Jump to content

RobertoStefano

Members
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by RobertoStefano

  1. 14 minuti fa, Gaetano77 ha scritto:

    Hai fatto benissimo a ricordare questo computer IBM presentato l'8 Marzo 1983 :)  perchè esso è strutturalmente alla base di tutti i PC Desktop moderni, che infatti vengono definiti IBM-compatibili :leggi:

    Un particolare curioso è che l'IBM XT originario era talmente costoso che qualche anno dopo (nel 1985) venne commercializzata anche una versione senza hard disk, che si poteva avviare dai floppy disk.

    Si, Ricordo ancora che nel catalogo Philirama Autunno/Inverno '88 (Philips) il mio Hard-Disk il MiniScribe 8425S da 21,3 Mb costava tantissimo (oltre 1 Milione di lire) e a quell'epoca erano soldoni !! e Moltissimi 80386 per via del prezzo enorme potevano essere comprati solo da aziende ....

    • Like 1
    • Thanks 1
  2. 1 ora fa, PC@live ha scritto:

    Beh se hai su un FSP da 350W, metterne uno uguale da 300W non credo possa migliorare la situazione.

    Quelli da 300W vanno bene anche su PC più recenti con vga integrata, il problema che scaldi dipende da quanta energia assorbe il PC, se la tua scheda V5 ha un molex per il collegamento all’alimentatore, questo richiederà un assorbimento extra (in più al pc), per evitare di sovraccaricare l’alimentatore, si potrebbe usare un secondo alimentatore, dedicato alla V5, magari è proprio questo il motivo che scalda quello da 350W, secondo me per un PIII-S 1400 con una vga normale, quello da 350W è come potenza più che sufficiente (anche il 300W).

    Se hai bisogno di più ampere sui 5V, non cambia molto con i due alimentatori che hai disponibili, prova a cercare tra quelli di occasione, se c’è un fsp da almeno 400W, e se ha più ampere sul 5V, se li ha, vuol dire che è un top di gamma di quelli che hai, se invece sono più bassi, vuol dire che è stato pensato per la generazione successiva dei P4.

    Personalmente ho anch’io quella scheda madre e CPU, non ricordo che alimentatore usavo, ma nei pc migliori ho enermax corsair e seasonic, ma non so consigliartene uno in particolare, di solito se la potenza richiesta dal pc è inferiore a quella dell’alimentatore (poco più della metà), dovrebbe essere più che sufficiente, e avresti un margine sufficiente per eventuali aggiornamenti (schede aggiuntive?).

     

    Io sul mio Acer M5620 avevo un Alimentatore 400W con 28A sulle Linee +12V e mi faceva funionare al massimo la mia EVGA e-GeForce 8800 Ultra KnockBack Edition (638/1125/1620 Mhz) Con 4 GB RAM DDR2 800 MHz e Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 Ghz

  3. 4 minuti fa, Gaetano77 ha scritto:

     

    L'effetto dell'Hyper-Threading si apprezza soprattutto sulle versioni di Windows più recenti (diciamo da Seven in poi) mentre in Windows XP la differenza è più trascurabile, anche se comunque poi si nota lo stesso andando su Internet o utilizzando programmi un pochino più recenti :leggi:

    Come puoi vedere in questo mio vecchio video su YouTube:

    alla frequenza di 4 Ghz con HT disabilitato il mio P4 in firma ottiene un punteggio inferiore in Sandra 2010 rispetto alla frequenza standard di 3.4 Ghz, ma con HT attivo :leggi:

    Diciamo che il tuo P4 Nortwood a 2.8 Ghz con bus 400 Mhz dovrebbe essere complessivamente circa il 60-70% più lento rispetto al mio in firma, anche se comunque c'è da dire che attualmente sono entrambi comunque troppo lenti per andare su Internet e ci vorrebbe come minimo un dual-core per avere prestazioni ottimali.

    Riguardo le CPU Intel Core 2 Duo, sapevo già che avevano prestazioni un po superiori rispetto ai dual core AMD dell'epoca, ma non che consumassero anche meno energia 😔

    E difatti, con i Monocore, Multicore (fino all'Intel Core 2 Duo) senza Hyper-Treading, Preferisco usare Windows XP Professional, Mentre per l'Hyper Threading, Windows 7 o Windows 10, Con quest'ultimo di apprezza un aumento di prestazioni significativo ... Sempre che ci sia abbastanza ram al sistema, che io preferisco mettere la massima disponibile per il Bios/Scheda Madre ....

    • Thanks 1
  4. Mi ricordo che alcuni utenti, Tantissimi anni fà, Facevano questi ponticelli coi cavetti, Per aumentare le prestazioni delle Schede Video, E in certi casi dopo un pò le Schede Video non funzionavano piu ... Specialmente se avevano un dissipatore passivo, Anzichè attivo ...

    • Like 1
×
×
  • Create New...