Grazie per le costruttive risposte.
Partiamo con ordine.
Per quanto riguarda l'usura degli SSD quelli poco mi interessa. Già 6 anni fa c'era il terrore di utilizzare quanto meno gli SSD perchè avevano vita breve non si potevano fare troppe scritture ecc, ma a me questo non interessa sinceramente, se compro un Hard disk lo uso come tale senza farmi tante problematiche, un prodotto non mi deve limitare. Lo compro per la maggiore velocità? si, ma non è che lo devo utilizzare di meno perchè più veloce almeno questo il mio pensiero, tant'è vero poi che il crucial M4 di questa configurazione deriva da diassemblamento di un computer che aveva solo quel disco come HD era constantemente tra l'80% e il 99% di spazio occupato e rimaneva accesso per molto tempo anche a scaricare materiale, quindi scritture e letture a go go, eppure dopo 6 anni è ancora prestazionalmente identico e funziona ancora.
Comunque alla fine non verrebbe stressato, perchè cmq per esempio photoshop legge e scrive il file solamente all'apertura e alla chiusura di un progetto, il resto lo fa in memoria, stessa cosa per i programmi di MKV editing leggono per aprire, le modifiche in memoria e riscrivino il file nuovo modificato. Il massimo delle scritture sarà quando andrò a riversare le foto da memory card a SSD di lavoro, ma non lo faccio per lavoro quindi parliamo di una volta mese? ma forse anche di meno.
Detto questo per quanto riguarda dischi meccanici ed archiviazione, assolutamente no. Son più di 6 anni che tutti i miei computer fissi non vedono dischi meccanici (maggior silenziosità e rattività), per storage puro ho il mio sistema NAS. uso un sistema NAS Qnap casalingo e di ufficio per tutta la gestione di archiviazione dei dati di tutti i familiari, ed ogni pc di casa son tutti in rete gigabyte con il proprio storage personale, e ad oggi parliamo di 16TB di archiviazione + 10TB di unità backup autonome programmate, quindi a livello di archiviazione siam ben protetti.
Arriviamo ora al punto saliente Ramdisk e/o SSD come scracth disk può essere superfluo per il sistema operativo, ma deve essere IMPERATIVO per photoshop. Photoshop mi deve avere uno scracth disk tutto suo, SSD o ram disk che. Quindi a questo punto 8/16GB di Ram disk tutto per Photoshop + 512GB per OS + programmi e il 128GB come disco di lavoro dati, o invecenon c'è contro indicazione per quanto riguarda prestazioni generiche ad utilizzare lo stesso disco da 512GB per il sistema e per i dati da lavoro (calcolate sempre che il file sarà sempre sul NAS verrà utilizzato in loco solo per lavorarlo quindi non si rischierà di andare ad occupare tanto spazio oltre quello classico del sistema operativo + programmi ecc) e quindi solo il 512Gb per tutto, più 32GB di memoria pura + 128Gb di SD tutto a scracth disk?
Grazie.