi chiedono aiuto più spesso in modo da farmi perdere meno tempo possibile. Se vogliono il mio aiuto devono seguire questo schema:

     

    Tipo di problema hardware o software

    Che tipo di sistema operativo usa

    Se ci sono state modifiche/aggiunte hardware o software

    Eventuali messaggi d'errore visualizzati

×
×
  • Create New...