Jump to content

Pik@pp@2016

Members
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Pik@pp@2016

  1. Caro, non penso siano i 15/20 watt in più a pesare sulle bollette, per di più hai tutti i risparmi energetici attivi e il pc non sta sempre in full load a meno che tu non lo usi per rippare 24/7 allora la bolletta inizieresti a sentirla (parliamo di 10/15 euro in più a bimestre parlo per esperienza, ho un 2500k OC che rippa 24/7).

    Le temperature dovrebbero stare intorno agli 80 gradi massimo, se sono 85 sotto prime95 vanno bene lo stesso, calcola che nessun software/gioco stressano la cpu quanto prime.

    Un altra cosa devo dirti, per i test di stabilità che durano max 20 minuti usa pure l'ultima versione di prime95 (28.7 mi pare), per test di stabilità più lunghi utilizza la versione 26.6 perchè le versioni recenti di prime eseguono codice AVX sull'FPU che produce temperature estremamente elevate sui processori intel dalla terza generazione in poi.

     

    Quindi un uso stress 24/7 a 4GHz produrrebbe 10 euro in più al mese? Non sono un genovese eh :) però mi interesserebbe saperlo. Prime95 blend ultima versione dopo sei ore arrivava massimo a 64°. Se faccio SmallFFT le temperature salgono subito. In genere uso Intel XTU 8h per sapere se il sistema è stabile. Altrimenti consigliami tu minuti e software da eseguire. Grazie.

  2. Dico che proverei a salire a 44/45 col moltiplicatore data la bontà di questa cpu! Magari tieni un profilo a 42x per l'estate e 45x per l'inverno.

     

    In genere, per non pesare sulle bollette, vorrei stare a 4GHz; ho fatto il test a full stress come mi hai suggerito tu e ho visto che il VID arrivava a 1.16 V. Siccome giorni fa avevo fatto 8h di XTU e 6 ore di Prime95 blend, ho calcolato l'offset da sottrarre per arrivare a quel valore. Per cui presumo che sia stabile ora. A quale temperatura massima si può arrivare sotto stress test?

  3. E, e decrementa, io ti ho dato la spiegazione al perchè il voltaggio non scala, se imposti override il voltaggio non scala, se imposti offset si ;) se poi devi limare di 0.05 ben venga

     

    Ecco un pò di voltaggi (riporto il valore più piccolo fra i quattro core, che comunque sono sincronizzati):

     

    0.662 V a 0.8 GHz

    0.755 V a 1.5 GHz

    0.776 V a 1.8 GHz

    0.933 V a 3.3 GHz

    1.007 V a 3.5 GHz

    1.052 V a 4 GHz

     

    Ho semplicemente messo offset - 0.05 V. Quando si esegue uno stress test il picco è 1.052 V. Cosa ne dite?

  4. Oltre ad auto e override non hai offset (o adaptive) accanto a cpu core voltage? se hai offset impostalo, metti il moltiplicatore a 40 salva e riavvia, in questo modo intanto, se non hai disabilitato i c-state, il voltaggio scala a seconda della frequenza e del carico. Dopodichè fai uno stress test con prime95, impostalo su custom e sotto memory to use imposta metà della ram installata (es. 16GB di ram imposti 8192 espressa in MB) nel frattempo controlla a quanto sta il Vcore con cpuz, torni nel bios e sotto offset (o adaptive), che sarà impostato in auto, inizi a limare e stressi finchè non trovi stabilità con la tensione più bassa possibile.

     

    Mettendo tutto su auto avevo fatto queste prove: voltaggio a 3.9 Turbo boost stock pari a 1.1V, voltaggio a 800 pari a 0.7V. Con manual porto a 4GHz a 1.050 ma se metto offset dovrei decrementare di 0.05.

  5. Hai disabilitato per caso tutti i C-State o modificato le prestazioni di risparmio energetico in Windows?. Rimane comunque un voltaggio nella norma e non creerà alcun problema.

     

    Il problema è il voltaggio. La mia scheda madre dice manual override per cui se metto 1.050 non scala mai. Scala solo se si mette auto ma in quel caso la mobo spara alto a 1.1 :(

  6. diciamo di si. Quando imposti il voltaggio manuale il massimo in ogni condizione di Load sarà quello dato e scendere a carico ridotto.

     

    Il problema, purtroppo, è che anche quando va a 800 (8x100) il VID resta sempre a 1.050. Per questo vi chiedo a livello di consumi, secondo la vostra esperienza, quanto potrebbe incidere tenerlo sempre senza speedstep. Grazie.

  7. Lascia tutto com'è a defoult

    alza solo il moltiplicatore a 40x e vedi che succede

     

    se tiene come penso che succeda, fissa il voltaggio con manuale e poi Lima verso il basso

     

    Ciao, grazie, allora ti posso già rispondere. A 4Ghz se metto 1.040 di vcore intel XTU mostra uno strano messaggio all'avvio, mentre a 1.050 supero Prime95 e XTU. Quel valore di voltaggio però è messo in modalità manual per cui resta sempre fisso. Se attivo la speedstep downcloccka ma il voltaggio ovviamente resta sempre quello.

  8. Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo un parere, sperando nel vostro aiuto. Vorrei fare un piccolo OC con la scheda madre in firma. Premetto che come dissipatore ho un radiatore da 240mm. Vorrei arrivare al massimo a 4 GHz. Andrebbero bene anche 3.9 GHz, però su tutti i core e non selettivi su uno o due come fa la scheda madre a default. Ho fatto molte prove e a stock la scheda madre da alla cpu 1.008 v di VID a 3.5 GHz. Allora ho provato a cambiare VID a 1.060V e input voltage a 1.75, lasciando il resto ad auto e disabilitando spread spectrum. Ho eseguito 8 ore di Intel XTU stress test e 6 ore di Prime95 blend ultima versione e li ho superati completamente non superando mai i 60° di Real Temp. Successivamente ho portato il VID a 1.050V e ho ripetuto entrambi i test, e li ho superati entrambi arrivando al max a 55 gradi. Alla fine dell'OC ho attivato la speedstep. Secondo voi, mi chiedo, se dovessi disabilitare la speedstep quali potrebbero essere i consumi. Non vorrei che il pc consumasse molto, in effetti. Vi dico che quando a stock la cpu arriva a 3.9 la scheda madre gli dà 1.1 di voltaggio. Grazie per i vostri consigli.

×
×
  • Create New...