Gli Ati Maximum Driver for 3ds Max/Viz da installare sopra ai driver Fire standard sono proprio le OpenGL.
Ho una FireGL V3600 256mb settata con i Maximum Driver e posso dirti che già con una entry-level sono di una potenza sufficiente a battere di gran lunga una HD 4870, non m'immagino con una scheda high-end.
Il problema vero è che comprare una FireGL o una FirePro è letteralmente una "scelta di vita", perchè devi imparare a configurarla da solo:
- ogni release del software ha una propria release certificata di driver
- i Maximum Driver di cui hai parlato, utilizzabili solo sulle FireGL e non sulle FirePro, non rendono compatibile il computer con la maggior parte dei software (Autocad, Cinema 4d, Rhino, Adobe Photoshop Extended con OpenGL) e sono gli unici driver in grado di abilitare le OpenGL di 3ds Studio Max che altrimenti non vengono riconosciute
[si riferisce a questo chi ha detto che con le OpenGL ci sono spesso problemi. Se fai il test hardware con 3ds 2009 scopri che in OpenGL hai potenza di calcolo pari a 0]
Oltretutto i Maximum Driver (8.391.2.1.1.) sono compatibili solo con i driver base 8.391.2.1.1, di conseguenza con 3ds Max 8 e 9.
Forse riescono ad essere caricati dagli 8.44 funzionando sotto 3ds Max 2009 ma non ne sono sicura. Tutti i driver rilasciati dall'anno 2008, FirePro comprese, non possono più usarli.
Nessuno ti vieta però di utilizzare una FireGL/Pro con i driver standard, configurando 3ds Max con DirectX (va ugualmente, anche se tra DirectX e Software io non noto differenze). La configurazione Ati Fire driver+3ds Max+ Maximum Driver for 3ds/Viz ti permette di usare solo 3ds Max e oltretutto, per funzionare, vanno installati in questo preciso ordine (Ati Fire driver+3ds Max aperto+ Maximum Driver for 3ds/Viz), oltre ad essere le famose OpenGL che tu non intenderesti usare (non potenziano DirectX in nessuna maniera).
Il loro compito è quello di ridurre i tempi di lavoro fornendoti l'anteprima in tempo reale del rendering (luci e mappature), possibile quindi solo ed esclusivamente via OpenGL. Non so dirti l'effettiva efficienza di questo metodo perchè io faccio rendering nel tempo libero, ma dove prima Mental Ray mi lasciava a piedi con le schede normali, ora spara rendering quasi fotorealistici senza il minimo sforzo da parte mia e a risoluzioni quasi assurde per me (1680x1050) in meno di 2 minuti, su un vecchio Pentium IV 3.2ghz con 2gb di ram.
Aggiungo una cosa: al contrario delle Nvidia Quadro, non puoi installare l'ultima release dei driver perchè "più nuova e quindi più funzionante"...il supporto ATI ti dirà di consultare l'elenco, verificare la tua release del software ed installare il relativo driver video certificato citato nell'elenco.