Ciao a tutti,
Avrei necessità di assemblare un PC ottimizzato per il mio lavoro. mi occupo di scultura 3D a livello avanzato (zbrush), animazione e rendering 3D (Softimage e Maya) e editing (AfterEffects).
Sarei inoltre interessato a rendere la macchina il più performante possibile per il gaming, con un occhio principalmente a realtà virtuale e magari 4K. mi piacerebbe inoltre avvicinarmi all'overclocking, che mi affascina molto.
Pur lavorando da anni con il PC, sono piuttosto a digiuno sull'argomento in quanto, fino ad ora, mi sono sempre appoggiato ad un tecnico di fiducia (non più disponibile). Quindi ringrazio fin da subito per la pazienza XD. Nelle ultime settimane ho cercato di approfondire un pò il discorso, ma questa sarà la mia primissima esperienza.
guardandomi attorno avevo pensato a questa componentistica (anche in ottica di durata nel tempo, spero):
CPU:
Intel Core i7-5960X Extreme Edition
Il mio SW principale, Zbrush, si appoggia sulla CPU, quindi contavo di mettere una roba tosta
GPU:
2X
Gigabyte GTX 980TG1 Scheda Video, 6GB
Qui principalmente per giocare e per visualizzazione in RT (anche se so che alcuni motori di render diffusi si appoggiano anche alla scheda video... Mental Ray, che uso, no; ma posso adeguarmi volentieri).
Opterei per SLI in previsione DirectX 12, che da quanto ho capito sfrutterebbero molto meglio questa configurazione rispetto ad ora.
Scheda Madre:
Asus 90MB0JF0-M0EAY0 X99-Deluxe
Con questa ammetto di essere andato piuttosto a braccio XD l'ho semplicemente vista in configurazioni con le 2 gigabyte 980tg1 in sli, ed ho pensato che potesse andare... che dite!?
RAM:
4 da 8GB di
Kingston HyperX Savage Kit Memorie DDR-III
Ho preferito andare di 32GB per star tranquillo. Per altro Zbrush è32bit, ma si spera che in futuro diventi 64, quindi meglio premunirsi. Lavoro spesso con numerosi SW avviati (zbrush, appunto, maya, Photoshop), quindi per comodità
SSD:
Kingston M.2 SSD 240 GB
HDD:
Western Digital WD3003FZEX HDD, 3000GB, 64MB, SATA3
Questo è quanto (lettore/masterizzatore bluray lo cannibalizzerei da un vecchio computer)...
Nel caso questa configurazione avesse senso, quale alimentatore mi consigliereste!?
Avrei poi intenzione di optare per il raffreddamento a liquido (anche per ragioni estetiche, lo ammetto XD). ci sono case che si prestano maggiormente?
Ps: per usufruire del modello consumer di Oculus Rift sono necessarie 2 usb3, quali consigliereste?
Grazie infinite!