Jump to content

darkfable

Members
  • Posts

    8
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by darkfable

  1. Posto di nuovo per un altro problema... ho un hp dv6-3013sl a cui hanno provato ad aggiornale il bios F29 (sp5299) con un bios moddato per sbloccare l'advanced tab. Flashato il bios sotto w10 al riavvio compare il logo hp ma poi non carica più nulla. Si riesce ad accedere al bios ed è comparso l'advenced tab ma non c'è modo di fargli bootare l'os da hd ne altre cose da usb (non parte nemmeno il memtest da usb bootabile). Ho provato ad inserire in una chiavetta usb formattata in fat16 il bios originale rinominato in formato .bin, .rom. .fd e senza estensione e premendo tasto Windows+B all'accensione ma nulla ancora... C'è qualcos'altro da provare? Si può eventualmente flashare con il programmatore ch314a già in mio possesso? Grazie!

  2. Non penso perchè il tuo bios è in formato ROM e di vecchia tipologia, quindi tradizionale.

    Per sicurezza, la prima cosa da fare con il programmatore è leggere il chip e salvare il file in formato BIN (backup), poi puoi procedere con la programmazione.

     

    Arrivato il programmatore, ho fatto 2 backup del bios, fatto erase, flashato il primo bios disponibile per la mobo, finito il program mi ha dato un errore tipo 'chip with the contents are in disagreement'

    Ho rimesso il chip sulla mobo, acceso e segnale video!!!! :D

    Ho in seguito messo su una usb l'ultimo bios e ho aggiornato tramite ezupdate, stavolta è andato tutto bene... ora ho il bios 4105

    Come faccio a controllare se il seriale e le altre info della mobo sono presenti? Grazie!

     

    EDIT Confermo che flashando il bios direttamente dal sito si perdono tutte le info del sistema quali MAC ADDRESS, system uuid, e il SN della mobo, Asus AI SUITE riferiva come SN un numero 1234567 e il mac address non era quello riportato sull'etichetta della MB.

    Quindi ho letto i valori dal backup del bios tramite FD44Editor e li ho scritti sul file scaricato dal sito ASUS, reinserito il chip nella MB e mi vedeva ancora i valori sballati, staccato la batteria tampone, aspettato 2 min e finalmente i valori corretti! :)

  3. La mobo in teoria ha il crashfreebios ma non apparendo nulla a video non si può attivare, quello serve quando il bios è corrotto ma vedi qualcosa a video (ho guardato un video su youtube), comunque inserendo il cd e la pendrive col bios non accade nulla...

     

    Il modello del chip è Winbond 25q64bvaig va bene il programmatore che ho linkato? Grazie!

  4. Salve a tutti, sono in possesso di una motherboard asus p8z68-v lx , ieri ho malauguratamente pensato di effettuare l'aggiornamento del bios all'ultima versione 4105 e al riavvio non compare più nulla a video, è la prima volta che mi capita, nonostante ho aggiornato parecchi bios.

     

     

    Ora sto cercando di rimediare, ho visto che su vari siti vendono il chip bios dip-8 già programmato a una decina di euro, basta la sostituzione per riportare in vita la scheda?

    Ho visto che sulla baia vendono parecchi programmer per bios chip, quindi vi chiedo è un operazione fattibile riprogrammare il chip? Basta avere il file scaricato sul sito asus? Ho visto su ebay a 6,70€ questo programmatore http://www.ebay.it/itm/CH341A-USB-Programmatore-serie-Burner-Chip-BIOS-Writer-SPI-FLASH-con-Pinboard-/262263572469?hash=item3d102087f5:g:x~8AAOSwX~dWqfti , va bene per me? Grazie a tutti!

×
×
  • Create New...