Ciao a tutti,
stavo iniziando a pensare di costruirmi un HTPC ma avrei bisogno di chiarirmi alcuni dubbi se no mi sa che smetto pure di pensarci....
premessa: ho un televisore CRT abbastanza vecchio ma ancora in buono stato, che quindi non ho intenzione di cambiare ancora per un po', che ha solo due ingressi SCART e un video proiettore EPSON TW680 che di ingressi ne ha a iosa.
Allo stato attuale delle cose, come sorgenti video, uso un decoder digitale terrestre (di bassa lega) collegato al vpr con il cavo RCA composito e un lettore DVD collegato tramite component (che saltuariamente uso anche per collegarci un portatile); Entrambi i cavi sono lunghi 10 mt.
E' possibile con un HTPC usare la televisione e il proiettore SENZA cambiare il cavo component (mi irrita prendere un cavo hdmi da 10 metri spendendo una fortuna o prendendo un cavo schifoso quando i cavi che ho mi danno già una qualità ottima) e senza dover andare tutte le volte a smanacciare dietro a spostare cavi e spinotti da una parte all'altra??
Ho presente connettori s-video (7 pin) -> component oppure s-video (4 pin) -> RCA e ho visto che inserendo quest'ultimo nel portatile con un'uscita s-video 7 pin funziona correttamente.
Quindi mi chiedo, esistono connettori s-video (7 pin) -> component + rca???
Se no, è possibile sdoppiare il cavo s-video a "Y" e connettere i due capi ai due connettori ottenendo in pratica il connettore di prima??
E se la risposta a una delle due domande precedenti fosse sì, potrebbero dare dei problemi o danneggiare qualcosa, anche tenendo accesi contemporaneamente entrambi gli apparecchi, TV e vrp (Ovviamente non voglio vedere in contemporanea il televisore e il proiettore, ma potrebbe capitare anche solo per errore che uno si dimentichi di spegnere la televisione prima di accendere il vpr o viceversa)???
Ovviamente se vi viene in mente un'altra possibilità a cui non ho pensato è più che bene accetta
Questo sarebbe il primo dubbio, forse quello che più mi ronza per la testa e che non sono ancora riuscito a risolvere cercando su forum e recensioni varie. Ne avrei altri, ma penso che sia meglio non mettere troppa carne al fuoco (anche se siamo in periodo di grigliate ) quindi se riesco a risolvere questo passerò a sottoporre gli altri:fiufiu:
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e grazie anche a chi è riuscito a leggere tutto questo post capendo quello che intendo dire